fumo nero!!!!!!

marcojtdm

Nuovo Alfista
14 Maggio 2010
38
0
6
36
torino
ciao ragazzi sono tristeeee....
è da una settimana che la macchina mi fuma nero in fase di accellerazione, i problemi sono iniziati da quando ho pulito il filtro a cono, è un filtro della bmc. dubito di averlo messo male perchè senno non sarei riuscito a chiuderlo...
secondo voi può essere un problema di filtro?
devo cambiarlo? mi basterebbe mettere la blu diesel tech...non riesco proprio a vederla con questa fumata nera... :(
 
se il filtro non è ostruito o montato male
controlla i tubi IC che non siano forati
EGR
debimetro
 
marcojtdm":14iia0na ha detto:
si circa il 70% di strada che faccio è urbana...comunque che fumi un po essendo un diesel lo so...pero adesso è troppo... tira proprio il fumo nero... giusto per darvi un idea... http://www.youtube.com/watch?v=EljXv4LFXmg non è cosi...ma un po meno, il problema e che prima non lo faceva!!!
pure a me da un giorno all'altro cominciò a fumare così nero,che mi vergognavo!!!poi ho scoperto che era il manicotto bucato. Per caso senti rumori strani mentre tiri?
 
rispetto a prima sento un soffio un piu...prima il filtro a cono mi dava un rumore tipo effetto pop-off adesso sento proprio un aspirazione costante quando accellero...infatti sono andato piano in sti giorni :( poi adesso sarà ferma per una settimana dal carrozziere :mecry)
 
marcojtdm":ino5foux ha detto:
rispetto a prima sento un soffio un piu...prima il filtro a cono mi dava un rumore tipo effetto pop-off adesso sento proprio un aspirazione costante quando accellero...infatti sono andato piano in sti giorni :( poi adesso sarà ferma per una settimana dal carrozziere :mecry)
ti parlo di mia esperienza,quando acceleravo sentivo soffiare,e faceva fumo nero nero! ed era il manicotto superiore bucato. controllali appena puoi,è una cavolata!! quanti km ha?
 
sono a quoto 60.000 ...il tagliando dvo farlo tra 10.000 km perchè mi hanno tagliandato la macchina a 50.000km quando l ho presa
 
al 99% e il tubo IC forato, se hai bucato l'inferiore che è quello che costa di più prendi in considerazione l'ipotesi di sostituirli entrambi con dei tubi siliconici ;)
 
mhhh cosa intendi per un po di piu? piu o meno su che cifre sarebbe sostituirlo? ... e poi come ho fatto a romperlo?? puo capitare che si rompe da solo? :(
 
l'inferiore costa sui 100€ il superiore circa la metà, un kit completo di tubi siliconici della Venair costa 140€ spedito e porta notevoli vantaggi innanzitutto di resistenza alla rottura
ovviamente questo è il costo del pezzo a cui devi aggiungere la manodopera, il superiore si cambia in 5 minuti, l'inferiore devi mettere la macchina sul ponte e smontare il paramotore, quindi hai accesso al tubo
ogni tanto gli originali si rompono da soli, quello inferiore spesso a causa di una vite piazzata sembra quasi di proposito per rompere il tubo che ci urta con le vibrazioni :dead)
 
spero che non sia nulla di piu grave...in teoria pero se è forato il tubo ho tirato dentro un bel po di merda nell IC o sbaglio?
 
ti costerà sui 150 sostituire tutti i tubi dell'IC(a questo punto ti conviene mettere quelli in silicone che costano uguale ca.). non è niente di grave,vedrai appena sostituiti tornerà come nuova ;)
 
No lo sporco non entra, li ci passa aria compressa dalla turbina quindi semmai con un foro le cose posso uscire ma non entrare. Di solito il tubo si fessura più che buca quindi è molto difficile che a motore spento entri comunque dello sporco.
 
menomale... non vedo di rimetterla apposto allora :color) vi tengo aggiornati come mi ridanno la macchina ^^ speriamo che avete ragione!!
 
è sicuramente un tubo IC, è tipico purrtroppo dei JTD.
Vedi la faq per qualche dettaglio in più :OK)
 
marcojtdm":2xckkycs ha detto:
menomale... non vedo di rimetterla apposto allora :color) vi tengo aggiornati come mi ridanno la macchina ^^ speriamo che avete ragione!!

ricordati dei siliconici, i meccanici non ti diranno mai di usarli per il semplice motivo che non li hanno e spesso neanche li conoscono

http://www.tuningvenair.com/manicotti/alfa_romeo/763

se lasci fare a loro ti rimettono dei tubi originali e ti presentano il conto :bonk)
 
Praticamente c'è il cavo della massa che l'hanno messo vicino al tubo ic inferiore e prima o poi sfregando si buca,il mio meccanico l'ha allontanato e da 3 anni non succede più niente(prima si era bucato 2 volte in 2 anni).
 
anche il filtro a cono fa il suo secondo me....anche perchè non credo che la centralina l'hai adattata ad un afflusso di aria in più così consistente....io cambierei anche il filtro.... :scratch)
 
Top