frizione, volano e cambio

uglypanda

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
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Roma
Ciao a tutti e grazie per pareri e opinioni, consigli e suggerimenti necessari per un profano come me :( .
Dunque, nell'ordine dei fatti:
- le marce faticano ad entrare e già so che è la frizione che dovevo fare da tempo, sempre dura fin dall'inizio, poi una città come Roma le ha dato il colpo di grazia;
- le marce non entrano proprio più ma pur di farla arrivare a casa e quindi vicino ad un meccanico son riuscito a farle entrare (ma dovendo metterci tutta la mia forza, per quanto non sia molta :boxe) ;
-il meccanico all'indomani dice di non essere pessimista perchè magari si può trattare solo della pompa della frizione o di un'altra cosa simile (pedale?) :p ;
- il meccanico mi richiama dopo due ore dicendomi che purtroppo è proprio la frizione e che purtroppo mi costerà all'incirca 1300 euro :mecry) poichè è necessario cambiare anche il volano altrimenti la frizione potrebbe darmi problemi e lui non me la garantisce senza :?: ;
- il meccanico mi richiama il giorno seguente dicendomi che ha una notizia bruttissima:ho spakkato pure il cambio :hail) e nuovo costa 2000 euro :wall) a meno che non lo trova usato in uno scasso a 300, 400 euro : :sgrat) ma non si sa quando lo troverà ed io intanto a piedi :dead)
vi prego ditemi che è possibile e reale tutto ciò o mi sono imbattuto in un avvoltoio della peggior specie.
:grazie)
 
Ho una serie di perplessità :scratch)
1)Ma che vuol dire "si è spaccato il cambio"? Se il cambio era "spaccato" come hai fatto ad andare in giro "da tempo" (come dici tu)?Se si spacca il cambio te ne accorgi perché senti un bel BOTTO. Mi verrebbe da dire che si tratta di qualche sincronizzatore usurato ma sarebbe strano che tutti si siano usurati, quindi il problema ritorna sulla frizione.
2)Ma la frizione slittava? Se l'unico problema che ti dava era la difficoltà nell'innesto potrebbe essere un problema di comando frizione e non per forza la frizione in sé.
3)Anche se il cambio dovesse avere qualche problema non facciamo come i tedeschi(che tendono a cambiarlo come fosse una "black box" :baby) ): esistono le parti di ricambio :hone)

Mi vengono in mente altre 3000 domande ma mi fermo qui...mi sembrano troppi 3200€ per delle marce che non entrano! :KO)

Ciao!
 
No, il cambio andava bene o meglio era si un pò scancanato, ma mi ci ero abituato prendendolo per normalità.
Spaccato si intende che l'avrò spaccato nei 10 km. in cui non entravano più le marce, e un profano come me può anche crederci poichè lo so io per farcele entrare per arrivarci dal meccanico come ho fatto! Ecco, magari la cosa che mi hai detto dei sincronizzatori potrebbe essere uno spunto, cioè chiedergli 'non è che è partito solo qlk sincronizzatore dal momento che in quella situazione erano la prima e la retro quelle difficili?'.
Ma ciò comporterebbe che lui abbia ancora il pezzo in officina, che me lo dovrebbe mostrare ma soprattutto che io riconosca ciò che mi mostra (qualunque ferraglia mi mostrerebbe sarebbe uguale per me). La frizione slittava? So che dovevo affondare per farla partire, non bastava sollevare un pò perchè partisse quindi mi sa di si...gran casino, gran singhiozzi, durissima da ortopedico.
3200 euro no glieli do. Capisco 1300 euro per frizione e volano, ma che trovi il cambio usato allo scasso per 300 - 400 euro.
Certo che in caso negativo gli devo dare cmq i 1300 per frizione e volano (senza poter verificare) e portarmi a casa la nasona rotta con l'ACI finchè non trovo un altro meccanico che mi trovi il cambio usato e portargliela.
La situazione è Kafkiana.
 
Man mano che dai informazioni si possono ipotizzare altri scenari. Adesso che hai specificato meglio che le marce a non entrare bene erano la prima e la retro, sapendo che era duro il pedale della frizione sin dall'inizio(come dicevi prima), si sarà trattato del manicotto di disinnesto della frizione :scratch). Spiego meglio: il manicotto scorre su un profilo scanalato e se si asciuga (se non c'è più grasso tra manicotto e scanalato) aumenta l'attrito e tu devi schiacciare più forte sul pedale della frizione. Siccome il manicotto non arriva fino in fondo perchè e asciutto, la frizione non stacca bene e le marce grattano (specialmente la prima e la retro che sono i rapporti che vengono selezionati normalmente da fermo o quasi). Col passare del tempo e sforzando sempre il cambio in fase di innesto, si bruciacchiano i sincronizzatori fino a quando devi dare mazzate :boxe) sulla leva per cambiare. Risultato :dead)

Ciao! :ciao)
 
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