Fuma nero e va a strattoni... Che succede?

Maeror

Nuovo Alfista
8 Settembre 2007
443
0
16
37
Sparanise (CE)
Ciao a tutti, da un paio di settimane la 147 ha iniziato a fumare nero come una ciminiera, anche ad andatura tranquilla, se poi tiro le marce dietro non si vede più niente... La macchina non ha alcuna modifica allo scarico nè mappatura. Ho effettuato da poco più di 1.000 km il tagliando dei 60.000 km (anticipato a 53), ho provato giusto così un additivo per il carburante per ridurre la fumosità ma come prevedevo non è cambiato niente.
Inoltre da qualche giorno a volte va proprio a strattoni, soprattutto in seconda marcia. Cosa può essere? EGR? Debimetro? Tubi intercooler?
Ho già prenotato un controllo presso un'officina autorizzata Alfa Romeo, ma nel frattempo volevo farmi un'idea di cosa mi aspetta e di quanti soldi dovranno emigrare dal mio portafoglio.
Grazie mille anticipatamente!

nn sono un meccanico, ma secondo me gli elementi che portano a questi sintomi sono: EGR semplicemente sporca, gli iniettori nn credo anke xke hai messo l'additivo e nn è cambiato niente, può essere anke il debimetro sporco ke causa questi seghettamenti nell'alimentazione...o anke la turbina....ma nn credo dato ke hai solo 50000km circa...vai da un meccanico e fatti collegare l'auto al tester...dovrebbe dirti dov'è il problema...cmq secondo me cm spesa sei sull'ordine dei 200/300 € se si tratta dell EGR/debimetro nella peggiore delle ipotesi in cui devi sostituirli....

Se l'egr si blocca sembra un polmone, fuma nero ma non così tanto, il debimetro idem, per come la vedo è un tubo IC crepato, prova ad aprire il cofano se è il superiore lo si vede anche ad occhio :OK)

Il calo prestazionale c'è ma non è poi così evidente, più che altro è come se ci fossero dei vuoti di potenza, forse è proprio questo che porta la macchina a "strattonare". Il tubo IC superiore SEMBREREBBE a posto, il posteriore onestamente non ho capito qual'è :ka)