frizione comica

Alfamatricola

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
200
0
16
Kreuzlingen (CH) - Lecce
ciao a tutti gli alfisti dei quali molto presto farò parte.
Mi chiamo Andrea e tra pochi giorni ritirerò la mia prima 'nasona': un' Alfa 147 1.9 JTD 120cv Distinctive;grigio met., usata, anno 2005, 60000 km, 15900 franchi in quanto vivo in Svizzera da 2 anni.
Premettendo che di meccanica non ci capisco niente, alla prova dell'auto ci sono andato con mio cugino che è abbastanza ferrato in materia.
L'auto è in perfette condizioni, spinge bene.
C'è solo un dettaglio che non mi ha convinto: il pedale della frizione fa molto gioco, diciamo che è un po 'mollo', anche se provando a partire anche con freno a mano tirato l'auto stacca bene, già a metà corsa pedale. Se ci fossero stati problemi probabilmente avrebbe dovuto staccare a fine corsa pedale o sbaglio?
Mio cugino dice che potrebbe esserci aria e magari avrebbe bisogno di un pò d'olio.
Voi che ne pensate? Ringrazio tutti e spero di ricevere preziosi consigli per tenere la nasona sempre al meglio

è il classico scalino frizione, è una cosa comunissima sulla 147, ma la cosa ancora più bella è che pare non vi sia un rimedio efficace tranne ingrassarlo e dopo 200 km stare punto e a capo!

:worship) Tommaso hai ragione, ma volevo solo avere un pò piu' di pareri.

Comunque avendo letto un pò di vecchi post, mi sono reso conto che la

frizione è uno dei punti deboli dell'alfa. Vorrei capire se lo scalino (perchè

di scalino si tratta nel mio caso vero?ossia pedale frizione 'mollo') è un

problema che se trascurato mi darà rogne in futuro.

E poi è un difetto solo dei diesel?

Alfamatricola":35g10zyd ha detto:

qui per scalino intendiamo tutti un "tac" che senti bene sul piede sx mentre il pedale scende. Può essere singolo o multiplo. Di solito si accompagna a indurimento specie dopo uso in coda.

"mollo" non capisco. Se intendi morbido non dirlo ad alta voce che qualcuno qui potrebbe sentirsi offeso....

'mollo'

Quando dico mollo intendo che appena ci sono salito,in prova, anche a

motore spento, il pedale della frizione è allentato, come dire, fa molto

gioco, fino a metà corsa.Da metà corsa pedale in giu' sembra una frizione

normale, come in tutte

le altre macchine che ho guidato.... :contract)

Alfamatricola":3rtkw3tp ha detto:

Ho letto adesso...ne hai aperte in media quasi 2 al girono.....però per avere più risposte potresti sia andare a fare una ricerca nelle vecchia discussioni sia uppare la tua discussione inserendo un commento nella discussione già aperta senza aprirne altre.. ;)

Come già scritto nell'altra (ma è inutile che ne apri 400 uguali se poi manco leggi cosa ti rispondiamo :sarcastic)) quello non è lo scalino.
Credo sia un problema di tipo idraulico, quindi pompa oppure semplicemente aria nel circuito; proverei per prima cosa a fare uno spurgo, e dopo controllare la pompa stessa.

Va bene ragazzi, non vi scaldate. Non succederà piu'...
Mi sa che hai ragione 306maxi, perchè in molti non in questo forum mi
hanno detto la stessa cosa: pompa o aria... Ma se la lascio cosi' com'è
farò danno, perchè comunque la frizione stacca bene. Quanto costerebbe fare lo spurgo e controllare ed eventualmente rimettere a posto la pompa? :drive) :drive) :drive)