fumo nero

francesco147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
763
0
16
ciao ragazzi volevo un informazione, è da qualche tempo che la macchina mi fa un fumo nero pazzesco, sono vicino ai 60mila km , piuo' essere questo il motivo grazie.
ah dimenticavo oggi dopo un accelerazione in quarta in autostrada si è accesa la spia avaria motore o qualcosa del genere..

francesco147":3uf0k2nl ha detto:
ciao ragazzi volevo un informazione, è da qualche tempo che la macchina mi fa un fumo nero pazzesco, sono vicino ai 60mila km , piuo' essere questo il motivo grazie.
ah dimenticavo oggi dopo un accelerazione in quarta in autostrada si è accesa la spia avaria motore o qualcosa del genere..

Gioco a premi: indovina il danno!!!

1)Tubo intercooler superiore
2)Tubo intercooler inferiore
3)Valvola EGR incantata

Vietato l'aiuto da casa :asd)

Io dico "2" perchè secondo me il nostro amico non ha fatto tagliare il bullone...

si ma non riesco a capire l'intercooler serve a raffreddare il turbo giusto,dal momento che perde la sua efficacia come mai aumenta il fumo allo scarrico?

l'intercooler serve a raffreddare l'aria.
I tubi invece sono quelli che portano l'aria sotto pressione dovuta al turbo (ovvero la sovralimentazione).
Se sono bucati sfiatano e quindi niente sovralimentazione, ergo nafta che non viene bruciata per bassa quantità di ossigeno in camera di scoppio quindi fumosità dello scarico.
Detto in parole mooolto povere perchè nemmeno io sono praticissimo.

Controllaanche i consumi,di sicuro avrai notatoche sono notevolmente aumentati,

Controlla e cambia il Tubo e tutto sarà come prima.........

NB:Anche a me ha dato Avaria Motore,a caldo e motore 3000 giri :OK)

sbenga":1msb4zad ha detto:
Francesco, che ci dici del bullone?

dunque il tubo me lo avevano gia' sostituito al tagliando dei 20mila per colpa del bullone pero' non ho ancora controllato volevo farlo oggi ma qui fa un cavolo di freddo..... :mecry)

Hispaniko":265ncwn5 ha detto:
Controllaanche i consumi,di sicuro avrai notatoche sono notevolmente aumentati,

Controlla e cambia il Tubo e tutto sarà come prima.........

NB:Anche a me ha dato Avaria Motore,a caldo e motore 3000 giri :OK)

si in effetti consuma molto di piu'.....

dunque stamattina ho controllato e ho visto una squarcio enorme sul manicotto superiore proprio in prossimita' della fascetta,per iniziare ho pulito la parte e poi l'ho nastrato per bene con il nastro isolante, ho provato la macchina(anche se c'è il blocco :elio) )ed non ho notato grandi differenze,devo andare al + presto in officina sia per il tagliando che per il tubo.

francesco147":1h3jv9wa ha detto:
dunque stamattina ho controllato e ho visto una squarcio enorme sul manicotto superiore proprio in prossimita' della fascetta,per iniziare ho pulito la parte e poi l'ho nastrato per bene con il nastro isolante, ho provato la macchina(anche se c'è il blocco :elio) )ed non ho notato grandi differenze,devo andare al + presto in officina sia per il tagliando che per il tubo.

Identico Punto delmio ex manicotto.
Il nastro normale non ti tiene,se trovi quello Vulcanizzato,ha + spessore ed è molto elastico,altrimenti a domani rivenditore alfa vedii codici,nel link che ti ho postato sopra...........

Ma non hai avuto delle macchioline oleose sul parabrezza ???

devo dire la verità erano unpaio di mesi che non usavo la macchina perchè la concessionaria dove lavoro mi ha dato la macchina aziendale.
poi dopo questo periodo di astinenza da alfa ho deciso di dare la mcchina ziendale a mio padre e lui mi ha restituito la 147....quindi lui non si sarà accorto di nulla..

robby147":vbqxiz9k ha detto:
meglio no cosi chi ti sta dietro non ti vede piu.. :jolly)

:D :D :D :D :D :D

si pero' mi vergogno a far vedere un alfa che fuma cosi tanto , poi c'è il golfista di turno che sicuramente araà da dire

ragazzi la mia macchina ha 51000k e l'altro giorno mio padre che era dietro di me...mi dice che appena quando accellero fa una cifra di fumo nero...e anche durante la marcia normale si vede un pò...io ho notato un'altro problema che magari è la causa del fumo o può centrar qualcosa...quando uso la macchina e la temperatura dell'acqua nn è ankora a 90° ma tra i 70 e 80° la macchi strappa di brutto..e a volte se sn fermo al semaforo x partire devo tenerla su di giri altrimenti fa come x spegnersi...poi appena arriva a 90° tt si sistema...secondo voi possono centrare le due cose?