Frizione che slitta dopo 10000km di mappatura

colt1976

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2004
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milano + deutschland
Sabato sera brutta notizia mi slittava la frizione ... :mecry2)
Partiamo dall'inizio: diavolina ha 42000km di cui gli ultimi 10000Km con mappatura da 170 cv circa.
viaggio prettamente in autostrada enon sono uno che smanetta di brutto...

sabato però ho avuto sto problema ma lo strano è che poi non si è piu ripresentato ....

in pratica viaggiavo a 110 e poi in 6 ho pestato giu tutto...la velocita saliva poco ma i gisi son saliti a 4000giri :?: :?:
aggiungo che c'erano -2° c e che sull'autostrada avevano buttato il sale e che pioveva.... puo essere che mi è entrato il sale nella frizione oppure che si è inumidita? dopo che l'ho scaldata non l'ha piu fatto .
cmq da quando mi è succasso sono uscito alla staz. di serv ho spento e ho pompato sul pedale sia a motore spento che acceso...ho pensato anche ad un calo della pressione o l'inceppatura delle molle spingi disco.

Fatto sta che dopo non lo ha piu fatto che ne dite?
 
una volta è successo pure a me, una volta sola, parecchi km fa. adesso ne ho 30000 da mappato e non è più successo anche se la frizione (con 125.000 km totali), sembra alla frutta, quando sarà da cambiare un preparatore ha detto di sostituire lo spingidisco e si è a posto.
spero di esserti stato utile(io non mi sono preoccupato più di tanto)
ciao
 
anche dopo la mappatura è un pò prestino per avere slittamenti di frizione... io l'ho rifatta a 80.000 e ne avevo ancora... ho dovuto cambiarla perchè mi si era rotto il paraolio e mi si era inzuppata d'olio la frizione, se no andava fino a 100.000.

falla visitare da un meccanico e la cosa migliore, comunque tranquillo.. a me ha retto benissimo anche con la preparazione, il paraolio dava gia probblemi prima non è imputabile alla preparazione
 
mode ot bastard on ..... ma credo che sia un evidente segnale che è il caso di cambiarla con una GT (vedi disc.. GT :p ) :asd) :asd) ....... mode ot bastard offf........ :p ...... :ciao)
 
Shynji":1b3e0npc ha detto:
io l'ho rifatta a 80.000 e ne avevo ancora ..... a me ha retto benissimo anche con la preparazione
Ma tu hai un benzina e lui un diesel, la tua frizione è molto meno sollecitata, anche solo per l'andamento della curva di coppia.
 
da147":2v3fh5qk ha detto:
mode ot bastard on ..... ma credo che sia un evidente segnale che è il caso di cambiarla con una GT (vedi disc.. GT :p ) :asd) :asd) ....... mode ot bastard offf........ :p ...... :ciao)

... :p mi rendo sempre piu conto le nasone hanno le orecchie... e o capiscono qualcosa.... magari la sostituzione con la sorella maggiore ...

cmq puo essere una trasudazione ...infatti non lo fa sempre nel frattempo del primo post ad ora l'ho riprovata e me lo ha fatto altre due volte contro le 30 prove che ho fatto ... :shrug03)

la farò controllare al mio prossimo rientro in italia (marzo) così se è me la sistemano in garanzia...se no mi incaz.. :motz)
 
10.000 sono un po pochi pero puo essere, dipende molto anche dalla curva di coppia indipendentemente dai cavalli, io l'ho rifatta dopo 60.000 sopratutto all'inizio non lo faceva sempre ma con l'andare è sempre peggiorata le prove vanno fatte nelle marce intermedie 4-5 marcia premendo a fondo ad un regime di giri appena sotto la coppia massima a me slittava sistematicamente :shrug03)

io ho montato la frizione del GT che oltre ad essere piu nuova e rivista nei particolari cedevoli ha una superficie di impatto maggiore di 2 mm

bye
 
e allora io che faccio principalmente citta'? butterei la frizione dopo 5000km??...

qualcuno ha esperienze del caso nell'uso cittadino?????



ma non si potrebbe invece in fase di rimappa cercare di lasciare invariato il valore della coppia rispetto all'originale almeno fino a 1.100 1.200giri per non stressare nel traffico (partenze da fermo frequenti)la frizione piu' di quanto non lo sarebbe senza rimappa?????

qualuno lo ha fatto????
 
Ma il problema non è assolutamente a quei regimi, è dopo che non deve essere troppo alta e brusca per non stressarla troppo.

ma perche? a regimi alti il tempo di slittamento e' minimo nelle cambiate proprio perche' si e' in velocita' (l'unico momento in cui si sta realmente usurando il materiale di attrito e' nel momento che la facciamo slittare) se quindi lo spingidisco e' in grado di sopportare la coppia non dovrebbe slittare...

al contrario se si consuma a quei regimi significa che lo spingidisco non e' in grado di sopportare la coppia e anche a pedale completamente rilasciato la forza del motore vince quella dello spingidisco facendo slittare la frizione ugualmente.... ma questo non dipende dallo stato di usura della frizione (la "forza" dello spingidisco dovrebbe essere piu o meno la stessa sempre sia a 1000 che a 50.000km)

a quel punto il problema e' che si e' esagerato proprio con i valori di coppia massima (o appunto su come la "botta"di erogazione arriva) e vuol dire che e' stata fatta una mappatura "male" o "esagerata" (distribuita male) e va rifatta.....

tutto cio' secondo me e la mia conoscenza....
oppure non ci ho capito niente io e non e' cosi'?????!.....

se ho sbagliato correggetemi che la cosa interessa molto anche a me!!!!
 
oggi ha ripensato e fatto ben attenzione a ciò che succede ...
1 la frizione ha iniziato di botto a dare problemi...
2 non lo fa sistematicamente
3 lo fa di più quando è fredda (eo probabilmente sporca di olio)
4 parte su di giri e dopo un po torna in dietro da sola come se rifacesse atrito, se fosse consumata non attaccherebbe più e togliendo e ridando gas si dovrebbe ristaccare invece non succede.

penso sempre di più ad una trasudazione... boh vedremo :shrug03)
 
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