Frizione e volano alleggerito

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Ormai ho quasi 101.000 km e frizione originale, stando al fatto che la macchina col vecchio proprietario ha percorso 58.000km di sola città e stando che ho varie modifiche + centralina, presuppongo che la frizione nn durerà in eterno.

Mettiamo caso che debba cambiarla da qui a breve vorrei intervenire anche sul volano, installandone uno del tipo alleggerito, il problema è che nn riesco a trovare nessuno che lo venda già pronto e per di più quello che ho io a casa nessuno è in grado di allegerirlo (purtroppo qui al sud preparatori decenti nn sembrano essercene).

Qualcuno di voi è al corrente circa qualche ditta o preparatore che venda volani alleggeriti per 147 1600cc 120cv anno 2001? Eventualmente sarebbe comodo anche un kit comprensivo di frizione un pò più sportiva.

chiedi a Torelli, so che prepara delle frizioni complete rinforzate ........... non ricordo per il volano alleggerito

prova a sentire l'utente Paolo Xp....mi sembra che lui sulla sua 156 ha montato un kit volano + frizione alleggerita, già bello che pronto come cerchi tu senza lavorare sul volano di serie!

ho riguardato sul sito ,il bello è che per la 156 versione 1.8 benzina, come quella di paolo, non trovo nulla manco per quella.

l'unica cosa che ho trovato per la 147 è un kit frizione a 350 euro e non credo proprio che sia incluso il volano.

al limite domani provo direttamente a chiamare e vedo che mi dicono, diciamo che mi potrebbero interessare anche le pulegge regolabili e gli assi della colombo, ma per gli assi preferisco contattare direttamente colombo; unica cosa è che la spesa è bella grossa e nn posso prendere tutto insieme...

DevilBoss86":2t50w84y ha detto:
ho riguardato sul sito ,il bello è che per la 156 versione 1.8 benzina, come quella di paolo, non trovo nulla manco per quella.

l'unica cosa che ho trovato per la 147 è un kit frizione a 350 euro e non credo proprio che sia incluso il volano.

al limite domani provo direttamente a chiamare e vedo che mi dicono, diciamo che mi potrebbero interessare anche le pulegge regolabili e gli assi della colombo, ma per gli assi preferisco contattare direttamente colombo; unica cosa è che la spesa è bella grossa e nn posso prendere tutto insieme...

non credo sia incluso infatti se guardi la versione per il diesel lo specifica che c'è anche il volano alleggerito nel kit ......... e il prezzo sale :elio)

Guarda Devil, penso che se vuoi fare una prova per alleggerire il tuo volano, più che a dei preparatori ti dovresti rivolgere a dei tornitori specializzati, magari qualcuno che lavora con torni a controllo numerico.Se vuoi io ho qualche contatto, posso provare a chiedere.

se chiedi mi fai un enorme piacere, l'unico mio dubbio è sul peso da eliminare, ovvero il tornitore saprà dove operare?

Ecco perchè cercavo un preparatore con esperienza, credo che almeno loro sappiano per certo quanto come e dove togliere materiale ;)

ok, chiedo e ti faccio sapere
Credo che un tornitore esperto sappia valutare (avendo tra le mani il volano) dove intervenire e di quanto lavorarlo rimanendo comunque in sicurezza.

Possibile che GSR sul sito abbia immesso un numero errato? :scratch)

Cmq ho appena sentito la colombo, se a qualcuno servisse ta le info il costo delle cammes per il 1600 120cv è di 738-sconto + iva, insomma attorno ai 710 euro + la dima specifica per il montaggio (20 euro)

Riprofilati invece costano 118 ad albero + iva insomma quasi 285 euro

In tutto ciò mi sono scordato di chiedere se hanno dei volani alleggeriti :wall)