fumosità dello scarico...

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Potrebbe essere solo vapore acqueo...ma mi pare eccessivo, soprattutto a "freddo"... il vostro com'è??

se è nero è spesso dovuto a qualcosa di incombusto (capita con una rimappa oppure se l' auto è stata "seduta" a lungo e viene tirata un po')

Se è bluastro è olio che brucia

se è bianco è vapore, normalissimo in inverno, specie se piove.

la mi è bianchissimo , mentre quella di un mio amico tira proprio le fumate nere in accelerazione , in effetti ha la rimappa da 148 cv e filtro aria sportivo, e valvola EGR scollegata (alimentazione). Secondo voi è dannoso questo fumo nero? rovina il motore ? o può continuare a girare cosi ? =)

Bianco, bianco...qui a Torino fa freddo e ultimamente la mia piccolina mi accompagna solo per brevi viaggi al lavoro, ho notato che lo fa a "freddo" :(

scruch ha scritto:

la mi è bianchissimo , mentre quella di un mio amico tira proprio le fumate nere in accelerazione , in effetti ha la rimappa da 148 cv e filtro aria sportivo, e valvola EGR scollegata (alimentazione). Secondo voi è dannoso questo fumo nero? rovina il motore ? o può continuare a girare cosi ? =)

Lui parlava di benzina, mentre tu hai diesel. Con il diesel le fumate nere sono all'ordine del giorno specie la prima accelerazione "violenta" perche` vai a pulire i residui di gasolio incombusto nello scarico.

Non capisco se il tuo amico ha diesel o benzina.

Se ha il benzina non credo che sia tanto normale (chiedo ai possessori), ma se ha il gasolio e` normalissimo.

In effetti anche la mia la mattina appena "alzata" fuma bianco tanto da creare una nebbia dietro di me agli stop :asd)

Nn sò se è normale o meno sò solo che le altre macchine che facevano la stessa quantità di fumo erano le panda e le punto :faccine_merav0015)