Frizione "strana"

vince76

Nuovo Alfista
15 Marzo 2005
9
0
1
Prima di tutto...Ciao a tutti....e complimenti per il forum!!!!
Sono nuovo di qui' e avrei una domanda da farvi:
ho una alfa 147 1.9 jtd comprata un anno e mezzo fa e da un po' di tempo mi sono accorto di una cosa....se mi capita di fare un po' di coda (e mi capita spesso purtroppo....) il pedale della frizione diventa molto molto duro e sembra quasi ke da metà corsa in poi faccia un piccolo scatto con un "clack". Pero'...Se con strada libera faccio un paio di cambiate con acceleratore a fondo (in cui entra il turbo) il pedale della frizione per qualche istante torna morbido!!!!
La mia macchina ha 13.000 km...quindi non ha fatto molta strada...cosa puo' essere?? prima di portarla dal concessionario volevo sentire se questo problema era comune a un po' di gente...

Ringrazio tutti in anticipo
Ciaoo
 
Sembra che anche tu sia del club "frizione con scalino". Dovrebbe essere un difetto legato alle molle dello spingidisco. Qualcuno (GT140) l'ha risolto grazie alla disponibilità della sua officina Alfa che, nonostante non esista un richiamo ufficiale, gli ha sostituito in garanzia la frizione lubrificando e ingrassando opportunamente le molle e il canotto dello spingidisco. Se aspetti probabilmente leggerà questo post e ti spiegherà nei dettagli l'intervento. Io ho lo stesso problema e l'ho fatto presente ieri al mio concessionario (senza però indicargli la soluzione che ti ho accennato): secondo lui se strappa strappa sempre (affermazione buttata li, ma non ci credeva nemmeno lui troppo), non ha potuto provarla dato che stava per chiudere e c'era molta gente, ma ci siamo accordati che sett.prox lo risento e gliela lascio da provare per un giorno.Poi vedrà se sostituirla o come risolvere. Prova anche tu a sentire il tuo concessionario o un meccanico autorizzato.
 
enumac":3qkrcyeh ha detto: