frizione dura e rendimento motore..

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
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PALERMO
Da circa un anno ho di nuovo problemi di frizione dura a volte più morbida adesso anche con scalino.. sostituita in garanzia a circa 20 mila k.. avverto però che quando la frizione raramente torna ad essere più morbida anche il rendimento del motore migliora oltre ovviamente la guidabilità...ci può essere attinenza tra le due cose??? e poi è mai possibile che dobbiamo cambiare frizione ogni 40 mila k .. è un grave handicap per noi amanti della nasona !! ci sono altre soluzioni???? grazie a quanti vorrano chiarirmi le idee con la loro esperienza... w sempre la nasona!!! :spin) :spin)
 
Le frizioni delle :inocchio) a gasolio purtroppo fanno pietà,io fortunatamente sono un raro caso che è andata sempre più o meno bene ed ha circa 180.000km però ora bisogna rifarla,il rendimento dell'auto non credo dipenda dalla frizione ma dalle condizioni climatiche
 
E' vero è molto fastidiosa questa cosa a me addirittura quando fa freddo diciamo sotto i 8°-10° appena parto dopo che è rimasta ferma 8-10 ore, strappa di brutto :KO) poi quando si scalda dopo qualche km torna normale. Assurdo!
 
Elbarto":3s78hwec ha detto:
ma perchè le frizioni strappano a freddo?

Non so se ho usato il termine corretto certo è che quando il clima è freddo e la mattina la prendo o la sera a fine giornata di lavoro, quando parto in prima fa delle vibrazioni tremende, credo che questo fenomeno si definisca così "la frizione strappa"
 
Elbarto":2qk6gtqx ha detto:
sì, il termine è quello ma non riesco a capire perchè lo faccia col freddo!

No saprei, ma è così, non me l'ha fatto tutta estate adesso che iniziano i primi freddi me l'ha fatto un paio di volte.
 
Antosa":16cnjdfe ha detto:
E' vero è molto fastidiosa questa cosa a me addirittura quando fa freddo diciamo sotto i 8°-10° appena parto dopo che è rimasta ferma 8-10 ore, strappa di brutto :KO) poi quando si scalda dopo qualche km torna normale. Assurdo!
idem la mia ma monto una rinforzata da fiorentini ancche se la mia lo fa anche con qualche grado in più
 
vitelloalfa":1o35jn8a ha detto:
Da circa un anno ho di nuovo problemi di frizione dura a volte più morbida adesso anche con scalino.. sostituita in garanzia a circa 20 mila k.. avverto però che quando la frizione raramente torna ad essere più morbida anche il rendimento del motore migliora oltre ovviamente la guidabilità...ci può essere attinenza tra le due cose??? e poi è mai possibile che dobbiamo cambiare frizione ogni 40 mila k .. è un grave handicap per noi amanti della nasona !! ci sono altre soluzioni???? grazie a quanti vorrano chiarirmi le idee con la loro esperienza... w sempre la nasona!!! :spin) :spin)
Ma già hai bruciato una frizione a 20000km??? IO ne ho 14000km è sento anche lo scalino, sono sintomi di una futura rottura della frizione???
 
saveriob":1orjwvme ha detto:
Ma già hai bruciato una frizione a 20000km??? IO ne ho 14000km è sento anche lo scalino, sono sintomi di una futura rottura della frizione???

Il famoso "scalino" - per le officine la definizione tecnica è «doppio scatto frizione» - è dovuto alla perdita di elasticità delle molle del piatto frizione a causa delle elevate temperature che raggiungono sotto sforzo. In pratica, le molle si "cuociono" facendo indurire l'innesto della frizione. Purtroppo, una volta presente in maniera continua e cronica, per risolvere il problema è opportuno sostituire l'intera frizione. Molte volte, il problema si manifesta a causa di un utilizzo della frizione continuativo anche in rettilineo: molta gente - più di quanto non si pensi - viaggia col piede sinistro leggermente poggiato sul pedale della frizione; ciò fa lavorare leggermente la frizione che si scalda e... poi cede.
 
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