Fumo Nero in accellerazione... Help

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Salve raga... ho una 147 del 2005... ha 35mila km ed il tagliando l'ho fatto a 23mila km...

In accellerazione, sia che sia fredda, sia che sia ben calda (ma qui di meno), la mia auto nn perde di potenza, o almeno cosi mi sembra xo fa una fumata nera.... sembra che mi stia dicendo ABEMUS PAPA :asd) :asd) :asd)

nn sento rumori strani ne cali di potenza ma queste fumate danno fastidio! Secondo voi cosa sono???

Help me!

Ah... faccio sempre rifornimeto col il BluDiesel dell'Agip xke dicono siamo ottimo e poi ad ogni pieno metto l'additivo...

grazie a tutti

hai ragione :jolly) :jolly) :jolly) era x fare la battuta
ma secondo te da cosa dipende sto fumo

e come li pulisco??? quanto mi costa???

io uso sempre l'additivo :mecry2) :mecry2)

poi la cosa simpatica è che la macchina appena accesa mi fa del leggero fumo bianco x 30sec xo quello è quasi normale visto che le temperature qui a sondrio sono dai 2 agli 8 gradi...

Se senti un sibilo molto probabilmente tubo IC forato,controlla quello superiore da solo mentre quello sotto serve un ponte altrimenti potrebbe essere l'EGR sporca e credo proprio che sia lei l'imputata,il debimetro è troppo presto per rompersi già :OK)

Nemus":3o9szjw3 ha detto:
e come li pulisco??? quanto mi costa???

io uso sempre l'additivo :mecry2) :mecry2)

poi la cosa simpatica è che la macchina appena accesa mi fa del leggero fumo bianco x 30sec xo quello è quasi normale visto che le temperature qui a sondrio sono dai 2 agli 8 gradi...

Non credo proprio che sono gli iniettori è troppo presto io li ho pulito attorno ai 120.000km ed erano pochissimo sporchi e poi usi il BluAgip che già di suo li pulisce secondo me le cause sono quelle da me riportate nel post sopra :OK)

come si controlla il tubo superiore dell'IC??
se dovesse essere questa valvola, come risolvo il problema? i costi?

Nemus":1433rjw7 ha detto:
se sono i tubi cosa dovrei fare? sostituirli? a 37mila km gia devo?

Bhè direi di si,costa una 40ina il tubo superiore e lo controlli aprendo il cofano,è quello sulla destra che arriva al motore,quello sotto serve il ponte e costa sui 120 sostituirlo,prova a pulire l'EGR prima si prende un 30€ il meccanico :OK)

io sono regolare nel portare la mia grande nasona... nn tiro a freddo... nemmeno tanto a caldo... ho fatto ultimanente un viaggio di 880km senza che la mia piccolina dicesse nulla... xo è da un po che notavo questa fumata in accellerazione...

allora seguo il tuo consiglio... pulisco prima l'EGR e poi vediamo come va! il tubo l'ho appena controllato... tutto ok... quello sotto nn credo xke ultimamente controllai e niente...

cos'è lEGR?

L'EGR io la pulisco ogni 20.000km da solo perchè si sporca terribilmente soprattutto se fai l'urbano si sporca tremendamente tanto,dà problemi a un sacco di persone questa valvola :OK)

e come la pulisci? cos'è? dove la trovo nel vano motore??

:asd) scusami ma sono un incompetente

oddio cosa vuol dire tapparla? nn succede nella? e poi io nn saprei neanche dov'è! come posso pulirla?

Nemus":56lsg8fn ha detto:
oddio cosa vuol dire tapparla? nn succede nella? e poi io nn saprei neanche dov'è! come posso pulirla?

tapparla significa evitare di fare andare sporcizia nel motore e alla lunga ne gioverà il motore stesso, inoltre dopo qualche chilometro avrai una maggior ripresa prima dei 2000giri; di contro avrai un pò di puzza in più allo scarico ma davvero impercepibile ;)

guarda il topic che ti ho linkato per capire dove si trova :OK)

io nn voglio darti torto, xo nn la vedo una cosa normale... se esiste vorra pur dire che serve... magari pulirla si... domani vado dal meccanico e vede cosa mi dice... se lui mi assicura che è una pratica "normale" seguirò il tuo consiglio

grazie mille

Non puoi tapparla l'EGR perchè essendo del 2005 ti darebbe avaria motore il BC puliscila ogni 20.000km come me e non avrai problemi,magari domani vedi come fa il meccanico a pulira e ti impari è veramente facile,i prodotti per pulirla li ho comprati su ebay :OK)