Fruscio nella linea telefonica

tommy82_82

Nuovo Alfista
17 Luglio 2006
963
0
16
Modena
Ragazzi ho un problema con la linea telefonica...

Vi spiego: allora ho due prese del telefono e alla principale è collegato anche il modem/router ADSL. Nel telefono collegato alla presa secondaria non si avverte alcun fruscio, invece il telefono collegato alla linea principale è molto disturbato da frusii e "gracchi". Allora ho provato a cambiare i filtri ADSL, a cambiare il telefono collegato alla presa principale ma non ci sono stati miglioramenti.

Ho chiamato Telecom ( proprietaria della linea) e Tiscali ( gestore internet+voce) ma per loro risulta essere tutto a posto.

Mi verrebbe da dare la colpa al modem ( Hamlet hrdsl512w)...

Vi posto anche i valori letti dal modem:

Downstream Upstream

SNR Margin: 5.5 19.0 db

Line Attenuation: 13.0 5.0 db

Data Rate: 7264 480 kbps

Aspetto vostri consigli.... :ciao) :ciao)

Ah dimenticavo...altro problema: a volte quando ricevo telefonate cade la linea adsl

Premesso che non me ne intendo assolutamente nè di modem nè di elettronica, avevo un problema analogo e l'ho risolto con i filtri e cambiando i collegamenti dei fili all'interno delle prese telefoniche.
Ho messo il collegamento (credo in parallelo) in modo che ogni telefono possa sentire e non scollegare quell'altro e la adsl non mi cade più come a volte succedeva.
ti consiglio di provare (i collegamenti li puoi trovare facilmente in internet)

le prese sono in parallelo in quanto se si telefona con l'apparecchio secondario, dal principale riesco ad ascoltare la telefonata

tommy82_82":3qxc39jg ha detto:
le prese sono in parallelo in quanto se si telefona con l'apparecchio secondario, dal principale riesco ad ascoltare la telefonata
se non hai un ultra-vecchio impianto SIP a 3 fili sono sempre in parallelo (in assenza di centralini).

quello che puoi provare a fare è collegare il telefono secondario al filtro (nella zona passa-basso)

In pratica
linea telecom -> filtro -[passa-alto]->ADSL / [passa-basso]-parallelo-telefono primario e telefono secondario

tommy82_82":3qxc39jg ha detto:
Ah dimenticavo...altro problema: a volte quando ricevo telefonate cade la linea adsl
può capitare.
per far un lavoro fatto "veramente" bene bisognerebbe autocostruirsi i filtri, ma lasciamo stare

Internik non ho capito il collegamento che mi dici di fare...

Conta che le due prese sono una al piano terra e una al primo piano

tommy82_82":2dss3si8 ha detto:
Internik non ho capito il collegamento che mi dici di fare...

Conta che le due prese sono una al piano terra e una al primo piano
presann4.gif

Allora sono arrivato a casa e ho aperto le prese... Allora sorpresa sorpresa i cavi son collegati in serie e non in parallelo!
Allora mi son chiesto? ma come fanno a funzionare insieme? cioè come faccio ad ascoltare le telefonate di un telefono con l'altro?

Allora alla presa principale( tripolare) è collegato un "adattotore" telecom da tripolare a rj. Con questo "adattatore" funzionano i due telefoni e l'adsl ma con fruscio. Togliendo questo adatattore e mettendone un altro invece funzionano il tel principale e l'adsl senza alcun fruscio ma il telefono secondario non funziona.

Mi sa che domani con un attimo di calma stacco tutti i cavi e li riattacco in parallelo...voi che dite?

Ah grazie per lo schema Internik! prima non avevo capito

tommy82_82":3b4pk48u ha detto:
Allora sono arrivato a casa e ho aperto le prese... Allora sorpresa sorpresa i cavi son collegati in serie e non in parallelo!
Allora mi son chiesto? ma come fanno a funzionare insieme? cioè come faccio ad ascoltare le telefonate di un telefono con l'altro?
Forse perchè... sono in parallelo? :asd)

Posta una foto, va (tanto so già che sono in parallelo al 99%, sto andando a cena ci guardo domani)

Mi sa che domani con un attimo di calma stacco tutti i cavi e li riattacco in parallelo...voi che dite?
Che sono già in parallelo :p

InterNik":21w0sv97 ha detto:
tommy82_82":21w0sv97 ha detto:
Forse perchè... sono in parallelo? :asd)

Posta una foto, va (tanto so già che sono in parallelo al 99%, sto andando a cena ci guardo domani)

Che sono già in parallelo :p

si, penso anche io ;)

Ragazzi scusate il ritardo della risposta ma ieri sera ero fuori...cmq stamattina prima di uscire ho fatto le foto e ve le posto. Magari sarà un collegamento in parallelo alternativo ma sicuramente non è quello che ho visto in molte guide su internet.

Principale:

Secondaria ( un po' sfocata scusate)

Collegato ad AU non dovrebbe esserci niente o sbaglio?

Allora ragazzi sono arrivato a casa e ho risolto ( a discapito del pranzo..). Allora ho aperto le prese e ho collegato i fili in parallelo come avevo letto su alcuni siti ( i 2 rossi ad AE e i due bianchi a BE). Ho inoltre eliminato altri due cavi presenti nella secondaria ( dovrebbero essere i residui di un citofono per far comunicare tra i due apparecchi). Forse il vero problema erano quest'ultimi due cavi oppure era il precedente collegamento stranissimo degli altri( che devo ancora capire)...cmq ho RISOLTO! nessun fruscio, nessun caduta di linea durante le telefonate!

Anche i valori letti dal modem sono migliorati

SNR Margin

: 15.0 25.0 db

Line Attenuation

: 13.5 4.5 db

Data Rate

: 7616 480 kbps