Funzionamento Cruise Control

biskotto

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
217
0
16
Trani
Ragazzi sono in attesa ancora del manuale della nasona e vorrei sapere come si imposta e che reali utilita' ha il cruiser pilot.
Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni.
 
ciao, si chiama cruise control :OK)

utilità? io non lo uso praticamente mai, cmq va bene quando devi affrontare (per esempio) lunghe tratte autostradali...lo imposti a 130-140 km/h e la macchina va avanti da sola, senza che tu debba mantenere premuto il pedale dell'acceleratore.

Oppure quando sei in statale (e sai della presenza di qualche velox)...lo imposti a 70km/h, o 90km/h a seconda del limite in oggetto, e vai tranquillo senza patemi.

Per impostarlo...beh hai presente la leva sotto il devioluci? Sposti il primo selettore su ON e poi regoli la velocità con l'altra levetta

pardon mi sono spiegato maluccio, chiedi pure se hai dubbi :OK)
 
vi è una levetta sulla sinistra. Ci son due "levette" sulla stessa, una serve per accendere il cruise e può stare in due posizioni ON OFF mentre l'altro serve per regolare la velocità ogni spostamente verso l'alto equivale a +10km/h mentre verso il basso -10km/h. L'utilità sta nel fatto che si può lasciare l'acceleratore. Il cruise si disattiva ogni qual volta premi il pedale del freno e comunque bisogna spegnerlo definitivamente con la levetta ON OFF.

Mi son spiegato una m***a ma mi son appena svegliato :)
 
CrAzY BoY":2knus9g5 ha detto:
vi è una levetta sulla sinistra. Ci son due "levette" sulla stessa, una serve per accendere il cruise e può stare in due posizioni ON OFF mentre l'altro serve per regolare la velocità ogni spostamente verso l'alto equivale a +10km/h mentre verso il basso -10km/h. L'utilità sta nel fatto che si può lasciare l'acceleratore. Il cruise si disattiva ogni qual volta premi il pedale del freno e comunque bisogna spegnerlo definitivamente con la levetta ON OFF.

Mi son spiegato una m***a ma mi son appena svegliato :)

A dire il vero a me sembrano + 2 km/h o -2 km/h e non scarti di 10!!
La disattivazione è automatica con freno o frizione e se spegni il motore o metti su OFF perde la memoria della velocità impostata, che altrimenti mantiene.
 
Ragazzi grazie per la spiegazione...mi e' abbastanza chiaro e non vedo una grandissima utilita' se non un po di relax su tratto autostradale "liscio" "liscio".
Grandi ed esaurienti come sempre.
Grazie.
 
biskotto":qqotxhhr ha detto:
Ragazzi grazie per la spiegazione...mi e' abbastanza chiaro e non vedo una grandissima utilita' se non un po di relax su tratto autostradale "liscio" "liscio".
Grandi ed esaurienti come sempre.
Grazie.

ti posso assicurare invece che è decisamente utile e sara' sempre presente anche nelle mie future macchine.Inizialmente la pensavo come te poi, usandolo, ne ho visto tutti i benefici, sia nei consumi (viaggiare a velocita' costante per parecchi minuti,non per qualche secondo) sia nel confort di guida (poter staccare il piede destro qualche secondo per sgranchirlo è decisament eutile durante un viaggio).
Te lo consiglio,ripeto,io mi trovo benissimo e lo montero' sempre d'ora in avanti.
 
beh l'utilità dipende molto dal tipo di strada che solitamente si fa....
Se si viaggia quasi sempre in città, è un po' sprecato.
 
Top