...Frizione che slitta!!!!

brera

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
16
0
1
Ciao a tutti....
La mia nasona ha soli 38000km e quasi 3 anni di vita!!!!
Da qualche mese avvertivo in accellerazione uno slittamento della frizione specialmente in 5 e 6 marcia dai 2000giri in poi (nel massimo dell'erogazione della coppia), non gli ho mai dato peso fino al giorno 23 dicemnre quando il problema e dibventato ancora piu evidente non potevo accellerare che faticava a prendere giri.
Avevo saputo da un mio amico meccanico che lavora in fiat che molte mjtd tra cui panda, punto 156, 147 ecc...hanno avuto lo stesso problema per una infiltrazione di olio nella campana del gruppo frizione, quindi quando questa infiltrazione diventa consistente il disco si imbratta d'olio....quindi la sentenza dell' officina alfa e stata :SOSTITUZIONE FRIZIONE!!!!oltre 500 euro per una anomalia non causata da me...
Da considerare che quel giorno dovevo andare in concessionaria per trattare sull'acquisto dell Brera ed invece ora sono preso dallo sconforto!!! per fortuna che in officina hanno capito il problema ed avendo anche amicizia con il ragazzo dell'accettazione ed il capoofficina hanno richiesto l'intervento di un ispettore per valutare la cosa. Voglio anche pagare la frizione ma chiedo soddisfazione e giustizia. Se e gia' capitato ad altre persone perche non effettuano un richiamo? mi sembra illogico spendere piu di 500 euro per un infiltrazione d'olio!!!!!!
Vi faro' sapere se ci sono novita!!!
 
E ' lo stesso problema che ho avuto io, poco prima che vendessi la nasona, alla fine il capofficina ha sentenziato che Alfa garantisce le frizioni fino ai 40K (per cui tu dovresti rientrarci), la mia ne aveva di più, e quindi niente :nono) :nono) :nono)
 
Aggiornamento:
Mi ha contattato la concessionaria dicendomi che gli ispettori di zona sono in ferie!!! Ferie? poi le cose nel gruppo fiat si lamentano che non vanno bene!!! ho l'auto ferma da una settimana se entro il 2 gennaio non mi danno una risposta faccio riparare la frizione dal mio meccanico e la vendo.....cambio marca altro che svenarmi per acquistare la brera (a mio zio la bmw dopo quasi tre anni e 80000 km gli hanno sostituito turbina e frizione della sua 530d senza spendere un euro perche gli avevano riconosciuto il problema )
 
brera":20dh4eb8 ha detto:
Aggiornamento:
Mi ha contattato la concessionaria dicendomi che gli ispettori di zona sono in ferie!!! Ferie? poi le cose nel gruppo fiat si lamentano che non vanno bene!!! ho l'auto ferma da una settimana se entro il 2 gennaio non mi danno una risposta faccio riparare la frizione dal mio meccanico e la vendo.....cambio marca altro che svenarmi per acquistare la brera (a mio zio la bmw dopo quasi tre anni e 80000 km gli hanno sostituito turbina e frizione della sua 530d senza spendere un euro perche gli avevano riconosciuto il problema )

Calma...calma prima di saltare subito a conclusioni e a delle scelte di cui poi forse un giorno ti pentiresti. lascia passare sti 2-3 giorni di festa (se hai pazientato fino ad adesso....) e se poi nonostante ripetute sollecitazioni non ti risponderanno incazzati pure. Considera comunque che di solito se metti in pista gli ispettori devi aspettare un pò. Questo vale anche in altre case automobilistiche :OK)
 
In questi giorni ho notato il tuo stesso difetto in 2a e 3a dopo i 2250 giri slitta sino ai 3000 per poi perdere giri nonostante vada avanti... non sono riuscito a valuttare bene però se slitta causa ghiaccio o è proprio la frizione...
A la mia nasona è un JTD 8v con 34500Km :(
 
tama147 il ghiaccio o altro causa di perdita di aderenza delle ruote quindi lo slittamento di esse...quando la frizione slitta in accellerazione specialmente quando il motore e in coppia e con marcie alte noti che il contagiri tende a salire velocemente in funzione dell'accelleratore per poi scendere leggermente quando la frizione e riuscita a trovare aderenza e senti un vuoto dentro di te specialmente se stai superando una golf!!!!tu che modello di nasona hai e quando e stata immatricolata
 
per l'n-esima volta racconto la mia esperienza... 19.000 km, 23 mesi (quindi nuovissima ed in garanzia), frizione che slitta->ispettore dice "cazzi tuoi, colpa tua, Alfa non garantisce MAI la frizione, leggi a pagina 7 del manualetto di garanzia e vedrai che è vero, adesso Fiat va male, non ci sono i $$$..."

Risultato: 600 euro circa (compresa convergenza). :mecry)

Riassumendo: se l'ispettore ha fatto la sua "quota" di frizioni, semplicemente, ve la pagate.

Se ha ancora qualche "pezzettino-di-ricambio-in-budget" può anche farla passare.

Bello, vero?
 
brera":336kw13j ha detto:
Aggiornamento:
Mi ha contattato la concessionaria dicendomi che gli ispettori di zona sono in ferie!!! Ferie? poi le cose nel gruppo fiat si lamentano che non vanno bene!!! ho l'auto ferma da una settimana se entro il 2 gennaio non mi danno una risposta faccio riparare la frizione dal mio meccanico e la vendo.....cambio marca altro che svenarmi per acquistare la brera (a mio zio la bmw dopo quasi tre anni e 80000 km gli hanno sostituito turbina e frizione della sua 530d senza spendere un euro perche gli avevano riconosciuto il problema )

va beh adesso....para bene che non sono uno che difende a spada tratta le alfa a priori, basta che cerchi nei post passati e lo puoi capire, anziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vorrei poter parlare 10 minuti a faccia a faccia con un tecnico della produzione alfa.....ma va beh, non credo che sia cosi assurdo che siano in efrie, non sono operatori del 118 :) presumo che anche quelli ww o bmw o che altro possano essere in ferie in questo periodo, credimi le cose che ti potrebbero far incazzare sono altre, piuttosto aspetta a vedere come si evolve la situazione e snon te la cambiano come missili in garanzia beh allora ono il primo cheti dice buttati su una serie 1 e tanti saluti a mamma alfa, ma ripeto che in sto periodo non abbiano ispettori da mandarti non la vedo una cosa troppo strana (Qauantomeno qui in italia).
Facci sapere.
 
ahahahaha

Ahahahhaha che ridere....

Tranquilli ragazzi, io non avete idea delle discussioni che ho preso coi capofficina: loro mi vogliono convincere che guido tenendo il piede fisso sulla frizione!
Ovviamente non è così, e se poi lo fosse, potrei capire e non farlo più!
Mi trovo ormai in procinto della 3° sostituzione della frizione a soli 73.000 Km!!!

E' vero che ho il piede (dell'acceleratore) pesante, ma cavolo, so cambiare, so tenere il piede sinistro sul passaruota e non sul piede della frizione (casomai lo potevo tenere la prima volta ma non per altre due volte). Insomma, alla fine mi è stato detto che è un difetto dela casa! Il mecca alfa mi consiglia di mettere discoe spingidisco rinforzati di circa il 30% (ovviamente con parastrappi), magari della SPARCO o OMP, roba simile, e risolverei il problema! Ora ho appena letto sul forum che spessoc i sono infiltrazioni d'olio sulla campana frizione! :mecry) (potrebe darsi che certe volte non slitta la frizione perchè magari è asciutta (di olio)?

Inoltre ieri ono stato da un preparatore, un certo ALOSa, non so se lo conoscete, e mi ha detto tra le altre cose, che la frizione della 147 come quella di alcune altre macchine è debole, e la soluzione sarebbe rimettere quella originale cambiando solo la molla in modo che a frizione rilasciata sia cmpletamente strinta! spesa € 500,00 !!! azz

Che consigliate voi?
 
Top