fumosita....

folaccio

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2005
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forni di sopra
ciao a tutti

ultimamente mi sono propio stufato di vedere che dall padellotto.... boiler cesso... :asd) post , quando sono al minimo esce un fumo assurdo una roba mista tra il blu, nero ,marroncino .. e una puzza insopportabile :mecry2) e poss che il 16 v faccia sta nebulosa al minimo ??????????? :ka)

poi la prima aperta e sparisce tutto ......

poverini quelli che mi sono dietro al semaforo ..... :sarcastic)

mandi..... :)
 
ci sono 2 rimedi:

1. usare un gasolio pulito (bludiesel et similia)

2. usare uno scovolino per pulire la sporcizia che si accumula :sarcastic)
però la nasona potrebbe non essere contenta ad avere corpi estranei là dietro :sedia)
 
Dives81":34jryooe ha detto:
lukameraweb":34jryooe ha detto:
prova a far controllare la EGR e condotto di aspirazione....
se non lo hai mai fatto una pulizia della stessa con appunto il condotto non potrà che portare BENEFICI!

Usa AnitraWC. Stura pure i cessi :culo) :rotolo)
Mr. Muscolo idraulico gel
image078.jpg


Poi lo metti anche nell'olio come trattamento ceramico...

Scherzi a parte, dico 45% manicotto inferiore (bullone), 35% manicotto superiore, 20% EGR.
 
la mia alfa 16 v per l esattezza ha 46.000 km e nn penso che egr sia mai stata pulita .
volevo pulirla a 50.000.....

ahhhhh un altra cosa ...... io uso il 70% delle volte il gasolio q8 .. e adesso che mi ricordo
tempo fa ho fatto gasolio con la shell e nn faceva quella nube... i in paese parlano tutti bene
di quel gasolio sia d estate, che di inverno , dove le temp vanno anche a -10 ......
pero siccome il distributore della shell e a 20 km da casa mi tocca adattarmi :mecry2)

quindi Q8.... :cry:
 
Non è questione di marca del gasolio, stai proprio bruciando male il gasolio.
Manca aria.

PS
Hai già modificato il bullone del tubo intercooler inferiore?
 
manca aria ???? :?: come e poss ??? spetta va ..... visto che nn mi facio sentire mai
scrivo un po di cose ....... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) va ...........

alfa 147 jtd 16v 46.000 km filtro conico bmc sostituito manicotto inferiore con tubo in alluminio ... e devo finire di fare il superiore in alluminio quindi il manicotto lo esccluderei ... sta cosa qua del fumo me la fa solo al minimo e com macchina accesa da 1 min in movimento mai........ se mi fermo dopo 1 min ricomincia ....... :eek13)
 
folaccio":19c2zy75 ha detto:
manca aria ???? :?: come e poss ??? spetta va ..... visto che nn mi facio sentire mai
scrivo un po di cose ....... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) va ...........

alfa 147 jtd 16v 46.000 km filtro conico bmc sostituito manicotto inferiore con tubo in alluminio ... e devo finire di fare il superiore in alluminio quindi il manicotto lo esccluderei ... sta cosa qua del fumo me la fa solo al minimo e com macchina accesa da 1 min in movimento mai........ se mi fermo dopo 1 min ricomincia ....... :eek13)
Hai fatto bene a specificare, sicuramente il problema ora appare strano.
La puzza sai specificare se sa di olio o di gasolio bruciato?
Il gasolio lo dovresti conoscere, basta stare dietro un camion o una corriera.
L'olio puzza tipo...bah, roba plasticosa.
E' molto intenso l'odore dell'olio bruciato.

Il fumo allo scarico può essere azzurro?

Consuma olio?

Dai che pian pianino per esclusione vediamo un pò...
 
allora....

nn consuma olio in quanto ho fatto il tagliando a 40.000 e a 45.000 ho controllato e l astina dell olio nn racconta balle ( come potrebbe fare il bc in macchina :matto) :matto) 2 volte mi ha detto che mancava olio ........) :sarcastic)

al minimo ha un odore forte di gasolio bruciato malissimo tipo turbo daily??? difficile da dire e un misto tra gasolio e olio??? ma dell oilo nn sono sicuro e meno che nn ne bruci poco poco tanto da nn accorgersene sull astina ..... io direi che il pre cat a freddo per i primi 4 0 5 min lavora malissimo puo essere ?? adesso nn mi ricordo bene come funziona un cat sono passati un po di anni :asd) da quando ho finito le sup che mi dici ??? come faccio a freddo a farlo sparire ??? figurati d inverno ... un tanfo ogni volta che mi fermo ....
 
Escludiamo l'olio :nod) .

Ora, le JTD nell'avviamento a freddo tendono ad "arricchire" per velocizzare il riscaldamento del motore.
Sembra che la tua arricchisca un tantino troppo...percaso senti un rumoraccio di Daily nell'avvio a freddo?
 
no niente rumore a freddo fa il classico ticchettio degli iniettori che dopo con il caldo sparisce pian piano ( il tichettio era + marcato quando per 1 mese ho messo l resistenza sul rail :hail) :hail) :bravo) 100 hom , pero dopo l ho tolta per problemi di slittamento frizione :mecry2) e ho detto : petta va che mi fermo un attimo se no qui ......... :asd) comunque .... a freddo e a caldo niente rumori di iniettori strani
 
io dico ke è colpa del filtro conico... mai piaciuti quei cosi! soprattutto per pregiudizio! controlla debby (sorry debimetro) e condotti... considera che un cono fà passare molto più sporco e inficiando il debimetro potrebbe canarti la mandata del gasolio, lo stesso vale per condotti aria e magari a causa dello sporco anke l'egr ke chiude male...
 
nn e colpa del filrto conico perche sta cosa del fumo e la puzza me lo fa da quando l ho comprata il mio ex meccanico mi ha risposto : tutti i 16 v fanno quella puzza ........

al che io :scratch) :scratch) ...... anche ieri sera per esempio ..

eccendo , faccio retromarcia un 10 metri , mi fermo esco la lascio accesa , torno dopo 1- 2 min e eccola li la puzza e il fumo per me ci deve essere un altra spiegazione .......

o un problema che nn capisco dove è !!!!
 
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