Funzionamento del tergicristallo posteriore

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Ogni mattina, quando salgo in macchina (è tutta bagnata dalla brina notturna), metto in moto e dò un colpo di tergicristallo anteriore spingendo verso l'alto la leva. Ho notato che, se il motore è in moto (almeno mi è sembrato così) si attiva contemporaneamente anche quello posteriore per una battuta. Tuttavia non mi è sembrato che accada sempre.
Non riesco a capire se è dovuto alla temperatura (7/8 gradi), alla brina o a che altro.
Ho cercato lumi sul manuale, ma non ho trovato nulla che parlasse di questa funzione. Preciso che il cambio è in folle, a scanso di equivoci.
Ancora, qualche giorno fà, dopo avere spostato la macchina per raggiungere il cancello ho azionato nuovamente il tergicristallo anteriore sulla prima posizione, quella intermittente e il tergicristallo posteriore ha cominciato a funzionare senza fermarsi (cambio in prima marcia), fino a quando non ho spento quello anteriore. Quest'ultima cosa è accaduta soltanto una volta e mi è sembrata un falso contatto.
Visto che nel mio caso si tratta di una restyling Euro4, chiedo se qualcun'altro ha avuto modo di constatare le medesime funzioni e, magari, ha anche delle risposte.
 
animal79":2eo96wg4 ha detto:
ciao, da quello che so, il tergicristallo posteriore si attiva quando hai in funzione quello anteriore e metti la retro....l'istante in cui passi in prima si interrompe.... :147)

Questa è appunto la funzione che è descritta sul manuale!
Ciò che io scrivo è invece legato a una funzione sconosciuta non legata alla posizione della leva cambio e (infatti ho scritto che ho appena acceso il motore e sono in folle).
 
Si è impazzita la centralina, in teoria si dovrebbe attivare solo se c'è la retro...ma cmq io non la sostituirei, è un bell'effetto!! :asd)
 
ma magari nelle nuove funge così.... sei sikuro ke l'interruttore del tergi dietro era in posizione off??

hai qualke pakketto speciale,tipo il pack inverno?
 
xxandre83_al":3suk5u20 ha detto:
ma magari nelle nuove funge così.... sei sikuro ke l'interruttore del tergi dietro era in posizione off??

hai qualke pakketto speciale,tipo il pack inverno?

Nessun pack speciale, ad eccezione del pack confort che leggi nella firma.
E l'interruttore del tergi post è spento.
Questa mattina ho riprovato, motore acceso, folle come sempre, umidità da 10 gradi ecc: niente, ha funzionato soltanto l'anteriore.
Mah!
Dovrò proprio farlo verificare in officina.
 
Potrebbe essere un falso contatto sulla retro.
Puoi provare a staccare il connettore dal sensore della retro per un po' e vedere se lo fa ancora.
Se non lo fa piu' e' quello difettoso (ma vuol dire che ogni tanto ti si accende senza motivo la luce della retro).
Ma se lo fa ancora non vuol dire che non ci sia un falso contatto da qualche altra parte.
Puoi provare a tagliare il filo che segnala la retro alla centralina dei tergicristalli (c'e' la mia FAQ con descritti i passi dettagliatamente), ma ovviamente poi ti possono rompere le palle per la garanzia.
 
anche a me lo fa a volte si a volte no e nn riesco mai a capire il motivo...
do un colpo in su leva con ritorno poi in posizione e si attiva l anteriore e il posteriore xuna sola battuta... io pero ero in marcia... poi ho notato ke se giri il pulsante sulla leva x attivare SOLO il tergi post e la lasci attiva se dai un colpo x pulire gli ant lui pulisce anche il post...

nn e ke avevi questo bottone girato nella pos 1 x pulire il retro?
 
alexone85":2y1qkcgd ha detto:
anche a me lo fa a volte si a volte no e nn riesco mai a capire il motivo...
do un colpo in su leva con ritorno poi in posizione e si attiva l anteriore e il posteriore xuna sola battuta... io pero ero in marcia... poi ho notato ke se giri il pulsante sulla leva x attivare SOLO il tergi post e la lasci attiva se dai un colpo x pulire gli ant lui pulisce anche il post...

nn e ke avevi questo bottone girato nella pos 1 x pulire il retro?

No!
Il pulsante del tergilunotto era off.
Inoltre, se leggi il mio topic, scrivo che mi è accaduto una volta che attivando il tergi ant. in posizione intermittente, ha cominciato a funzionare il posteriore in maniera continua.
Comincio a credere che il problema non sia la retro ma la leva del tergi e i collegamenti interni.
L'officina avrà un altro lavoro da fare!
 
La funzionalità ordinaria è:
- tergi anteriore acceso e tergi posteriore acceso > il tergi posteriore funziona intermittente con un n° di battute pari alla metà di quello anteriore (= 1 battuta post ogni 2 anteriori). Il tutto indipendentemente dalla marcia (tranne la rm).
- tergi anteriore acceso e tergi posteriore spento (o anche acceso) ma con rm inserita > tergi posteriore in funzione continuamente indipendentemente dalle battute del tergi anteriore.
Qualsiasi altra modalità di funzionamento rappresenta un'anomalia.
 
cat147":31dswwt8 ha detto:
La funzionalità ordinaria è:
- tergi anteriore acceso e tergi posteriore acceso > il tergi posteriore funziona intermittente con un n° di battute pari alla metà di quello anteriore (= 1 battuta post ogni 2 anteriori). Il tutto indipendentemente dalla marcia (tranne la rm).
- tergi anteriore acceso e tergi posteriore spento (o anche acceso) ma con rm inserita > tergi posteriore in funzione continuamente indipendentemente dalle battute del tergi anteriore.
Qualsiasi altra modalità di funzionamento rappresenta un'anomalia.
cavolo ma sai proprio tutto! :OK)
 
Top