Frizione viola di 3 anni con 68.000km su Q2

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Consigliate di cambiarla? Oggi mi hanno messo su la macchina per un problema al cambio, ho visto la frizione ed è viola... il meccanico diceva che visto che è già smontata sarebbe meglio cambiarla... voi che dite? Lo ascolto? Di solito quanto dura una frizione di una Q2? Grazie!
 
Dato che hai buttato tutto giù e se il volano è ancora in condizioni buone cambia disco e spingidisco, altrimenti aspetti e fai tutto insieme in futuro compreso il volano. In linea di massima non dovrebbe diventare viola senza darti problemi, se stai già iniziando ad accusare la solita durezza saltellamenti etc etc levati il dente e cambia tutto. Scusa per curiosità ma si è capito cosa ha il tuo cambio che non va? E' il Q2 che ti da problemi?
 
musicotto":2331ypmi ha detto:
Dato che hai buttato tutto giù e se il volano è ancora in condizioni buone cambia disco e spingidisco, altrimenti aspetti e fai tutto insieme in futuro compreso il volano. In linea di massima non dovrebbe diventare viola senza darti problemi, se stai già iniziando ad accusare la solita durezza saltellamenti etc etc levati il dente e cambia tutto. Scusa per curiosità ma si è capito cosa ha il tuo cambio che non va? E' il Q2 che ti da problemi?

La frizione mia è un pò dura ma non mi ha dato problemi finora... per quello chiedevo...

Per il cambio... circa un anno fa ho iniziato a sentire un rumore tipo "tatatata" (che c'era anche con la macchina in moto) che però spariva premendo la frizione. E' apparso un giorno e poi è sparito. L'ha rifatto dopo un paio di mesi in montagna, ancora un giorno e poi sparito. Un mese fa è ricominciato, ma stavolta non è più sparito... ha continuato. Un primo meccanico mi aveva detto che era il cuscinetto della frizione... ma ovviamente non aveva smontato niente. Oggi l'ho portato da un altro meccanico e secondo lui non era la frizione ma proprio un problema del cambio... infatti oggi ha smontato tutto ed il cuscinetto della frizione è perfetto (la frizione invece viola come dicevo), domani mattina smonta il cambio e poi vede che cosa è... e spero di trovargli il pezzo perchè come hai letto nell'altro thread se non lo trovo fino al 29... senza macchina... e martedi prossimo dovrei partire per le vacanze. :(
 
no il problema è frizione....

io ho il q2...

comprata usata a 69000 km

rotta la frizione3 settimane fà a 74000

ho fatto tutto un post in elaborazioni auto... penso che ti partirà una bella cifretta!!!

io sono propenso x la sostituzione!!!!

(tanto la vita del volano è agli sgoccioli cuscinetto è la prima cosa che ti abbandona e te lo sta dicendo facendo rumore il disco sarà + dellà che dequà!!!!)
fa un pò te...

consiglio anche la sostituzione dell'olio cambio-differenziale!!!! a prescindere... tanto ci 6, e visto è tirata giù la campana fatti ingrassare x bene i leveraggi che spingono il cuscinetto!!!!
 
Ma il meccanico sostiene che il rumore è causato dal cambio non dalla frizione... il cuscinetto della frizione me l'ha fatto vedere ed è ok... perchè tu credi che sia la frizione?
 
i sintomi sembrano gli stessi!!!!

il rumore come se stesse battendo qualcosa...

te lo fa quando nn hai la marcia messa e il pedale su (frizione in presa) smette se schiacci il pedale (frizione lebera)
 
lex535":38mor8wa ha detto:
i sintomi sembrano gli stessi!!!!

il rumore come se stesse battendo qualcosa...

te lo fa quando nn hai la marcia messa e il pedale su (frizione in presa) smette se schiacci il pedale (frizione lebera)

il problema è che a me lo fa anche con la marcia messa. anche a 100km/h si sente benissimo il rumore, in 6a anche molte più vibrazioni.
 
Top