Frizione ko??30000km!E altri stranio rumori...uh!

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti ragazzi.
Provo a postare qui il mio problema,così vedo se qualcuno mi sa dire cosa può essere.
Praticamente è da un po' di tempo,saranno 1000km che non sento più la frizione morbida quando cambio le marcie.
Se ad esempio passo dalla prima alla seconda,e così via,quando lascio la frizione "strappa",pur lasciando lentamente il pedale e non stile racing,quindi di colpo.La macchina ha solo 30000km.Possibile che si sia già sputtanata la frizione??Sarebbe incredibile perchè la mia vecchia Opel Corsa che ha 90000km è perfetta sotto questo aspetto.

Altra piccola cosa....dopo un tragitto medio breve sento un leggerissimo odore di bruciato ma non vorrei accusare la frizione perchè avvicinandomi ai pneumatici mi sembra di sentire questo odore.
Attenzione!Preciso che la mia non è guida sportiva,quindi guido molto calmo.Toccando il pneumatico sento che è caldo e forse questo odore potrebbe arrivare dai dischi dei freni?Ultimamente ho notato che la potenza frenante è leggermente diminuita....nel senso che devo spingere un po' di più sul pedale del freno.
Questa cosa mi fa un po' di paura :sedia) ...voi che dite?

E poi....ogni tanto mi capita di sentire un "tong" provenire dal davanti.Questo mi capita solitamente quando prendo un avvallamento considerevole,tipo dosso non artificiale(e le nostre belle strade sono piene!)Cosa può essere?

E poi...quando passo sui dossi a 2km/h sento un rumore dall'anteriore....una specie di "gnek-gnek".Sono i braccetti??Di già???
Il rumore non è fortissimo ma se spengo la radio e tiro su i finestrini sento proprio questo gnek-gnek...come se ci fosse una pezzo di gomma che si va a schiacciare-strisciare su un altro pezzo di gomma.

Per finire...quando alla mattina accendo la macchina sento vibrare leggermente qualcosa sotto il motore.Scaldandosi diminuisce e quasi "sparisce",ma quando mi capita di riprendere in seconda marcia a bassi giri risento questo tipo di rumore perchè sento vibrare.Cosa può essere?Un carter o cosa?

Devo dire che dopo quasi due anni sono soddisfatto per la comodità e per la grande tenuta di strada che ti trasmette.
Però tutti questi piccoli e grandi (speriamo di no) problemi su una macchina da 27mila euro non mi sembrano positivi.
Devo dire che pur difendendola a spada tratta mi devo rendere conto che un po' di delusione ormai me l'ha trasmessa...avessi preso una Fiesta,macchina da 10mila euro l'avrei presa in un modo completamente diverso...e che cazz.

Condivido pienamente il tuo sfogo :mecry) Le :inocchio) sono assemblate male e per questo si sentono SEMPRE strani rumori :mad2)

Per quanto riguarda il problema della puzza di bruciato, io ho avuto lo stesso identico problema sulla 600 di mia mamma... non so se può essere la stessa cosa ma in quel caso era la pompa dei freni che faceva capricci e in pratica camminavi con le ruote anteriori frenate. Il problema fu risolto sostituendo la suddetta pompa :sarcastic)

Per il problema dei gnek-gnek... la mia li fa sia davanti che dietro :mad2) Sembra una vecchia rete a molle di un letto cigolante :jaw) Credo che siano i silent block consumati e devo dare una controllata alla barra stabilizzatrice... però considera che la mia ha quasi 100mila km :sarcastic) Però secondo me al 99% sono proprio i silent block :OK)

La frizione... se non slitta e ti fa solo il problema dello "scalino" è un difetto che possiamo definire "normale" perchè qui quasi tutti ce l'hanno :wall)

Spero di esserti stato d'aiuto... però in ogni caso aspetta il commento di qualcuno più esperto di me :D

Per quanto riguarda i rumori delle sospensioni, ho risolto spruzzando del grasso spray... e per il momento è tutto ok! :sarcastic) Speriamo che sia risolto così :OK)