Funzionamento airbag

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao mi è venuto un dubbio, ma gli airbag funzionano anche a motore spento?mi spiego, supponiamo il caso di un'incidente che so frontale magari si va nel :culo) a uno ci scoppiano i due airbag frontali, poi magari l'istante dopo (la macchina si spegne ovviamente per varie cause, intervento blocco inerziale carburante, rilascio frizione ecc)però il quadro è sempre acceso, l'istante dopo appunto ci arriva uno addosso sul lato, gli airbag laterali scoppiano o no?

bella domanda.
Per logica dovrebbero funzionare perchè la centralina è alimentata. Non credo che siano "vincolati" all'accensione del motore.
O meglio, lo sono, ma nel caso che hai esposto si capisce che intendo dire...

beh... però per esempio quando tu accendi il quadro anche la centralina abs,vdc e anche il servosterzo/servofreno ricevono corrente ma come ben sai fino a ke non avvii del tutto il motore è tutto duro... sicuramente se metti la macchina in discesa in folle con solo il quadro acceso e provi a frenare l'abs non funziona chissà per gli airbag :scratch)

147SuperSport":q8jff17w ha detto:
beh... però per esempio quando tu accendi il quadro anche la centralina abs,vdc e anche il servosterzo/servofreno ricevono corrente ma come ben sai fino a ke non avvii del tutto il motore è tutto duro... sicuramente se metti la macchina in discesa in folle con solo il quadro acceso e provi a frenare l'abs non funziona chissà per gli airbag :scratch)

questo è vero e ti quoto!
apparte che la prova di mettere la macchina spenta in discesa a folle per vedere se gli airbag partono non penso che la farò mai :asd) ma credo che gli airbag da motore spento dovrebbero partire :ka)

alfistamarchigiano":21e597lg ha detto:
147SuperSport":21e597lg ha detto:

apparte che la prova di mettere la macchina spenta in discesa a folle per vedere se gli airbag partono non penso che la farò mai :asd) ma credo che gli airbag da motore spento dovrebbero partire :ka)

no scusa mi sono espresso male intendevo la metti in discesa e provi a frenare anche se frena l'abs non entra in funzione.... questa prova penso la si possa fare non è proprio disastrosa come gli airbag :asd)

147SuperSport":kys2nm6k ha detto:
alfistamarchigiano":kys2nm6k ha detto:
147SuperSport":kys2nm6k ha detto:

no scusa mi sono espresso male intendevo la metti in discesa e provi a frenare anche se frena l'abs non entra in funzione.... questa prova penso la si possa fare non è proprio disastrosa come gli airbag :asd)

ora ti ho inteso bene :asd)

147SuperSport":z7lf2llg ha detto:
la metti in discesa e provi a frenare anche se frena l'abs non entra in funzione....
Sei sicuro?
Cioè, l'hai già provato?

Non ci avevo mai pensato, però io credo che l'ABS funzioni ugualmente, servofreno e servosterzo non funzionano per forza di cose essendo legati al motore, ma le altre cose elettriche non credo siano inibite.

Certo che senza servofreno è dura da tirare una frenata così secca da far intervenire l'ABS per prova.

non funziona il servofreno, ma l'abs si... se hai il quadro accesso.
A meno che non mi sia scolato troppo barbera quando effettuai involontariamente la prova... :matto) :matto)

credo ke le centraline air bag siano collegate direttametne alla batteria. anceh xke se sono fermo in un parcheggio chuso in macchina e dopo 15min la centralina taglia l alimentazione a tutto per non scaricare la batt nn credo ke la tagli anche agli airbag.

alexone85":xmjyi4aq ha detto:
credo ke le centraline air bag siano collegate direttametne alla batteria. anceh xke se sono fermo in un parcheggio chuso in macchina e dopo 15min la centralina taglia l alimentazione a tutto per non scaricare la batt nn credo ke la tagli anche agli airbag.

beh ma sicuramente non funzionano a macchina completamente spenta... scusa eh allora io la lascio parcheggiata un pazzo ubriaco viene addosso alla mia povera nasona parkeggiata cos'è scoppiano anche airbag come se fosse capodanno?

mah....
ragionandoci su in effetti...
Se l'auto ha il motore spento non dovrebbe attivare nulla...
qui lo dico qui lo nego xò... :matto)

147SuperSport":3tyzymdg ha detto:
eh ok ma gli airbag?nel caso che ho "immaginato" in apertura di questo thread?
Secondo me sì, altrimenti metti che si blocca per qualche ragione il motore e a causa di questo vai a sbattere, non servirebbe a niente averli.

Quindi a mio parere basta che ci sia corrente e dovrebbero andare.

gli aribag sono "sotto quadro"...
ovvero basta che ci sia in quadro acceso per essere funzionali
funziona tutto elettricamente: sensori, centralina e cariche pirotecniche
ed è completamente indipendente dal motore

Servosterzo e Servofreno non funzionano a motore spento, perchè sono direttamente collegati al motore, l'impianto idraulico del servosterzo è alimentato dalla puleggia servizi del motore, il Servofreno dalla depressione...

l'Abs funziona per tutta la parte elettronica, ma ovviamente anche le valvole del sistema idraulico "soffrono" della mancanza di drepessione nel servofreno