Frizione "croccante"...

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Col cerca ho trovato parecchie discussioni su rumorini e scricchiolii della frizione, in particolare sui naftoni... Più o meno si concordava sul fatto che è necessario portarla in officina, perchè di solito c'è da lavorare sugli ingranaggi interni del pedale e spruzzare prodotti da "fuori" serve a poco...

Il mio problema però è un po' particolare. Allora, il difetto è un rumore tipo "toc" o "croc" piuttosto forte che si sente quando il pedale è tutto spinto e rimane in quella posizione per almeno qualche secondo... In pratica è come se, rilasciandolo, rimane un attimo bloccato e poi risale di scatto, facendo il rumore... La cosa strana è che lo fa SOLO la sera... quando la prendo la mattina dal garage va benissimo...Anche a caldo è la stessa cosa (100 km...) lo fa soltanto quando poi la rimetto a posto, indipendentemente (pare) dal fatto che sia a caldo o a freddo... Lo so che sembra incredibile eppure...A parte il difetto riscontrato, il pedale non mi sembra + duro... Io però dal mecca posso andarci solo di sabato mattina, e se la mattina non me lo fa... Come faccio a farglielo sentire? :mecry)

Ogni consiglio/parere è ben accetto! :OK)