Frizione che scatta

Steek Hutz

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
438
0
16
AL
Cari amici del Virtual,
chiedo il vostro supporto per sapere se ciò che mi è successo oggi è normale o dovrò prendere provvedimenti in futuro.
In pratica mi è successo che ogni tanto la frizione al momento del rilascio facesse una specie di piccolo scatto e quindi il rilascio del pedale aveva questo intoppo...
È preoccupante? Può collegarsi al fatto che avverto una vibrazione del cambio ben udibile quando sono in 3° tra i 2000 e 2500 giri? :help) :grazie)

ke versione hai? perchè pure la mia fa la stessa cosa con la frizione, ma non ho nessun problema al cambio--

Mat":3bedfbf2 ha detto:
ke versione hai? perchè pure la mia fa la stessa cosa con la frizione, ma non ho nessun problema al cambio--
mjet 150 cv

Nessuno ha mai avuto questa specie di scalino rilasciando la frizione? :aeh)

io lo sentivo premendo. é la frizione da cambiare, la mia aveva solo 16.000 Km.
dopo un po' di percorso urbano la frizione si appesantisce e lo scalino é più evidente

Steek Hutz":2saxxja9 ha detto:
Cari amici del Virtual,
chiedo il vostro supporto per sapere se ciò che mi è successo oggi è normale o dovrò prendere provvedimenti in futuro.
In pratica mi è successo che ogni tanto la frizione al momento del rilascio facesse una specie di piccolo scatto e quindi il rilascio del pedale aveva questo intoppo...
È preoccupante? Può collegarsi al fatto che avverto una vibrazione del cambio ben udibile quando sono in 3° tra i 2000 e 2500 giri? :help) :grazie)
Anche a me lo fa, al momento del rilascio però, e non sempre, si sente uno scatto e il pedale è come se rimanesse per un attimo bloccato in fondo... L'ho portata in Alfa, mi hanno detto che è un problema del pedale e non della frizione, mi ci hanno messo una spruzzatina di non so cosa e via, lo fa come prima, ma almeno so che non è nulla. Ci vuole la pasta al litio, non l'avevano disponibile ma gli arrivava... al tagliando la faccio sistemare. Se il rumore proviene dal pedale mi hanno detto cmq di stare tranquillo!

Ciao Mat
prima della 147 avevo una Punto e le frizioni non duravano più di 40.000 Km; premetto non sgommavo, non tiravo (ad es nella Punto di mia sorella la prima é durata 18.000 Km e l'auto non era più i garanzia).

Come ho comperato nuova la 147 jtd 115 sono stato moooolto attento a rumori-rumorino-stranezze onde evitare fregature;

il pedale ha cominciato ad indurirsi dopo 10.000 Km, e compariva qualche scalino specie premendo il pedale. l'unica volta che l'ho usata per 2 ore di filato, ovvero facendo 200 km fra autostrada e statale, pensavo di dovermi operare il menisco tanto era pesante e a scalini. Mi han cambiato la frizione in garanzia

Fossi in te andrei a farla controllare

agitato":9icduwfp ha detto:
Ciao Mat
prima della 147 avevo una Punto e le frizioni non duravano più di 40.000 Km; premetto non sgommavo, non tiravo (ad es nella Punto di mia sorella la prima é durata 18.000 Km e l'auto non era più i garanzia).

Come ho comperato nuova la 147 jtd 115 sono stato moooolto attento a rumori-rumorino-stranezze onde evitare fregature;

il pedale ha cominciato ad indurirsi dopo 10.000 Km, e compariva qualche scalino specie premendo il pedale. l'unica volta che l'ho usata per 2 ore di filato, ovvero facendo 200 km fra autostrada e statale, pensavo di dovermi operare il menisco tanto era pesante e a scalini. Mi han cambiato la frizione in garanzia

Ciao Mat,
il problema è come ha spiegato "agitato": mi succede che a volte quando rilascio il pedale della frizione mi rimanga per un attimo bloccato e poi sento uno scalino al rilascio.
Allora dite che mi conviene chiamare il conce vero?
Ma se fosse la frizione non dovrebbero farmi problemi dato che l'auto ha 7 mesi e 12800 km...vero?
Molte grazie a tutti quanti voi

Steek Hutz":1yj8zbmw ha detto:
agitato":1yj8zbmw ha detto:
Ciao Mat

Ciao Mat,
il problema è come ha spiegato "agitato": mi succede che a volte quando rilascio il pedale della frizione mi rimanga per un attimo bloccato e poi sento uno scalino al rilascio.
Allora dite che mi conviene chiamare il conce vero?
Ma se fosse la frizione non dovrebbero farmi problemi dato che l'auto ha 7 mesi e 12800 km...vero?
Molte grazie a tutti quanti voi

cavolo ragazzi,mi sa ke a sto punto dovro'fare il giro pure io dal conce x sta cosa.mannaggia ke brutta notizia mi avete dato!
io ho notato che a parte essere un pò dura sta benedetta frizione, fa un leggero "scalino",tipo un tac, che si avverte nel momento in cui rilascio completamente il pedale.. non riesco a capire se questo sia dovuto proprio dalla pedaliera, che cigola un pochino appena alzo il piede come se facesse dell'attrito, oppure sia dovuto direttamente dalla frizione.