Fumo bianco motore a freddo

Games

Nuovo Alfista
29 Agosto 2015
8
0
1
Ciao a tutti, posseggo da qualche mese una GT 1.9 jtd 150 cv con 160.000 km e da qualche giorno ha un problema all'accensione a freddo, mi spiego meglio, lasciando l'auto ferma tutta la notte, la mattina (quindi alla prima accensione) quando l'accendo, fa leggermente fatica a partire, ci mette un poco più del normale, poi una volta accesa, esce del fumo bianco (almeno mi è sembrato fosse bianco) e il motore borbotta, il tutto dura circa 30/40 secondi, poi il fumo scompare e pian piano il motore comincia a girare regolarmente senza nessun problema di prestazioni, l'auto va a meraviglia senza emettere fumo. Il problema non si ripresenta durante la giornata tra un'accensione e l'altra.
Qualcuno avrebbe idea di cosa possa essere?
Grazie
 
Mah... così su due piedi mi verrebbe da pensare a qualche candeletta che sta per tirare le cuoia: faceva così anche la mia... dovresti provare a verificarne la resistenza ohmica in modo da sincerarti stiano tutte bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
vins_84":3iwkj5d4 ha detto:
Mah... così su due piedi mi verrebbe da pensare a qualche candeletta che sta per tirare le cuoia: faceva così anche la mia... dovresti provare a verificarne la resistenza ohmica in modo da sincerarti stiano tutte bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Ciao vins_84 scusa il mio ritardo nel rispondere, ieri ho portato l'auto dal meccanico per farla controllare, a prima vista mi ha detto che potrebbe avere una scarsa compressione in uno o più cilindri causati molto probabilmente da una farfallina che staccandosi ha rigato una o più valvole, detta da lui è un problema noto a questo tipo di motore, cmq gli ho lasciato l'auto e ha provato a misurare la compressione e come a voler confermare la sua ipotesi ha detto che 2 cilindri hanno una scarsa compressione, e per vedere quale ne sia la causa deve smontare la testa, mi ha anticipato che il danno potrebbe essere notevole, si va da 1 a 16 valvole da sostituire (ma se sono 2 i cilindri che non vanno bene, come mai 16 valvole? Mha), forse anche le sedi delle valvole sono da rifare, varie guarnizioni e chi più ne ha più ne metta con un conto che potrebbe arrivare a 2000 euro, ora io non so se il meccanico ci stia provando a rifilarmi una fregatura oppure se effettivamente potrebbe essere proprio quello il danno
 
Games":3smiikmx ha detto:
vins_84":3smiikmx ha detto:
Mah... così su due piedi mi verrebbe da pensare a qualche candeletta che sta per tirare le cuoia: faceva così anche la mia... dovresti provare a verificarne la resistenza ohmica in modo da sincerarti stiano tutte bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Ciao vins_84 scusa il mio ritardo nel rispondere, ieri ho portato l'auto dal meccanico per farla controllare, a prima vista mi ha detto che potrebbe avere una scarsa compressione in uno o più cilindri causati molto probabilmente da una farfallina che staccandosi ha rigato una o più valvole, detta da lui è un problema noto a questo tipo di motore, cmq gli ho lasciato l'auto e ha provato a misurare la compressione e come a voler confermare la sua ipotesi ha detto che 2 cilindri hanno una scarsa compressione, e per vedere quale ne sia la causa deve smontare la testa, mi ha anticipato che il danno potrebbe essere notevole, si va da 1 a 16 valvole da sostituire (ma se sono 2 i cilindri che non vanno bene, come mai 16 valvole? Mha), forse anche le sedi delle valvole sono da rifare, varie guarnizioni e chi più ne ha più ne metta con un conto che potrebbe arrivare a 2000 euro, ora io non so se il meccanico ci stia provando a rifilarmi una fregatura oppure se effettivamente potrebbe essere proprio quello il danno
:matto) Vai da un altro meccanico
Potrebbe, difetto banale, essere la batteria, il motorino avviamento stenta a girare nel frattempo si crea un eccesso di gasolio in camera di combustione e all'accensione si ha fumata. Lo stesso può succedere se le candelette stanno cedendo, il motore stenta a partire e per i primi secondi in cui è acceso non si riesce a bruciare tutto il gasolio per cui la macchina fuma...
Anche qualche iniettore difettoso, ma dubito...
 
Games":1rifbix9 ha detto:
Ciao a tutti, posseggo da qualche mese una GT 1.9 jtd 150 cv con 160.000 km e da qualche giorno ha un problema all'accensione a freddo, mi spiego meglio, lasciando l'auto ferma tutta la notte, la mattina (quindi alla prima accensione) quando l'accendo, fa leggermente fatica a partire, ci mette un poco più del normale, poi una volta accesa, esce del fumo bianco (almeno mi è sembrato fosse bianco) e il motore borbotta, il tutto dura circa 30/40 secondi, poi il fumo scompare e pian piano il motore comincia a girare regolarmente senza nessun problema di prestazioni, l'auto va a meraviglia senza emettere fumo. Il problema non si ripresenta durante la giornata tra un'accensione e l'altra.
Qualcuno avrebbe idea di cosa possa essere?
Grazie

Fumo bianco e' condensa. la lasci fuori o in garage?
se "di giorno" va bene non vedo che centri la compressione....
se fosse una candeletta te lo direbbe il BC.
Chiederei un secondo parere anche io :)
 
L'auto la notte rimane sempre fuori, Il difetto si presenta sopratutto se l'auto è ferma da parecchie ore (esempio tutta la notte), oppure a distanza di 5/6 ore lo fa, ma è meno evidente, insomma sembra che più tempo passi tra un'accensione e l'altra, più il difetto sia evidente.
Per il secondo parere ci stavo pensando anche io, nei prossimi giorni la porto da un'altro meccanico
 
Questo problema iniziò a farmelo quando si ruppe l'astina che comanda l'apertura delle suddette valvoline nel collettore d'aspirazione. Dopo averle fatte eliminare il problema non si è mai più ripresentato, adesso il motore gira come un orologio, non mi hanno affatto detto che c'era da smontare la testa . Su questo problema delle valvole "swirl" ci torno sempre perché lo ritengo di grande rilevanza, visto che si tratta di pezzetti di plastica, soggetti a continui bagni di olio e morchia, ad alte temperature, è una cosa matematica che tutte le GT euro 4 (le più vecchie hanno ormai una decina d'anni) prima o poi avranno il problema di queste valvole che si staccano. Molti non si accorgono neanche del fattaccio, i più sfortunati devono sostituire il motore. Io le toglierei a prescindere, e via tranquilli.
 
Savarc, grazie per il tuo intervento, leggo che hai scritto che i più sfortunati dovranno sostituire il motore, posso chiederti il perchè?
 
Perché se hai le valvole in metallo ti si ciancicano i pistoni e la testata!

Piston_burned_out_w600-61.jpg
 
Top