Frizione spugnosa (e aggiungo, vittima del volano bimassa)

Quadrifoglio inca

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
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Roma
Ciao ragazzi problema fresco fresco :help) , ho guardato col cerca ma volevo esere sicuro (e sperare di arrivare dal mecca domattina :mecry2) ), cercando parcheggio sotto casa una mezz'oretta fa, ho notato che nelle partenze la :inocchio) sobbalza , come se la fizione strappasse un po', poi il pedale è diventato spugnoso e le marce sono dure ad entrare, i Km sono 63k e premetto che il pedale è sempre stato un burro, me la cavo con la pompa secondo voi? :cry:
 
Re: Frizione spugnosa

Quadrifoglio inca":27qnk0j5 ha detto:
Ciao ragazzi problema fresco fresco :help) , ho guardato col cerca ma volevo esere sicuro (e sperare di arrivare dal mecca domattina :mecry2) ), cercando parcheggio sotto casa una mezz'oretta fa, ho notato che nelle partenze la :inocchio) sobbalza , come se la fizione strappasse un po', poi il pedale è diventato spugnoso e le marce sono dure ad entrare, i Km sono 63k e premetto che il pedale è sempre stato un burro, me la cavo con la pompa secondo voi? :cry:

secondo me la spugnosità è indice di pompa.
 
A me è stata sostituita la pompa e l'attuatore della frizione,il pedale andava giù e impiegava parecchi secondi per risalire su ed in più la :inocchio) sobbalzava in partenza come nel tuo casa,comunque il tutto per 120€ e la frizione è ritornata come prima :OK)
 
Sono appena tornato dal mecca :sic) dice che probabilmente è la frizione o il volano, sembra quasi sicuro che nn si tratta di pompa :mecry) , oggi la smonta e mi fa sapere
 
Ultimo aggiornamento, pompa ok, prossimi candidati, frizione o volano :wall)
Ma la serie 0 non era meno problematica dal punto di vista della frizione? :swear)
 
Che sapessi le frizioni e gli assemblaggi della serie 0 erano migliori delle nuove serie,io ho la serie nuova in quanto è di inizio 2006 e nonostante i quasi 91.000km la frizione è perfetta a parte la rottura della pompa e dell'attuatore a 75.000km
Se non sbaglio l'hai presa usata la macchina,giusto?Probabilmente era un cane il vecchio proprietario a guidarla che l'ha usurata prima del previsto :OK)
Vedrai che appena riparata tornerà meglio di prima :OK)
 
Novità di stamattina, il casino lo ha fatto il cuscinetto della frizione, si è spezzata un'aluccia, per poco nn mi spacca tutto (graffi nella campana della frizione), naturalmente non rientra nella garanzia in quanto materiale di consumo :mad2) , cmq il mecca consiglia cambiare anche il volano :wall) mo vado da lui a sentire la spesa precisa :motz)
 
Quadrifoglio inca":we54iihy ha detto:
Novità di stamattina, il casino lo ha fatto il cuscinetto della frizione, si è spezzata un'aluccia, per poco nn mi spacca tutto (graffi nella campana della frizione), naturalmente non rientra nella garanzia in quanto materiale di consumo :mad2) , cmq il mecca consiglia cambiare anche il volano :wall) mo vado da lui a sentire la spesa precisa :motz)

Ok, facci sapere poi come va a finire (compresa la spesa)
 
Torno ora dal mecca, il danno lo ha fatto il cuscinetto reggispinta, mi mette la frizione nuova (kit) 300 euri, li volano ha un paio di cm di gioco, 600 euri (valeo che monta il 2.400 jtd), batteria maggiorata bosch 74A 90 euri, manodopera 250 euri
Totale 1240 euri :mecry2)
dice che lasciare il vecchio volano non conviene ora che ha smontato tutto :shrug03)
 
Bah mi sembra strano dover cambiare il volano...
Fa rumore al minimo? Vibra sempre al minimo?
Senti un rumore come mazzo di chiavi che scuote ad ogni partenza?
La macchina scuote tanto in accensione e/o spegnimento?
Se non hai questi sintomi ti consiglierei di pensarci prima di cambiare il volano...
A me lo hanno semplicemente controllato quando per lo stesso tuo motivo ho cambiato la frizione (spingidisco indurito) e hanno fatto la "sigillatura del volano" con il grasso.

Facci sapere!
 
Forse cambiare il volano se non ti dà problemi è esagerato però è pur vero che ora che smanetta tutto fai metterlo nuovo così stai più tranquillo,fai bene a mettere quella che monta il 2.4jtd :OK)
 
andrea5887":2iw2c1ho ha detto:
Forse cambiare il volano se non ti dà problemi è esagerato però è pur vero che ora che smanetta tutto fai metterlo nuovo così stai più tranquillo,fai bene a mettere quella che monta il 2.4jtd :OK)

Si ma siamo sicuri che quello del 2,4 Jtd sia compatibile come diametro e peso? Secondo me no... Alla fine il 2.4 è un 5 cilindri e probabilmente il volano è equilibrato diversamente, come sicuramente sarà diverso per via della frizione del 2,4 che è diversa... Poi potrei sbagliarmi eh!
 
Sinceramente mi fido di quello che dice il mecca, è andato a prendere il ricambio con il vecchio volano, gli hanno dato tutto valeo dicendo che è lo stesso che monta il 2.4, praticamente una modifica per risolvere i problemi :shrug03) cmq mi ha fatto vedere la differenza di gioco delle masse, sul vecchio si sposta con le mani la massa interna di circa 2 cm, sul nuovo non ci si riesce, troppo duro :nod)
per quanto riguarda le vibrazioni, le avevo mettendo in moto e spegnendo il motore(tipico del volano che ha preso gioco), sicuramente altri 20k o anche 30k km ce li avrei fatti, ma come dice il mecca, con il cambio smontato (ha douto tirare giu mezzo avantreno x toglierlo) vale la pena cambiarlo ora, anche perchè 30k km io li faccio si e no in un anno
 
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