Frizione e richiami vari (un po lungo)

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
In data 25/11/04 ho portato la mia 147 JTD 16v Mjet in officina per effettuare il cambio frizione. I sintomi che presentava erano i seguenti:
A freddo la frizione era perfetta, morbida molto ben modulabile, dopo circa 10 minuti di utilizzo intenso nel traffico la frizione diventava durissima e presentava un fastidioso scalino, tant'è che spesso mi veniva un crampo al piede sinistro, sapete il traffico di torino è un continuo prima seconda terza......
Io avevo paura che mi cambiassero solo il pedale e la pompa invece mi hanno sostituito tutto il gruppo frizione con uno nuovo di fabbricazione Valeo.

Il risultato è incredibile. La frizione ora è morbida come quella di una Punto 1.2 16v, da non credere, e stamattina sono stato circa 3 ore imbottigliato nel traffico, che goduria a sentire la frizione restare morbidissima. Speriamo che duri a lungo.

Però nella fattura risultano anche un'altro po di cose. Mi hanno cambiato l'olio del cambio (fin qui ci puo anche stare) e infatti la manovrabilità è nettamente migliorata, non oppone nessuna resistenza all'innesto delle marce, hanno fatto il richiamo per il controllo del body computer e udite udite, mi hanno aggiornato il software della centralina. Alle mie interrogazioni mi hanno risposto che l'hanno fatto per il buco di erogazione, per il corpo farfallato e per un'altro richiamo sempre dell'Alfa che però non mi ha spiegato.

Il fatto è che io sento che la macchina ora consuma di più, è vero che è piu pronta ai bassi regimi, ma fa da 1 a 2 km al litro in meno rispetto a prima.....sia nei transitori che a velocità costante!
Però c'è da dire una cosa. La macchina ha 12.500 km e fino a due giorni fa ha viaggiato sempre a bludiesel, ho fatto il pieno di carburante normale sotto consiglio di un amico e ora il risultato è che non so se è per il carburante diverso che consuma di più o per l'aggiornamento del software della centralina.

In ogni caso sono soddisfattissimo ora di poter guidare una macchina rilassante pure in mezzo al traffico...il tutto ovviamente passato in garanzia totalmente a carico dell'Alfa Romeo. Ah mi hanno anche rabboccato l'olio....proprio gentili :)