funzionamento cruise control

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
Domanda: cos'è e come funziona il cruise control
Modelli: Distinctive, Selespeed e GTA

Il cruise control permette di impostare una velocità che verrà mantenuta in automatico senza premere il pedale dell'acceleratore.
La leva di comando è posta sotto a quella di azionamento dei fari ed è composta da: selettore a due posizioni fisse ON-OFF per attivare-disattivare il cruise control; selettore a tre posizioni con ritorno a molla " + , - " per impostare la velocità iniziale e successivamente per variarla se desiderato; pulsante Reset per reimpostare la velocità di crociera dopo una variazione manuale.

Funzionamento: raggiungere la velocità desiderata, ruotare il selettore ON-OFF sulla posizione ON e ruotare il selettore " +, - " verso la direzione "-" e rilasciare il piede dall'acceleratore; a questo punto sullo schermo del trip computer compare il simbolo del cruise control (è un logo raffigurante il tachimetro illuminato di verde).
Durante la marcia con cruise control attivato è possibile variare la velocità ruotando il selettore verso "+" per incrementare e verso "-" per decrementare la velocità (ad ogni pressione la velocità varia di circa 1,5km/h); se è necessario aumentare la velocità in maniera più decisa (per effettuare un sorpasso per esempio) è sufficiente premere l'acceleratore; per tornare alla velocità impostata basta rilasciare l'acceleratore. Se si frena o se si preme il pedale della frizione il cruise control si disinserisce in automatico e , se il selettore è ancora posizionato su ON, per riattivare il cruise control con la velocità impostata precedentemente è necessario premere il pulsante RESET.

Problema: il cruise control non si attiva o non funziona regolarmente

Soluzione: controllare prima di tutto che la procedura e le condizioni di attivazione siano corrette (rif. libretto uso e manutenzione) eventualmente provare a disattivarlo e riattivarlo. Se dopo vari tentativi (anche nei giorni successivi) il funzionamento risulta ancora irregolare, assicurarsi come prima cosa che gli stop non siano sempre accesi o si accendano casualmente: significa che il sensore del pedale del freno non funziona correttamente; E' comunque necessario rivolgersi ad un centro di assistenza.
 
Top