Fumosità allo scarico 1.9 JTD 16v

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Ragazzi....da tempo mi assilla un dubbio che riguarda la mia vettura.

Io ho notato, uscendo con ragazzi che hanno la 147 JTD 16v oppure stando dietro a qualche GT Multijet, che il JTD 16v fuma sempre leggermente quando si parte da fermo, oppure quando si richiama la vettura da regimi medio bassi.

Ecco....il dubbio che mi assilla è questo. Come sia possibile che la mia non fuma MAI? Nè all'accensione, nè quando faccio riprese a regimi bassi, nè quando parto da fermo.....ho fatto stare dietro un mio amico per 500 km (Torino - Firenze) e mi ha confermato di non avere mai visto neanche un accenno di fumosità dallo scarico.

Secondo le vostre esperienze....tutto ciò rientra nella norma?

Generalmente il 16v fuma pochissimo o nulla, dipende anche dalle condizioni (fredda o calda) e da come guidi, se sei uno che schiaccia abbastanza e la spurghi bene è difficile farla fumare

Io noto che la mia fuma abbastanza se faccio ciclo urbano, mentre se la metti in autostrada e scaldi bene il tutto poi non fuma più nemmeno se affondi di brutto. Trovo quindi normalissimo il fatto che il tuo amico non abbia mai visto fumo nel viaggio lungo, mentre se girassi a lungo in città senza sfruttare il motore un po' di particolato si accumulerebbe qua e là e alla fine vedresti il fumo nero quando affondi. In partenza però mi sembra strano, non l'ho mai notato, almeno nelle partenze normali.

Quindi mi garantite che posso andare tranquillo?

Perchè anni addietro, su una 156 JTD 8v, mi si ruppe il debimetro e una delle cose particolari che avevo notato, agli inizi, quando ancora le prestazioni non erano morte del tutto, era proprio l'assenza di fumosità. Il che sul JTD 8v, vi garantisco, è una notizia :)

io da quando ho montato il csc per me fuma molto di più!!!!forse lo scaldabagno originale serviva anche per quello :ka)

La mia unica preoccupazione ce l'ho quando davanti a me vedo altre JTD 16v fumare tranquillamente anche solo partendo normalmente in coda dal semaforo......e specialmente pochi giorni fa quando ero con un amico con una GT 1.9 Mjet....la sua nei sorpassi faceva sempre fumo ma non solo quando riprendeva, ma anche facendo salire di giri il motore, quasi come fosse il JTD 8v....però lui ha il 150cv, magari cambia qualcosina.