frizione JTD,,,,sempre con quella paura vivo!!

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
all'inizio quando comprai la nasona la frizione era durissima,poi la hanno smontata e ingrassata bene bene e fino ad ora è andata perfettamente,morbida,ma ho l'impressione che quando cammino in paese per molto tende un TANTINO a indurirsi,è normale??
poi da quando ho comrato le nike,ogni tanto sento un TACK TACK....che poi se tolgo le scarpe scompare facendo anche più prove.
difatti non è altro che la parte centrale della scarpa che tocca al tappetino nel pigiare la frizione.....
allora vorrei sapere ma a voi la frizione 147 quanto dura morbida morbida??
tra poco scade la garanzia,il mese prossimo!

Ciao Luka, posso dirti la mia. Io, prima di comprare la 147 in possesso attualmente, ne avevo vista una del 2002 con 110000km e una frizione che neanche quella di un camion era così pesante. Dissi al venditore che era dura e lui disse di no... Morale, non la presi!!! poi, presi tutte le fatture dei tagliandi fatti e notai che per ben 3 volte l'auto aveva subito l'intervento di cambio frizione in garanzia!
ora, con la mia che ora ha 45000 km, mi sono accorto che pian piano sta diventando dura e questo mi preoccupa un po' anche perchè quando metto la seconda, a volte, strappa un po'!!! Ovviamente, la frizione non è mai un pezzo in garanzia perché considerato di usura, ma non credo che una frizione nuova a 45000 km debba indurirsi e magari strappare!!! Quindi, come mi è stato confermato dal mio meccanico alfa di fiducia è un difetto di queste alfa.
Quello che chiedo a voi è questo: mio suocero ha una stilo 1.9 jtd 115cv. Dato che la guido sempre io quando usciamo insieme, ho notato che la sua frizione è davvero leggera, anche se ha solo 20000km, quindi il paragone... Ma dite che mi conviene chiedere subito la sostituzione della frizione come difettosa (anche se non ancora al limite del difetto) oppure comunque sarà qualcosa che dovrò effettuare di mia tasca? Esistono delle frizioni particolari, magari sportive o da competizione che possono andare bene anche per le nostre stradali, rendendone migliori anche le prestazioni?
Mbaciccio

anch'io ho la stessa paura. Da un paio di settimane si indurisce parecchio nel cilco urbano e poi comincia ad andare giù a " scalino". A me scade la garanzia fra 6 mesi e l'auto ha solo 13.000 Km.
Non voglio sembrare paranoico, ma avevo una punto prima serie e la frizione ha cominciato a fare lo stesso scherzo, la punto di mia sorella lo stesso: quindi un TOTALE 4 DI FRIZIONI PER UN TOTALE DI 2.400.000 LIT CIRCA MAI RICONOSCIUTE IN GARANZIA.
adesso ho preso la 147 e la considero un grosso salto di qualità (senza nulla togliere alla punto, che comunque é un'ottima auto per altri aspetti) e mi trovo con l'incubo frizione...

ciao

Anche mia rispetto a quanto era nuova comincia ad indurirsi e se la uso molto nel ciclo urbano alcune volte va a strappi. Comunque ho appena fatto il tagliando degli 80000 km (330 €) e il capo officina mi ha detto che per lui la frizione funzione bene.

nel prezzo indicato sopra mi hanno sostituito anche le lampade dei comandi della climatizzazione.

Ciao