Fumate (preoccupanti?) in partenza

GabGab83

Nuovo Alfista
29 Luglio 2009
31
0
6
Roseto degli Abruzzi
buonasera forumisti..

vi espongo subito un problemino, se tale può considerarsi:

è da un pò di tempo che, nei primi metri percorsi subito dopo l'accensione della mia nasona (1.9 jtd 2002), esce un fumo dallo scarico che io ritengo strano perchè ECCESSIVO.
Per intenderci: metto in moto, prima, seconda (fumata intensa, non molto scura ma nemmeno bianca), terza (fumata dello stesso colore, inizia a diminuire di intensità).... continuo a camminare, non tirando troppo ovviamente le marce perchè a freddo, il fumo pian piano inizia a scomparire...

Preciso subito che questo "fenomeno" iniziò a verificarsi diversi mesi fa, e, dato che era anche l'ora, ho pensato che un tagliando completo potesse eliminare o comunque ridurre questa cosa. Ebbene, tagliano completo effettuato e "fumosità" in effetti molto ridotta nelle fasi descritte sopra.
Adesso, che sono passati 4 mesi dal tagliando, si sta ripresentando di nuovo questo 'problema'..

Per una corretta valutazione di questa situazione, posso dire che utilizzo principalmente la mia 147 per piccoli spostamenti (dato che lavoro ad 1 km da casa, ma dato che sono agente immobiliare la devo avere sempre a disposizione..) ma anche per tragitti extraurbani.

E' mai capitato ad alcuni di voi? Se si, cos'era la causa e come l'avete risolta?
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche dritta o suggerimenti.. :OK) :worship) :help)

I km sono 163.000;
La valvola Egr io non l'ho mai pulita... comunque l'ho acquistata (da concessionario) 15 mesi e 13.000 km fa, non so se il precedente proprietario l'abbia mai fatto... :scratch)