Fumata nera solo su 3 - 4 marcia

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi,
da un pò di giorni ho un problema con la mia "cariola".
Se accelero dai 2000 ai 3000 giri, ma solo se in terza o quarta marcia, dalla marmotta :asd) esce un fumaccio nero da far invidia a un trattore agricolo euro meno 25.

Se fossero i tubi inter :backb) fumerebbe anche in prima e seconda giusto? invece di fumo non ne fa per nulla...
La Egr è esclusa da tempo e tappata. Il problema si presenta sia con mappatura originale che con la mappatura "evoluta".

Accetto suggerimenti.

Alucard":3rdr1jl5 ha detto:
no i tubi sono ok...è la prima cosa che ho verificato..
Beh allora a questo punto,visto che l'EGR ce l'hai tappata,nn saprei che pensare :scratch)
Non penso che il fumo nero sia imputabile a iniettori sporchi o roba del genere :ka)

Che nesso ci può essere tra le marce che usi ed il fumo? :scratch)
Io fossi in te la darei dentro e mi comprerei una bella tedesca, quelle non fumano :crepap)

Alex629":q0pvu9cf ha detto:
Che nesso ci può essere tra le marce che usi ed il fumo? :scratch)
Io fossi in te la darei dentro e mi comprerei una bella tedesca, quelle non fumano :crepap)

non fare sempre il siemo :crepap) :crepap) :asd)

Alucard":ah87xcck ha detto:
Ciao ragazzi,
da un pò di giorni ho un problema con la mia "cariola".
Se accelero dai 2000 ai 3000 giri, ma solo se in terza o quarta marcia, dalla marmotta :asd) esce un fumaccio nero da far invidia a un trattore agricolo euro meno 25.

Se fossero i tubi inter :backb) fumerebbe anche in prima e seconda giusto? invece di fumo non ne fa per nulla...
La Egr è esclusa da tempo e tappata. Il problema si presenta sia con mappatura originale che con la mappatura "evoluta".

Accetto suggerimenti.

Stesso identico problema con l'EGR tappata però a me in tutte le marce :ka) e non sempre, lo fa solo quando ha le valvole girate. Controllato anch'io i tubi IC che comunque ho cambiato l'inferiore 15k Km fa :wall) e già che c'ero gli ho fatto la modifica che ho letto in giro per diminuire il turbolag. :) Vi presento il tubo dell'intercooler più figo del mondo! :sbav)
foto155j.jpg

foto160l.jpg

Mappatura evoluta? :lol: Comunque fumo nero uguale troppo gasolio! Secondo me la mappatura centra qualcosa :scratch)

GiOrGiO83":39jzs0dm ha detto:
Mappatura evoluta? :lol: Comunque fumo nero uguale troppo gasolio! Secondo me la mappatura centra qualcosa :scratch)

è originale adesso ed è stata 2 anni con la rimappatura e non fumava. Non spariamo a zero sulle rimappature pliz :)

Alucard":2zjbdk8v ha detto:
GiOrGiO83":2zjbdk8v ha detto:

è originale adesso ed è stata 2 anni con la rimappatura e non fumava. Non spariamo a zero sulle rimappature pliz :)
No è che è strano che arrivi troppo gasolio solo in 3°e 4° marcia, come hai gia detto i tubi intercooler non possono essere, l'egr nemmeno... Tu hai detto che adesso è originale, lo fa proprio da quando hai rimesso la mappa originale?

GiOrGiO83":n9qhraqt ha detto:
Alucard":n9qhraqt ha detto:
GiOrGiO83":n9qhraqt ha detto:

No è che è strano che arrivi troppo gasolio solo in 3°e 4° marcia, come hai gia detto i tubi intercooler non possono essere, l'egr nemmeno... Tu hai detto che adesso è originale, lo fa proprio da quando hai rimesso la mappa originale?

no lo faceva prima, son tornato alla originale per "sicurezza" ma identico problema..
chiedo proprio aiuto perchè ho già escluso le cause "normali" . Non mi spiego che differenza ci sia fra marce basse e alte se non la velocità con cui prende giri...