Frizione, quando sostituirla?

Ninjablu

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
88
0
6
E dopo una notevole mazzata tra pompa gasolio, supporto motore dx, tendicinghia e cinghia, il mecca mi ha detto che a breve dovrò sostituire la frizione. Quanto spenderò?

Ninjablu":3qvhytwc ha detto:
il mecca mi ha detto che a breve dovrò sostituire la frizione

La frizione dev'essere cambiata quando "slitta" o ha dei difetti di funzionamento (es:saltelli eccessivi in partenza, etc etc.)
Tu noti qualche difetto relativo a quest'organo oppure... ?

Avverto un rumore diverso quando schiaccio il pedale e qualche sussulto di troppo in partenza. Il mio mecca sostiene che se non la cambio in tempi brevi potrebbe creare problemi al volano.

Mah, se non dico una bestialità ieri in concessionaria sul tabellone delle operazioni a "prezzo chiaro" ho visto che friz. della nasona diesel la quotano sui 643 euro (montaggio, ovviamente, incluso.....)

Siamo sui 400 o 500 euro per una frizione!!! Vi dico solo che la frizione costa relativamente poco, ci fanno pagare un botto di manodopera, ma effettivamente di lavoro ne hanno per sostituirla!!!

Sulla 146 pagai 400 euro, la frizione ne costò 80 e 320 di manodopera :?:

Però per metterla han dovuto tirare fuori il motore (un lavoraccio) Sulla 147 non so quanto lavoro c'è, ma mi romperei le OO se dovessero smontarla pezzo pezzo per una cacchio di frizione!

Ciauzzzz :OK) :OK)

Ninjablu":3m58orje ha detto:
Avverto un rumore diverso quando schiaccio il pedale e qualche sussulto di troppo in partenza. Il mio mecca sostiene che se non la cambio in tempi brevi potrebbe creare problemi al volano.

Magari è il cuscinetto reggispinta che tende a incidere lo spingidisco (capita per esempio sulla Punto seconda serie). Ti conviene sostituirla per evitare problemi più grossi...

Ninjablu":1sukxrib ha detto:

Quanti km hai su?E che tipo di strada fai di solito?città piuttosto che non autostrada.......