fumo e consumi alti, cosa può essere?

Kujo147

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
876
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
Ragazzi una curiosità, è da un pò che la nasona ha dei consumi fuori norma. Ho una media di 11,2 km/l in città,e non so più davvero che fare perchè se vado ancora più piano si spegne. il problema consumi c'è da un mesetto.
In autostrada ieri sera a 130 kmh non andavo oltre il 15km/l, ho visto i 17 solo in leggera discesa. inoltre per svegliarla un pò ho tirato le prime marce(se tiro le altre sono ben fuori da velocità codice) e mi buttava fuori una fumera da camion ogni volta.
In passato se tiravo, alla prima tirata buttava fumo,poi si "puliva" e alle successive tirate tutto ok.
La macchina ha 20000 km ed è stata tagliandata settimana scorsa con sostituzione tubo intercooler.
Può essere che avendola usata molto in città a regimi bassi si sia impigrita e lo scarico abbia un sacco di depositi? Mi conviene tenerla su di giri per un pò?
Ma i consumi alti?Consigli per favore,non so che fare.
P.s:visto che dopo il tagliando mi segna max livello olio, può centrare?

lascia perdere la segnalazione di livello olio max perchè è "fittizia".
Forse il prb è che hai il debimetro sporco e questo crea scompensi. Ipotizzo anche il filtro aria da sostituire e presumo che col tagliando lo abbiano fatto.... dunque....
La "soluzione" che mi viene in mente in primis è quella di smetterla di cinghialare sempre come un pazzo, poi penso al debimetro sporco... :asd) :asd)
cagate a parte, prova se ne hai la possibilità a buttare dentro la 4a in autostrada e tenerla allegrotta per sbarazzarti di tutto il cerume che hai nella marmitta, poi.....
:OK)

il debimetro sporco in 20000 km? e come ci metto mano?
comunque proverò a svegliarla un pò e a vedere se a furia di tirare mi svuoto un pò lo scarico dallo schifo.
e non cinghialo come un pazzo...non sempre.. :crepap) :crepap)

Kujo147":r6zjkzzi ha detto:
...e non cinghialo come un pazzo...non sempre.. :crepap) :crepap)

:asd) :asd) :asd)

Non hai idea dello schifo che aspira il motore. Immaginati solo quello che respiriamo e il resto vien da se... :nod)

ok ma quindi cosa faccio? vado in officina e gli dico di controllare il debimetro? se è solo sporco e non da cambiare il lavoro lo pago immagino,perchè non rientra in garanzia. Quanto può costare?
o c'è un modo con cui posso pulirlo io da solo?

potrebbe anche essere il manicotto tra intercooler e motore che si e' tagliato... a me e' successo e presentava gli stessi sintomi.

Nel caso 35€ + manodopora e te la cavi

twl":17an0bnk ha detto:
potrebbe anche essere il manicotto tra intercooler e motore che si e' tagliato... a me e' successo e presentava gli stessi sintomi.

Nel caso 35€ + manodopora e te la cavi

non credo,perchè quello inferiore lìho appena fatto cambiare e quello superiore mi sembra intatto