Frizione "strana"

vince76

Nuovo Alfista
15 Marzo 2005
9
0
1
Prima di tutto...Ciao a tutti....e complimenti per il forum!!!!
Sono nuovo di qui' e avrei una domanda da farvi:
ho una alfa 147 1.9 jtd comprata un anno e mezzo fa e da un po' di tempo mi sono accorto di una cosa....se mi capita di fare un po' di coda (e mi capita spesso purtroppo....) il pedale della frizione diventa molto molto duro e sembra quasi ke da metà corsa in poi faccia un piccolo scatto con un "clack". Pero'...Se con strada libera faccio un paio di cambiate con acceleratore a fondo (in cui entra il turbo) il pedale della frizione per qualche istante torna morbido!!!!
La mia macchina ha 13.000 km...quindi non ha fatto molta strada...cosa puo' essere?? prima di portarla dal concessionario volevo sentire se questo problema era comune a un po' di gente...

Ringrazio tutti in anticipo
Ciaoo
 
Sembra che anche tu sia del club "frizione con scalino". Dovrebbe essere un difetto legato alle molle dello spingidisco. Qualcuno (GT140) l'ha risolto grazie alla disponibilità della sua officina Alfa che, nonostante non esista un richiamo ufficiale, gli ha sostituito in garanzia la frizione lubrificando e ingrassando opportunamente le molle e il canotto dello spingidisco. Se aspetti probabilmente leggerà questo post e ti spiegherà nei dettagli l'intervento. Io ho lo stesso problema e l'ho fatto presente ieri al mio concessionario (senza però indicargli la soluzione che ti ho accennato): secondo lui se strappa strappa sempre (affermazione buttata li, ma non ci credeva nemmeno lui troppo), non ha potuto provarla dato che stava per chiudere e c'era molta gente, ma ci siamo accordati che sett.prox lo risento e gliela lascio da provare per un giorno.Poi vedrà se sostituirla o come risolvere. Prova anche tu a sentire il tuo concessionario o un meccanico autorizzato.
 
enumac":3qkrcyeh ha detto:
Sembra che anche tu sia del club "frizione con scalino". Dovrebbe essere un difetto legato alle molle dello spingidisco. Qualcuno (GT140) l'ha risolto grazie alla disponibilità della sua officina Alfa che, nonostante non esista un richiamo ufficiale, gli ha sostituito in garanzia la frizione lubrificando e ingrassando opportunamente le molle e il canotto dello spingidisco. Se aspetti probabilmente leggerà questo post e ti spiegherà nei dettagli l'intervento. Io ho lo stesso problema e l'ho fatto presente ieri al mio concessionario (senza però indicargli la soluzione che ti ho accennato): secondo lui se strappa strappa sempre (affermazione buttata li, ma non ci credeva nemmeno lui troppo), non ha potuto provarla dato che stava per chiudere e c'era molta gente, ma ci siamo accordati che sett.prox lo risento e gliela lascio da provare per un giorno.Poi vedrà se sostituirla o come risolvere. Prova anche tu a sentire il tuo concessionario o un meccanico autorizzato.

quoto tutto l'unica e cambiare la frizione e lubrificare il canotto dello spingidisco :OK)
 
StefanoRuleZZ":388ulr6g ha detto:
anche io ho lo stesso problema, ma siccome sono fuori garanzia se non la metto apposto si può rovinare qualcosa????
M'associo a gt140!

Non rovini altro se ............. le marce entrano bene: se così e non ti dà fastidio + di tanto, abitudine permettendo, non sostituire niente che son soldi sprecati.

Se le marce s'impuntano + del normale vuol dire che stai forzando troppo anche sui sincronizzatori del cambio e allora sostituisci subito la frizione anche se la spesa è onerosa.

Ah ...... ogni 40000-60000 km consiglio di sostituire anche l'olio del cambio: sono solo due litri.
 
ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema! il pedale che si irrigidisce (anche se non di tanto ) e le marce che fanno fatica ad entrare. dopo pochi metri con due o tre combiate il tutto ritorna normale. domanda: dato che sono un grosso ignorante in meccanica, è possibile lubrificare solo la parte interessata, risovendo così il problema, o è necessario cambiare tutta la frizione? (la mia garanzia è purtroppo scaduta!)
 
gt140":241lhizu ha detto:
quoto tutto l'unica e cambiare la frizione e lubrificare il canotto dello spingidisco :OK)

ma se basta cambiare la frizione, vuol dire che quella che ti montano è diversa da quella che esce di fabbrica :confusbig)
perchè altrimenti se ti mettessero un'altra frizione uguale il problema si ripresenterebbe :ka)
 
Io l'ho risolto da 1 anno e mezzo.

Dopo aver martoriato il customer care... dopo che ho inviato una lettera tramite il mio avvocato... e dopo la collaborazione di un cocessionario di ROma ... la macchina fu visionata per un giorno intero da un commissario (hanno percorso 110 km per le prove)... risultato... cambiato supporto spingidisco (forse quello che monta ora la GT )... problema risolto!!!

Prima di questo intervento furono eseguite le seguenti operazioni:

-10000 km... sostituzione intera frizione... problema risolto per una decina di giorni ma poi si è ripresentato:

-16000 km... lubrificazione completa... risultato uguale al precedente... bene per una settimana... poi il problema si è ripresentato.

...

poi a 22000 km con l'intervento del commissario ho risolto il problema... solo che non so se hanno sostituito solo quello che hanno detto o hanno modificato anche qualche altra cosa.
 
in realtà il difetto è generato da due fattori:
1- l'indurimento a caldo della frizione è dato da un non corretto dimensionamento delle molle dello spingidisco. se la sostituisci te ne montano una modificata con le nuove specifiche che risolve al 80% il problema

2-lo scalino è dovuto alla non corretta lubrificazione del canotto spingidisco. a lungo andare questo si può rovinare e quindi prima o poi è cmq auspicabile sostituirlo.
 
anche io ho lo stesso problema dello scalino, sono andato alla MI.TO di Torino e mi hanno detto cheè un difetto noto in casa Alfa per le 147 e che è arrivato un aggiornamento per la frizione. Gliela devo lasciare lunedi e me la cambiano.
mi ha anche detto che non comporta nulla a livello cambio e frizione, l'unica cosa è che per lunghi viaggi ti si affatica la gamba e il polpaccio. Se siete in garanzia ve la cambiano senza dire nulla.
 
Per risolvere 'sti problemi legati più che altro alle molle del meccanismo, adesso anche il gruppo Fiat adotta il gruppo frizione della LUK, presentata ad inizio 2004 dall'Alfa come fosse un'anteprima .................... Ford la montava già da un bel paio d'anni!!!!! :elio) :elio)
E che adesso adottano titti i costruttori. :color)

Bisogna però avere l'accortezza di montarla con l'apposito attrezzo .............. che guarda caso le officine autorizzate ancora non hanno: si monta lo stesso senza, ma in questo caso il pedale della frizione diventa più duro del 30%. :KO) :KO)
 
Top