Fumo nero in accelerazione

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
Ragazzi ciao a tutti vi espongo un problema:
Ho notato proprio oggi in autostrada che la macchina in accelerazione sotto sforzo mi caccia del fumo nero dallo scarico, non in modo eccessivo però, poi se per esempio mi trovo di 6 ad andatura tranquilla per un bel pò di km e scalo in 5 marcia ed affondo il pedale dell'acceleratore mi caccia un bel pò di fumo nero poi si normalizza, sono passato dal meccanico e mi ha detto che possono essere gli iniettori e deve controllarli in diagnosi con machina in marcia, io avevo pensato ad i manicotti del turbo, ma non sento nessuno sfiato di aria.
Voi che dite?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

potrebbero essere tante cose... gli iniettori, il debimetro, la turbina, qualche sensore sporco...
e anche i manicotti IC ovviamente.
anche l'IC stesso potrebbe essere bucato.
così a distanza e senza dati è difficile dire qualcosa.
Tieni cmq conto che se è un euro 3 senza FAP un po'di fumo, con tirate ESTREME (tipo autostrada) è abbastanza normale lo faccia.
Non sarebbe normale se lo facesse sempre con qualsiasi accelerazione anche minima.

secondo me non è nulla di anomalo, magari hai un fenomeno un pò pronunciato ma è normale che capiti nelle situazioni che dici te, è pur sempre un diesel

R: Fumo nero in accelerazione

La mia è del 2004 km 133.000 1900 150 cv.
Mercoledì la Porto dal meccanico e me la controlla secondo me c'è il manicotto lesionato!!!
Poi la cosa strana è che ad andatura normale non fuma, quando sgaso ad alti giri leggermente fuma, poi invece se da un andatuRa tranquilla di 6 a 120 scalo in 5 e premo il pedale dell'acceleratore fà una bella fumata nera, ma poi si mette apposto, non vorrei che sia il diesel della esso.... da' un pò di tempo non metto più agip, da 5 anni mettevo sempre quello, poi ultimamente ho mischato ip ed esso, a seconda dove il prezzo è più basso!!!!

ripeto stai tranquillo nelle condizioni citate da te (sono cmq delle belle sgasate) un po'di fumosità è normale se non hai il FAP.
Una controllata ai manicotti IC non fa male, ma molto probabilmente puoi stare tranquillo :OK)

am78_ud":aa8b65sj ha detto:
ripeto stai tranquillo nelle condizioni citate da te (sono cmq delle belle sgasate) un po'di fumosità è normale se non hai il FAP.
Una controllata ai manicotti IC non fa male, ma molto probabilmente puoi stare tranquillo :OK)

La mia è un euro 3 e ti garantisco che fin da nuova qualche sbuffo l'ha sempre fatto nei casi citati sopra. Ho notato che invece con guida più tranquilla con cambiate tra i 2500 e 3000 giri non c'è particolare fumosità. Cmq se hai modo di farla controllare ti tranquillizzi ancor più.

.... ma voi la turbina in accelerazione la sentite nettamente? Anche qui io fin da nuova,il suo fischio/sibilo l'ho sempre sentito bello presente..... non vorrei che in futuro mi facesse qualche scherzetto :tiè)

R: Fumo nero in accelerazione

Aggiorno
La macchina è dal meccanico, oggi quando sono uscito da lavoro, appena messa in moto, mi accorgo di una bella fumata nera e la macchina era come se andava a 3!!! Ho camminato così per circa un km dando anche la terza, ma non saliva proprio di giri ne aumentava la velocità, dopo un pò si è ripresa da sola, ma che cavolo può essere??? Qualche iniettore????

Ludutrus":2ql8qdn3 ha detto:
una domanda sparata lì, non si sa mai. sei andato all'autolavaggio di recente?

No No, non vede un lavaggio non so' da quando, dato che fà sempre entra esce dal meccanico!!!

FreeJTD":1jn7m7a5 ha detto:
Tappa l'EGR e vedi che sparisce tutto!! :OK)

Nemmeno a farlo apposta, L'ho chiamato e mi ha detto che la valvola non lavorava bene e l'ha pulita.
Anni addietro la feci tappare ma segnalava anomalia controllo motore!
Eppure ho la flanga forata... mai montata!!!

La tappi dal lato destro, da un solo lato.. se la fori il problema non si risolve, deve essere tappaa con una flangia abbastanza spessa o si ribuca!! Pulirla serve a poco, perchè anto prestissimo si risporcherà. Io non ho errori sul quadro, niente spie...

la tua non ha il sistema di controllo EOBD, c'era solo da un certo anno in poi, tutte le gt sono uscite a quel modo le 147 invece no

:lol: :lol:
sicuramente inutile :nod) però i produttori sono obbligati per rientrare nelle emissioni :sadomaso)

Allora ho ritirato la macchina, mi ha detto della valvola, se dovesse capitare nuovamente mi ha
detto che la blocca e non mi fà comparire l'errore in quanto mi ha spiegato che per non farlo comparire si deve bloccare da un'altro posto... forse come citava qualcuno Sopra.