dotty":3llp7ntj ha detto:
........................
in pratica io sono un fruitore abbastanza esperto di informatica e computer, ...............................ci sono quelli che si sono studiati i singoli parametri che questo software permette di controllare e sanno come influiscono sul funzionamento del nostro motore quindi riescono a rielaborare una mappa base impostando le apposite variazioni utili, e poi ci sono quelli che se gli prendi una centralina vergine ti scrivono tutto il software in linguaggio macchina (quello più vicino al linguaggio binario) partendo da zero e creando quello che vogliono :ka)
dubito fortemente che esitano persone di quel genere, in grado di conoscere tutti i singoli parametri di un sw motore.
tanto per dare dei numeri, ti basti sapere che il solo file di specifiche di sw motore attuale è fatto da circa 4000 pagine (quattromila). e soltanto di struttura. un sw di questo genere, comunemente utilizzato sui motori "di tutti i giorni" è di una complessità estrema. non c'è nessuno al mondo che l'abbia presente tutto. per ogni funzione, c'è uno "specialista" che conosce una SINGOLA parte. per esempio, tanto per farti capire,c'è lo specialista per i transitori e il cutoff; c'è lo specilista per la sovralimentazione; o quello per il base engine in sala prova; o quello per gli anticipi. e via così.
sempre per fare un esempio, quando si calibra un limitatore di giri (c'è in vettura lo specialista per questa parte di sw), vanno calibrati parecchi parametri. infatti il controllo è, tanto per farci capire, un controllo di tipo p.i.d. (proporzionale - integrale -derivativo)....per cui devi calibrare gli "stimatori" in funzione delle varie marce, dei giri a cui vuoi arrivare, dei giri di partenza, etc. devi calibrare bene le parti integrali e quelle proporzionali, etc....ecco perchè rido (follemente) quando leggo scemenze del tipo "ho toccato il limitatore e l'ho fatto spostare". spostando solo un numero? non esiste. d0altro canto, la cosa è anche facile da intuire: affondando il piede sull'acceleratore si arriva a limitatore in maniera differente a seconda che tu sia in I marcia o in V marcia. eppure, il regime massimo sembra essere lo stesso.....
e tralasciamo il discorso delle emissioni....
naturalmente, diverso è il caso dei motori da competizione: lì, effettivamente, i parametri sono ridotti (in pratica, poche mappe: piano quotato, tridimensionale, degli anticipi, dell'iniezione, mappe pedale, cioè la coppia che deve erogare il motore in funzione della posizione del pedale acceleratore in funzione dei giri, del carico etc)