g3pp3tto":gazwonmb ha detto:
ma chje differenza cè tra ventola e condizionatore invece?
Porca vacca che domanda!
La ventola serve a fare entrare l'aria.
Poi c'e' un radiatore nel quale scorre l'acqua di raffreddamento del motore.
L'aria passando attraverso questo radiatore si scalda.
LA temperatura si regola aprendo o chiudendo una valvola che regola lo scorrimento del'acqua calda.
Ovviamente non si puo' avere aria piu' fredda della temperatura esterna.
Questo c'e' su tutte le auto, anche senza condizionatore.
Sulle auto col condizionatore, la ventola ha la stessa funzione (fa solo entrare l'aria), e c'e' sempre il radiatorino in cui passa acqua calda, ma qui l'acqua e' sempre tutta aperta e si regola solo la quantita' d'aria che attraversa il radiatorino.
Se metti tutto caldo, l'aria passera' tutta nel raditorino, se metti tutto freddo l'aria non passera' attraverso il radiatore.
C'e' poi il condizionatore vero e proprio che e' costituito da un radiatore esterno detto condensatore (subito davanti a quello di raffreddamento del motore) e uno interno detto evaporatore piu' un compressore azionato da una cinghia.
Tutto questo insieme ha lo scopo di raffreddare il radiatore interno.
L'aria spinta dalla ventola passa SEMPRE attraverso l'evaporatore, ma se il compressore non e' stato attivato (li tastino col fiocco di neve), e' come se non ci passasse.
Se invece il compressore e' attivo, l'evaporatore e' molto freddo e l'aria passandoci si raffredda e deposita l'umidita' che conteneva (ecco da dove viene l'acqua che vediamo colare sotto la macchina quando il clima e' acceso).
A che temperatura si raffredda l'aria?
Si raffredda tutto quello che puo' (passatemi l'italiano).
Dopo essersi raffreddata, puo' arrivare direttamente nel'abitacolo (massimo raffreddamento) o venire riscaldata facendola passare attraverso il radiatore dell'acqua calda.
Nel secondo caso, resta comunque seccca per aver perso l'umidita' nell'evaporatore (non confondiamoci: l'umidita' la perde perche' si condensa; il termine evaporatore e' riferito al gas contenuto nella serpentina).
Quindi se per te d'inverno l'aria e' troppo secca, la soluzione semplice ed economicamente conveninete e' di disattivare il compressore con il tastino con il fiocco di neve!
Fino a qui il clima manuale e quello automatico sono identici.
La differenza sta solo nella gestione autmomatica della posizione delle alette che decidono quanta dell'aria raffreddata far passare anche attraverso il riscaldatore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao!