fumata nera

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ragazzi ho un problema sulla mia nasona, quasi ad ogni accelerata anche se vado a 2000 giri x dire vedo del fumo nero che vien fuori, è normale???? Se stacco l'egr non fa più fumo però..
Secondo voi è la valvola da cambiare??
Grazie cia a tutti

squalettoge":3poi0h9s ha detto:
se pesti fuma

puoi comq verificare l'egr come prima cosa
squalè....ha il mio identico problema...ne sono quasi sicuro!! i sintomi sono quelli...io stavo diventando matto tra EGR(appena la staccavo fumava molto meno) e debimetro!!!alla fine????? tubo intercooler bucato(fessurato)....la macchina sebrava una caldaia a legna con 40 cavalli!!!!...adesso non fuma e spinge da paura!!!....cmq quoto beppe se usavi il cerca trovavi tutta la discussione :OK) :OK) .....

si ragazzi scusate ho visto x il cerca pardon ma pensavo il mio problema fosse diverso. provo con un additivo e vediamo, cmq il motore pare sempre sotto sforzo come il tuo

pippo147":27sxhone ha detto:
gocku":27sxhone ha detto:
si ragazzi scusate ho visto x il cerca pardon ma pensavo il mio problema fosse diverso. provo con un additivo e vediamo, cmq il motore pare sempre sotto sforzo come il tuo
tubo intercooler al 99%!!!! :OK)

sono pienamente d'accordo...al 99,9% puo essere il tubo...e se quando acceleri senti la turbina che sfiata piu del solito e piu profonda è ancor piu certo....

è successo a molti in quanto l'alfa ha revisionato il pezzo allungandolo rispetto l'originale di 30mm...infatti prima il tubo passava a pochi millimetri da una vite del cambio e con le vibrazioni si consumava... ma non potevano fare una campagna di risanamento?!? :swear) costava troppo?!?

il costo di tutto manicotto piu lavoro a me ha costato 130 € :wall)

prova ad andare in officina e vedio che ti dice...

spago147":3jmqof1s ha detto:
pippo147":3jmqof1s ha detto:
gocku":3jmqof1s ha detto:

sono pienamente d'accordo...al 99,9% puo essere il tubo...e se quando acceleri senti la turbina che sfiata piu del solito e piu profonda è ancor piu certo....

è successo a molti in quanto l'alfa ha revisionato il pezzo allungandolo rispetto l'originale di 30mm...infatti prima il tubo passava a pochi millimetri da una vite del cambio e con le vibrazioni si consumava... ma non potevano fare una campagna di risanamento?!? :swear) costava troppo?!?

quoto, ma forse non parliamo dello stesso "tubazzo",a me si è bucato quello superiore(che esce sotto il coprimotore, scorre lungo la fiancata sx e si collega con l'intercooler) l'ho pagato in alfa 29 euro(compreso le 2 fascette di misura perfetta) e in 15 minuti me lo sono montato da solo solamente aprendo il cofano :OK) (dato che ho avuto qualche discussione con l'officina della concessionaria dove acquistai l'auto...non alfaromeo...a cui mi ero rivolto) :OK)

ok ma in che punto si è rotto quello superiore?cosi controllo ure il mio non vorrei mai che si rompesse pure quello altrimente mi sa che scende il signore papi apostoli e tutti i santi con madonne correlate...

ciao

a me fa uguale, la turbina sembra fischiare di piu e la macchina sembra andare di meno...la fumata la fa quando apro, mentre quando vado forte non si vede piu' fumo, non dovrebbe farlo sempre? come faccio a controllarla, col computer della casa si vede niente??

spago147":709c6e9f ha detto:
pippo147":709c6e9f ha detto:
gocku":709c6e9f ha detto:

Sti ladri maledetti. Il manicotto costa circa 30/31 €.
100 euro di msnodopera per meno di dieci minuti di lavoro?? Ma siamo matti?
A me l'hanno fatto in garanzia, ma ero lì. e ti assicuro che anche il più impedito dei neofiti lo fa in non più di 15 minuti... Roba da pazzi!!!

m sembra di aver capito che il problema sono i tubi dell'intercooler, cmq i miei problemi che son simili a quelli di tutti sono:

fumosità elevata quasi sempre
fischio o fruscio zona turbina
calo di prestazioni del motore
spruzzate di olio nella zona vicino alla vaschetta servosterzo

può essere anche la turbina o solo i tubi???
cmq mi pare che sia un difetto della nasona e non un problema singolo, andiamo bene... :clap)

gocku":1ubepxgn ha detto:
m sembra di aver capito che il problema sono i tubi dell'intercooler, cmq i miei problemi che son simili a quelli di tutti sono:

fumosità elevata quasi sempre
fischio o fruscio zona turbina
calo di prestazioni del motore
spruzzate di olio nella zona vicino alla vaschetta servosterzo

può essere anche la turbina o solo i tubi???
cmq mi pare che sia un difetto della nasona e non un problema singolo, andiamo bene... :clap)
GOKU spiccicati identici ai problemi che dava a me!!!! quell'olio che trovi, non è proprio olio...son vapori d'olio...tipo gas di scarico oleoso...a questo punto ti dico al 100% che è il tubo superiore dell'intercooler(30 euro) puoi andare anche subito a comperarlo...credimi problema individuato....non ti scervellare dato che l'ho fatto io per te....a suo tempo :OK)

Scusate ragazzi ma vorrei sapere quanti km avete sulle vostre nasone ? Visto che anche la mia ha qualcuno dei sintomi da voi descritti e ho solo 11200 km :?: Stasera per sicurezza controllo subito il tubo

a me è successo a circa 113000 ma non lo stesso tubo vostro un'altro...stasera per sicurezza contollo anche quello superiore :grazie) :ciao)