Fumo nero in accelerazione

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
Ragazzi ciao a tutti vi espongo un problema:
Ho notato proprio oggi in autostrada che la macchina in accelerazione sotto sforzo mi caccia del fumo nero dallo scarico, non in modo eccessivo però, poi se per esempio mi trovo di 6 ad andatura tranquilla per un bel pò di km e scalo in 5 marcia ed affondo il pedale dell'acceleratore mi caccia un bel pò di fumo nero poi si normalizza, sono passato dal meccanico e mi ha detto che possono essere gli iniettori e deve controllarli in diagnosi con machina in marcia, io avevo pensato ad i manicotti del turbo, ma non sento nessuno sfiato di aria.
Voi che dite?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

potrebbero essere tante cose... gli iniettori, il debimetro, la turbina, qualche sensore sporco...
e anche i manicotti IC ovviamente.
anche l'IC stesso potrebbe essere bucato.
così a distanza e senza dati è difficile dire qualcosa.
Tieni cmq conto che se è un euro 3 senza FAP un po'di fumo, con tirate ESTREME (tipo autostrada) è abbastanza normale lo faccia.
Non sarebbe normale se lo facesse sempre con qualsiasi accelerazione anche minima.

secondo me non è nulla di anomalo, magari hai un fenomeno un pò pronunciato ma è normale che capiti nelle situazioni che dici te, è pur sempre un diesel

R: Fumo nero in accelerazione

La mia è del 2004 km 133.000 1900 150 cv.
Mercoledì la Porto dal meccanico e me la controlla secondo me c'è il manicotto lesionato!!!
Poi la cosa strana è che ad andatura normale non fuma, quando sgaso ad alti giri leggermente fuma, poi invece se da un andatuRa tranquilla di 6 a 120 scalo in 5 e premo il pedale dell'acceleratore fà una bella fumata nera, ma poi si mette apposto, non vorrei che sia il diesel della esso.... da' un pò di tempo non metto più agip, da 5 anni mettevo sempre quello, poi ultimamente ho mischato ip ed esso, a seconda dove il prezzo è più basso!!!!