Fumata nera alla prima accelerazione Jtd 115 cc

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
Ciao ho una 147 Jtd 115 cv 82.000 km anno 2005 nessuna mappatura tutta originale, vorrei sapere una cosa ,una volta fatta arrivare la temperatura acqua a 90 gradi aspetto altri 5 , massimo 10 minuti per far riscaldare bene il motore, poi in 2 e anche in 3marcia faccio la prima forte accelerazione a tavoletta fino ai 3000 giri e vedo una fumata nera , alle successive accelerazioni tutto perfetto , e normale o mi devo preoccupare datemi tutti i consigli Ciao a tutti e grazie

E' normalissimo, solitamente sono i residui nello scarico che si formano guidando spesso in citta' che vengono espulsi. Invece se il fumo persiste ad ogni accelerata allora in quel caso e' da ricercare la causa.

Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk

La mia fuma particolarmente quando mi trovo a basi giri e affondo il pedale per una ripresa, soprattutto in 3-4-5 .
La mia egr è tappata e il tubo ic superiore è stato sostituito

Anche a me succede specialmente dopo un po di citta con andatura molto tranquilla. Bastano un paio di giorni, sempre ad andatura tranquilla ma con cambi di marcia intorno ai 2700 giri e non fuma più niente!

Non si fa..., non si fa...
Comunque prima di chiudere l egr ho smontato il corpo farfallato ed era pieno di bitume, dopo averlo pulito, prima di rimontarlo ho infilato le dita nei collettori avvolte in uno straccio..non vi dico che cosa è uscito..ho dato un occhiata con una torcia e ho visto le pareti totalmente incrostate.
Secondo me, dopo l egr malfunzionante, questa è la seconda causa di fumosità

Io appena la comprai a ogni accellerazione fumava come una ciminiera :asd) , poi parlando con il meccanico di fiducia ho fatto tappare l'egr e ora fuma davvero poco, e una JTD del 2005.

La mia un paio d'anni fa ha cominciato a fumere molto ad ogni accelerata, ma significativo era l'aumento dei consumi 20-30%. Sono andato dal meccanico e mi ha pulito egr e zone limitrofe. Da allora tutto OK. Ho visto sul sito che ci sono ottime indicazioni di come fare. La prossima volta penso di farlo io. Anzi penso proprio che prima di trovarmi nei pasticci sarebbe meglio trovassi il tempo, nel periodo ferie, di farlo. Lo metterò nella lista dei lavoretti da fare.

Idem! Anche a me in 3a e 4a fuma come una petroliera, ma credo che sia la grandissima invenzione chiamata egr.. :asd) La dovrò pulire anche io.. :)