frizione da cambiare?

Kapsula

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi, é qualche giorno che il selespeed della GTA da degli strappi molto secchi cambiando (anche a basse velocità prima/seconda), capita spesso agli alti giri invece che tra una marcia e l'altra abbia dei "vuoti" per poi "attaccare" con decisione (troppa)

É un segnale che la frizione é alla frutta? Grazie :)
 
Ciao, da quanto scrivi il tuo problema è più meno come il mio; solo che la mia (è un JTD) non ha problemi a marce basse ma fa il tuo stesso problema alle alte velocità: si sente un aumento dei giri del motore (una scivolata proprio) ma la macchina è praticamente senza spunto, un pò come accellerare in folle.
Può essere un problema di frizione come no...io mi sto documentando da vari meccanici alfa in questi giorni, comunque mi dicevano in questi casi si possa trattare anche di molle spingidisco, perdite d'olio che vanno a finire nella frizione etc.
Mi sono fatto fare vari preventivi per quanto concerne la frizione e tra un meccanico e l'altro ci sono differenze di ben 500 euro sull'intero lavoro........bisogna fare attenzione..... :eek:hmamma)
 
mah....strana 'sta cosa, comunque non sembra perder giri, in alto è come se tra una cambiata e l'altra cercasse di aspirare poi aria possibile prims di cambiare. ho pensato al tubo autodelta montato: non avendo il risuonatore come l 'originale pensavo che , senza polmone e quindi senza scorta d'aria, impiegava piu tempo a raccogliere aria. nei prossimi giorni provo a rimettere il tubo originale anche se, secondo me, è un problema di frizione e l'auto ha piu di 80000 km
 
Va che le gtaaaaaaaaaaa tritano differenziali come fossero noccioline. Se non l'hai mai sostituito sei al limite come chilometraggio.
 
E cosa c'entra il differenziale in questo caso ? :scratch) :scratch)

Comunque Kapsula, come ti dicevo fai un controllino con Examiner e vedi cosa dice il valore Indice degrado frizione e ti fai un idea intanto, anche se con 80.000 km potrebbe essere si la frizione in via di cedimento non troppo prematuro, se fosse quella allora si conviene che già che ci sei pensi pure al differenziale, anche se puoi montarlo tranquillamente in un secondo momento senza tirare giù cambio e/o frizione-volano :elio)

Ripeto, prima cosa controllo Indice Degrado Frizione con Examiner ( non Fiat Ecu Scan , sconsiglio in questo caso ) e fatti pure rifare l'Autoapprendimento dei valori, che appunto va fatto se la frizione innesta o disinnesta male.

POI, se non si risolve si passa appunto ad altro.. :OK)
 
^Luca72GTA^":1xmsfd7b ha detto:
E cosa c'entra il differenziale in questo caso ? :scratch) :scratch)

bla bla bla
Prova ad indovinare cosa c'entra. Se non riesci ad indovinare te lo dico. Ovviamente solo se lo chiedi con gentilezza ed in privato. Altrimenti no.
 
MAD147":hd3zk2qs ha detto:
^Luca72GTA^":hd3zk2qs ha detto:
E cosa c'entra il differenziale in questo caso ? :scratch) :scratch)

bla bla bla
Prova ad indovinare cosa c'entra. Se non riesci ad indovinare te lo dico. Ovviamente solo se lo chiedi con gentilezza ed in privato. Altrimenti no.

Non mi sembrava di essere stato scortese... bah.. :ka) :ka) :ka)
 
Re: R: frizione da cambiare?

Kapsula":6a94zolk ha detto:
MAD147":6a94zolk ha detto:
Va che le gtaaaaaaaaaaa tritano differenziali come fossero noccioline. Se non l'hai mai sostituito sei al limite come chilometraggio.
comunque non è il diff...ha 10.000 il mio q2 nuovo nuovo...

come dicevo prima a Luca sono pronto a scommettere sia L'elettrovalvola. I sintomi sono quelli! :dead)

:)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Kapsula":30d5ci46 ha detto:
MAD147":30d5ci46 ha detto:
Va che le gtaaaaaaaaaaa tritano differenziali come fossero noccioline. Se non l'hai mai sostituito sei al limite come chilometraggio.
comunque non è il diff...ha 10.000 il mio q2 nuovo nuovo...

come dicevo prima a Luca sono pronto a scommettere sia L'elettrovalvola. I sintomi sono quelli! :dead)
Lo so bene che daI sintomi è da escludere il differenziale. Intendevo solo fartelo presente nel caso in cui si rendesse necessario sostituire la frizione. Con la macchina gia sul ponte, a quel punto fai fare pure il quello, visto che come saprai, appunto, la gtaaaaaaaaaaaaa li trita perché sottodimensionati. Tutto qua :nod)
 
MAD147":3bweytky ha detto:
Kapsula":3bweytky ha detto:
MAD147":3bweytky ha detto:
Va che le gtaaaaaaaaaaa tritano differenziali come fossero noccioline. Se non l'hai mai sostituito sei al limite come chilometraggio.
comunque non è il diff...ha 10.000 il mio q2 nuovo nuovo...

come dicevo prima a Luca sono pronto a scommettere sia L'elettrovalvola. I sintomi sono quelli! :dead)
Lo so bene che daI sintomi è da escludere il differenziale. Intendevo solo fartelo presente nel caso in cui si rendesse necessario sostituire la frizione. Con la macchina gia sul ponte, a quel punto fai fare pure il quello, visto che come saprai, appunto, la gtaaaaaaaaaaaaa li trita perché sottodimensionati. Tutto qua :nod)


Saprai anche che sulla Gtaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non serve tirar giù cambio e frizione per sostituire il differenziale allora :elio) :elio)
 
MAD147":2hg36zqe ha detto:
Kapsula":2hg36zqe ha detto:
MAD147":2hg36zqe ha detto:
Va che le gtaaaaaaaaaaa tritano differenziali come fossero noccioline. Se non l'hai mai sostituito sei al limite come chilometraggio.
comunque non è il diff...ha 10.000 il mio q2 nuovo nuovo...

come dicevo prima a Luca sono pronto a scommettere sia L'elettrovalvola. I sintomi sono quelli! :dead)
Lo so bene che daI sintomi è da escludere il differenziale. Intendevo solo fartelo presente nel caso in cui si rendesse necessario sostituire la frizione. Con la macchina gia sul ponte, a quel punto fai fare pure il quello, visto che come saprai, appunto, la gtaaaaaaaaaaaaa li trita perché sottodimensionati. Tutto qua :nod)
concordo, per fortuna il diff. e' nuovo. teoricamente poi il q2 dovrebbe essere piu robusto. comunque considera che giro spesso con i controlli inseriti quindi dovrei salvaguardare il diff...
 
^Luca72GTA^":3ur3q6db ha detto:
Saprai anche che sulla Gtaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non serve tirar giù cambio e frizione per sostituire il differenziale allora :elio) :elio)
Hai messo troppe a. Del tutto irrilevante il non dover tirare giu il cambio. O che lo ignorassi. Due diversi interventi, doppi costi di manodopera. Se c'è da fare il lavoro conviene tutto assieme. Ma non è il caso, quindi che te lo dico a fare.
 
Re: R: frizione da cambiare?

Storie dette e ridette... Non è più robusto, tiene uguale a quello di serie come coppia, ha il "vantaggio" che se si rompe all'improvviso pare faccia meno danni..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Kapsula":d4ajwo8j ha detto:
concordo, per fortuna il diff. e' nuovo. teoricamente poi il q2 dovrebbe essere piu robusto. comunque considera che giro spesso con i controlli inseriti quindi dovrei salvaguardare il diff...
Mi risulta che siano dimensionati in modo identico, in termini di resistenza alle sollecitazioni. Cambia solo l'architettura del differenziale, aperto di serie ed autobloccante sul q2
 
Re: R: frizione da cambiare?

MAD147":1qfpemp6 ha detto:
^Luca72GTA^":1qfpemp6 ha detto:
Saprai anche che sulla Gtaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non serve tirar giù cambio e frizione per sostituire il differenziale allora :elio) :elio)
Hai messo troppe a. Del tutto irrilevante il non dover tirare giu il cambio. O che lo ignorassi. Due diversi interventi, doppi costi di manodopera. Se c'è da fare il lavoro conviene tutto assieme. Ma non è il caso, quindi che te lo dico a fare.

Metto troppe a perchè non ho la tua esperienza nel prender in giro la gente... :(

Non capisco comunque perché doppia manodopera dato che il differenziale non lo tocchi comunque rifacendo la frizione. E alzare abbassare un auto su un ponte non incide molto sui costi :)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
^Luca72GTA^":19qgxdlh ha detto:
Metto troppe a perchè non ho la tua esperienza nel prender in giro la gente... :(
Non te lo lascio dire, per anni con la storia di alfistavero e le battutine annesse hai fatto un egregio lavoro in quanto a prese in giro e provocazioni. Chapeau. Esperienza in materia e qualità ne hai da vendere, dimostrate in anni di post. Metti sempre questa faccina alla fine, giusto? ;)
^Luca72GTA^":19qgxdlh ha detto:
Non capisco comunque perché doppia manodopera dato che il differenziale non lo tocchi comunque rifacendo la frizione. E alzare abbassare un auto su un ponte non incide molto sui costi :)

Due interventi divèrsi, due costi di manodopera. Ma kapsula ha detto di aver messo su un torsen da 10k km, ergo il discorso non sussiste più. Ammesso che sia da cambiare e non solo da regolare, gli basta la frizione.
 
Ragazzi calmiamoci un po' tutti quanti per favore che mi pare che si stia creando un'atmosfera di polemica sterile ed inutile.
Se avete delle questioni personali da chiarire potete utilizzare i messaggi privati: qui si discute solo ed unicamente del tema del 3d. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
MAD147":9m2j3ax5 ha detto:
Non te lo lascio dire, per anni con la storia di alfistavero e le battutine annesse hai fatto un egregio lavoro in quanto a prese in giro e provocazioni. Chapeau. Esperienza in materia e qualità ne hai da vendere, dimostrate in anni di post. Metti sempre questa faccina alla fine, giusto? ;)

Si ma guarda pure chi ha iniziato per primo. E poi ne riparliamo.. non cambiare le carte in tavola :elio)

Comunque mi fermo qui, siamo off topic e poi mi banni.. :mecry) :mecry) :mecry)
 
denny1977":etoi5dcc ha detto:
Ragazzi calmiamoci un po' tutti quanti per favore che mi pare che si stia creando un'atmosfera di polemica sterile ed inutile.
Se avete delle questioni personali da chiarire potete util.izzare i messaggi privati: qui si discute solo ed unicamente del tema del 3d. Grazie a tutti per l'attenzione

Ok, chiedo scusa :OK)
 
Top