Frizione

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
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16
Ospedaletto Eug. (PD)
Ciao a tutti, devo sostituire la frizione della mia alfa.... ormai è dura e se faccio un po di colonna diventa una tortura....prima di andare dal meccanico chiedo a voi.... quanto dovrò sborsare? È molto costosa? Grazie

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ma la cambi solo perché è dura? quanti km ha la macchina?
Fai un giro su questi thread prima di cambiarla...

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917

cmq facendo fare tutto dal meccanico in alfa sei sugli 800 euro, dal generico forse un po'di meno... ma vai a trovarmi un meccanico che non si incavola se gli porti tu i ricambi da montare.... e se non si incavola ti "trova" qualche altro problema perché deve pur mangiare anche lui... quindi meglio far fare tutto a loro.

Cmq ripeto se il problema è solo l'indurimento e la frizione è ancora buona (come nel mio caso) aspetta a cambiarla e vedi nei topic che ti ho segnalato
 
Miraccomando, fatti cambiare il cortecco del cambio, 5/10 euro ma almeno sei tranquillo, se si rompe dopo ti tocca andare in giro con il cortecco che perde... comunque credo che il costo si aggiri sui 350 euro
 
Corteco/paraolio... è una parte di gomma che viene montata tra blocco e albero motore in questo caso...io ho comprato la mia alfa con 125.000 km e frizione rifatta, chi ha lavorato era un asino e non ha cambiato 5 euro di parolio, da quando ho preso la macchina metto mezzo litro di olio dato che lo perdo...
 
am78_ud":3ea9nl5e ha detto:
ma la cambi solo perché è dura? quanti km ha la macchina?
Fai un giro su questi thread prima di cambiarla...

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https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917

cmq facendo fare tutto dal meccanico in alfa sei sugli 800 euro, dal generico forse un po'di meno... ma vai a trovarmi un meccanico che non si incavola se gli porti tu i ricambi da montare.... e se non si incavola ti "trova" qualche altro problema perché deve pur mangiare anche lui... quindi meglio far fare tutto a loro.

Cmq ripeto se il problema è solo l'indurimento e la frizione è ancora buona (come nel mio caso) aspetta a cambiarla e vedi nei topic che ti ho segnalato


giusto quindi io che lavoro per un ufficio fatturazione, se mi portano solo da firmare due carte gli trovo dei problemi così ci lucro anche io...
un discorso che non capirò mai. neanche i soldi piovessero dal cielo, per tutti...
tu gli porti da lavorare comunque. vuole guadagnare di più? si adegui a internet, o quantomeno si avvicini, e poi ne riparliamo.
poi chiaramente non tutti i meccanici pompano i prezzi per carità eh... ma mi fa sorridere vedere quelli che si incazzano se glielo chiedi.
come se loro a parti invertite non lo farebbero nooooo :asd)
 
bon dalle tue parti saranno tutti onesti ne prendo atto e mi fa piacere.
Dalle mie no.
Ho girato almeno 5 meccanici in 10 anni e sono tutti uguali... porti la macchina per fare una cosa e poi "casualmente" si rompe qualcos'altro (rifatto da poco) subito dopo... oppure ti sparano 50 euro di rabbocchi olio etc... quando io i rabbocchi li faccio sempre, e apposta prima di portarla.
Mi hanno guardato stortissimo perché avevo dell'olio (buono) che mi avanzava a casa e in occasione del tagliando gli ho chiesto di mettere quello al posto del selenia che mettono loro.
Poi casualmente era da cambiare un trapezio della sospensione... e non avevo mai sentito rumori strani.
La crisi c'è per tutti... e chi può lucrare ne approfitta sempre. siamo solo noi poveri lavoratori dipendenti che non possiamo...
 
Qui in provincia di torino ci sono alcuni meccanici onesti, di carrozziere ne ho trovato 1 haha... si sa che la maggior parte sono disonesti ma quelli che conosco io sono i primi a farti risparmiare se si può
 
non volevo certo dire che TUTTI sono così.
Ma TANTI sì.
Trovarne uno veramente onesto è una fortuna, e io non ce l'ho.
O meglio ce l'avevo, un paio di meccanici onesti ma da quando sono andati in pensione e hanno lasciato le officine ai figli... lasciamo stare!
Carrozziere onesto invece sì l'ho trovato ma anche quello finché i vecchi continuano a lavorare, poi quando prenderanno in mano tutto i figli, non so...
 
su questo non sono del tutto d'accordo, non è una cosa così facile e senza un po'di attrezzatura la vedo difficile.
Un ponte aiuterebbe di sicuro ad esempio... e anche un paranco per tenere su il cambio...

Piuttosto se fossi in 10lele84 valuterei se la frizione è veramente da fare oppure se basta fare l'ingrassaggio del cuscinetto reggispinta (vuoi facendo il buco vuoi scalzando la boccola del leverismo). Dipende da quanti km ha la macchina.
Se la frizione è alla fine (nel mio caso 150.000 km e non è ancora partita) ok tanto vale farla.
Se la macchina ha pochi km e il problema è solo l'indurimento, non vale la pena cambiare tutto...
 
am78_ud":2ntppqcd ha detto:
bon dalle tue parti saranno tutti onesti ne prendo atto e mi fa piacere.
Dalle mie no.
Ho girato almeno 5 meccanici in 10 anni e sono tutti uguali... porti la macchina per fare una cosa e poi "casualmente" si rompe qualcos'altro (rifatto da poco) subito dopo... oppure ti sparano 50 euro di rabbocchi olio etc... quando io i rabbocchi li faccio sempre, e apposta prima di portarla.
Mi hanno guardato stortissimo perché avevo dell'olio (buono) che mi avanzava a casa e in occasione del tagliando gli ho chiesto di mettere quello al posto del selenia che mettono loro.
Poi casualmente era da cambiare un trapezio della sospensione... e non avevo mai sentito rumori strani.
La crisi c'è per tutti... e chi può lucrare ne approfitta sempre. siamo solo noi poveri lavoratori dipendenti che non possiamo...

attenzione, io non ho detto che da noi sono tutti onesti, anzi...
ho solo detto, come ora mi hai confermato, che non è giusto pagare per lavori in più, o che non hai bisogno direttamente o perchè hai provveduto da solo (vedi reperire pezzi online).
e purtroppo in alcune zone la ricerca di un meccanico/carrozziere onesti o quantomeno umani, non è semplice.

io ho la fortuna, per es. di avere un amico meccanico e uno carrozziere, entrambi in gamba. ma non li conosco da una vita quindi so cosa vuol dire "trovare quello giusto" :D

PS: nemmeno fosse la ricerca della donna della propria vita :crepap)
 
R: Frizione

La macchina ha 127000 km che non sono ne tanti e ne pochi a sapere mio.... il meccanico di fiducia mi ha detto che con Max 500 il lavoro si fa....purtroppo io il lavoro non riesco a farlo a casa e la frizione e proprio dura anche faccio strada normale senza colonne!!!

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Se ha così pochi km, la frizione è ancora buona ne fai almeno altri 30.000 (io sono a 150.000 e dura ancora).
Prova prima a ingrassare cuscinetto e boccole, vuoi facendo il buco o vuoi togliendo il ripetitore (attuatore) e passando dalle boccole del leverismo.
Vedi a tal proposito i topic che ho citato all'inizio.
Può darsi che te la cavi con 500 euro invece che 800, ma sono cmq tanti soldi e non vale la pena se riesci a risolvere a costo zero o quasi.
Cmq capisco benissimo cosa provi, anche la mia è di piombo ma ormai io sono alla fine... paziento ancora qualche km e poi la rifaccio... ma i tentativi li ho fatti, inutilmente purtroppo in quanto evidentemente andavano fatti prima
 
GabryPontePowerMix":12gear42 ha detto:
attenzione, io non ho detto che da noi sono tutti onesti, anzi...
ho solo detto, come ora mi hai confermato, che non è giusto pagare per lavori in più, o che non hai bisogno direttamente o perchè hai provveduto da solo (vedi reperire pezzi online).
e purtroppo in alcune zone la ricerca di un meccanico/carrozziere onesti o quantomeno umani, non è semplice.

io ho la fortuna, per es. di avere un amico meccanico e uno carrozziere, entrambi in gamba. ma non li conosco da una vita quindi so cosa vuol dire "trovare quello giusto" :D

PS: nemmeno fosse la ricerca della donna della propria vita :crepap)
Avevo interpretato in modo diverso il tuo msg, come se tu volessi smentirmi.
Se così non è sono d'accordissimo con te, nemmeno io lo ritengo una cosa giusta anzi è una vera vergogna, ma purtroppo così è in genere.
E per esperienza mia i meccanici e carrozzieri onesti sono quelli della generazione precedente, che adesso sono in pensione o quasi...
 
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