frizione dura alfa 147

MaNu46

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
4
0
1
Salve ragazzi!!!!
Ho da poko una 147 jtd del 2001 con 120000 km...la makkina è perfetta però ha la frizione durissima e stacca subito!!!!
Mi ricordavo anke su un'alfa ke ho portato qst fatto della frizione ke stacca presto però cosi dura no!!!!
ho letto dei post però vorrei chiedervi ql modifica si possa fare per alleggerirla un po'!!!!

grazie!!!!

Purtroppo hai ben poco da fare se non farla smontare ed ingrassare. Avendo però già 120.000 km, è più facile che te la sostituiscano completamente.
La 147 è "avida" di frizioni.

ho letto che si poteva sostituire un cuscinetto...cosi si alleggerisce????
Qnt costerebbe farla ingrassare????

Manu vai tranquillo ;) , è normale e ci farai l'abitudine, vedrai che più avanti non te ne accorgerai, io ormai anche in coda non ho più problemi anzi mi fa quasi piacere bello marmoreo, però magari me ne accorgo quando ho le gambe stanche dalla palestra e un pò mi pesa e occhio a quando guiderai altre macchine eh, io ogni volta rischio di far un buco sul pavimento tipo macchina dei flinstones :p .
L'unica soluzione è cambiarla e io finchè non muore :dead) del tutto non la cambio!!

In manod'opera tanto, sei su 300€, ed è un operazione che salvo fatta in garanzia non è conveniente se non appunto per cambiare tutta la frizione.
Poi bisogna vedere che non sia lo spingidisco, hai 'gradini' nella corsa del pedale?

Frarosafr":1xzf8qsc ha detto:
In manod'opera tanto, sei su 300€, ed è un operazione che salvo fatta in garanzia non è conveniente se non appunto per cambiare tutta la frizione.
Poi bisogna vedere che non sia lo spingidisco, hai 'gradini' nella corsa del pedale?

Confermo; può essere anche lo spingidisco "cotto".

la mia ha 141.000 km e ha la frizione dura da 10.000 km. devi farci l'abitudine è normale purtroppo. :member) o che hai un meccanico fidato che ha voglia di smontarti la frizza e farci qualcosina o se no rischi di cambiare tutto, perchè se apri poi finisci per fare tutto il lavoro in una volta...dipende da come uno la usa ma secondo me della strada ne farò ancora! :tiè)

ragazzi gradini nn ce ne sn...
la frizione è tt dura e stacca prestissimo :s
a freddo mi sembra ke sia un po' più dura...
c'è tt le 147 hanno la frizione cosi???? dai è una makkina spettacolare però potevano mettere una frizione un po' meno dura...

aggiungo una cs...il pedale all'inizio è un po' molle (per pokissimo) però qst cs è capitata anche su altre makkine ke nn avevano la frizione cosi dura!!!!

Il 'vuoto' iniziale è dovuto a un piattellino di plastica che aziona il cilindretto ed è comandato dal pedale, il piatellino ha parti di plastica che si slargano e prendono gioco.
Guarda le faq ce n'è una ottima di marcook :OK) .

Generalmente quando ha problemi, se fai coda diventa ancora più dura e cambia il punto dove stacca, magari facendo comparire qualche bel gradino.
Se insistevo a fare coda, poi provavo a parcheggiare, abuona parte delle volte non entrava più la prima e la retro, le altre entravano a fatica. Nel mio caso bastava fare una piccola tirata, partendo da bassi giri in seconda, oppure dare una bella e sonora sfrizionata, per migliorare la situazione.

Però le 147 del 2001 sono differenti per quanto riguarda la frizione, dalla mia che è del 2004.
Ad esempio quella che ho guidato del 2001 aveva il pedale che saltellava!