frizione o non frizione???

pagnozzz

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2010
31
0
6
Ciao a tutti.
Ho una nasona jtd 115cv del 2003 con 140k km e recentemente ho riscontrato una sorta di slittamento.
Quando passo dalla seconda alla terza o dalla terza alla quarta e spingo il gas a fondo la macchina sento che prende potenza(solo di motore) i giri salgono di botto dai 2200 ai 3200 e in un istante tornano a 2800 per poi cominciare a salire . Lo stesso vale quando lascio una marcia alta a bassa velocita' e spingo a fondo. Il pedale e' normale. Secondo voi sono volano e frizione andati?????? Ho scoperto anche le la macchina e' mappata,puo' essere anche questa la causa???
grazie a tutti
 
pagnozzz":338fzwhz ha detto:
Ciao a tutti.
Ho una nasona jtd 115cv del 2003 con 140k km e recentemente ho riscontrato una sorta di slittamento.
Quando passo dalla seconda alla terza o dalla terza alla quarta e spingo il gas a fondo la macchina sento che prende potenza(solo di motore) i giri salgono di botto dai 2200 ai 3200 e in un istante tornano a 2800 per poi cominciare a salire . Lo stesso vale quando lascio una marcia alta a bassa velocita' e spingo a fondo. Il pedale e' normale. Secondo voi sono volano e frizione andati?????? Ho scoperto anche le la macchina e' mappata,puo' essere anche questa la causa???
grazie a tutti

beh sicuramente la mappatura ha contribuito...comunque hai uno slittamento grave..comincia a chiedere in giro e guardarti attorno perchè è una spesa prossima.. :dead)
 
Direi di cambiarla che hai uno slittamento non da poco.La spesa purtroppo è alta sei attorno agli 800/1000€ da meccanico generico.Se compri i pezzi te risparmi parecchio.La mappatura di certo non è di aiuto su componenti come frizione,volano,iniettori e turbina :OK)
 
Visto che e' da cambiare ho fatto delle prove...
Ho provato a fare la stessa procedura piu' volte e alla 4 ripresona la macchina andava bene,niente slittamento!!! :lingua)
Ho messo la macchina sul ponte e ho notato che nella zona frizione sembra trasudi olio,in piu' il tubo inferiore dell?' IC e' viscido...
Potrebbe essere qualche paraolio che trasudi olio sulla frizione???
 
Il tubo IC viscido è normale, è così per l'olio che in parte trasuda dalla turbina e poi si condensa sul tubo.
Per per la frizione direi che sono i primi sintomi belli avanzati peró, anche la mia slitta ma solo spuntando in salita a freddo, il primo giorno che mi slitta in ripresa la cambio.
 
pagnozzz":17t6y83l ha detto:
Visto che e' da cambiare ho fatto delle prove...
Ho provato a fare la stessa procedura piu' volte e alla 4 ripresona la macchina andava bene,niente slittamento!!! :lingua)
Ho messo la macchina sul ponte e ho notato che nella zona frizione sembra trasudi olio,in piu' il tubo inferiore dell?' IC e' viscido...
Potrebbe essere qualche paraolio che trasudi olio sulla frizione???

Sotto alla campana del cambio, c'è per caso una goccia d'olio che viene da dentro la campana?
 
Potrebbe essere anche una perdita di olio, perchè quando ho rifatto la mia (spingidisco rotto) c'era una piccola perdita che alla lunga avrebbe bagnato la frizione facendola slittare. Magari continuando ad insistere "bruci" l'olio e torna tutto ok.
 
ieri ho notato che tirando molto la sesta ad almeno 2500 giri su una salita accennata inizia a slittare un po' è tanto grave? cambio o vado avanti così finchè slitta anche nelle altre marce? su strada piana nessun problema, ho fatto la prova anche col freno a mano tirato il motore si siede ma non slitta(in piano), motore stock e 102mila km.
non c'è possibilità di registrazione della frizione? intendo come recupero automatico dell'usura
 
Top