frizione che puzza di bruciato!

alfistamarchigiano":2lofahcb ha detto:
scusatemi se ci apro un topic, ma è una curiosità più forte di me: a volte facendo salite o ripartendo con la macchina sento una forte puzza della frizione! come mai fa così? e come posso ovviare al problema?

significa che hai sfrizionato per farla partire .... in questo caso si deve cercare di mollarla senza tenerla troppo ""a metà"" anche perch il jtd ha parecchia coppia e mentre la frizione sta staccando in salita (magari anche con piu di una pesona) fa comunque fatica .......

alfistamarchigiano":3a74b7jj ha detto:
e cioè? che cosa stai cercando di dirmi? va avanti che mi interessa :ahsisi)

allora quando tu parti in quella salita che fai ? acceleri e poiolli la frizione in modo diverso da quando la macchina si trova in piano giusto ?
Immagino che il movimento di sollevamento della frizione sia piu lento e che quindi il pedale rimanga sospeso "a metà" per qualche secondo ....
A questo punto la frizione slitta e surriscaldandosi fa questo odore ....
Prova ad aumentare leggermente i giri ma a mollare piu rapidamente il pedale .... anche se fai pattinare legegrmente le gomme in una salita ripida non è un problema

in certe situazioni conviene mettere il freno a mano e usare la frizione solo per far ripartire l'auto in salita, sfrizionare per tenere l'auto in equilibrio è uno spreco assurdo di frizione... se senti puzza di bruciato stai sbagliando ad usare la frizione perchè con un uso normale non dovrebbe farlo..

ataru007":2dmhghq4 ha detto:
in certe situazioni conviene mettere il freno a mano e usare la frizione solo per far ripartire l'auto in salita, sfrizionare per tenere l'auto in equilibrio è uno spreco assurdo di frizione... se senti puzza di bruciato stai sbagliando ad usare la frizione perchè con un uso normale non dovrebbe farlo..
al massimo se ti trov male a usare il freno a mano acceleri piu deciso ma molli la frizione come se fossi quasi in piano senza farla slittare ... massimo pattni appena appena ma almeno non surriscaldi la frizione

avete tutti quanti ragione si! io infatti 1° ho il vizio di ripartire in salita senza freno a mano......PULTROPPO 2° si, è vero che tengo la frizione a metà e ce l'ho per vizio! anche perche io ho paura che se faccio il gioco che mi hai detto tu mi si spenga la macchina in salita; anche se so benissimo che il JTD non si spegne! ma io sono così! pensate che all'ungo andare mi finisco la frizione prima dei 50'000Km :asd) lo penso anche io fatto stà che adesso voglio provare con il freno a mano! e vediamo se il lavoro mi sembra più facile :asd)

alfistamarchigiano":2cre2fnj ha detto:
avete tutti quanti ragione si! io infatti 1° ho il vizio di ripartire in salita senza freno a mano......PULTROPPO 2° si, è vero che tengo la frizione a metà e ce l'ho per vizio! anche perche io ho paura che se faccio il gioco che mi hai detto tu mi si spenga la macchina in salita; anche se so benissimo che il JTD non si spegne! ma io sono così! pensate che all'ungo andare mi finisco la frizione prima dei 50'000Km :asd) lo penso anche io fatto stà che adesso voglio provare con il freno a mano! e vediamo se il lavoro mi sembra più facile :asd)

auhasushaus ti faccio vedere come parte mia cugina ushasuahuashas
dai scherzo devi sfruttare maggiormente la coppia senno limi la frizione .... facci sapere :)

Il Jtd si spegne come qualsiasi altro motore se molli di colpo la frizione.
In salita metti il freno a mano, poi innesti la prima marcia molli leggermente la frizione e contemporaneamente togli il freno a mano, avendo l'auto leggermente in tiro non indietreggi di un cm e riparti tranquillo.
La frizione costa... e se proprio non ci riesci... beh passa ad una 147 selspeed!! :D :D :D :D :D

alfistamarchigiano":1yc8dx09 ha detto:
lo so lo so, e pure molto bene! peccato che l'alfa non l'abbia fatto anche per i diesel :shrug03)

grave pecca. ....io un pensiero ce l'avrei sicuramente fatto ..... ci vorrebbe un bel sequenziale tipo dsg wv da mettere in tutta la gamma

mito84":k0684vox ha detto:
alfistamarchigiano":k0684vox ha detto:
lo so lo so, e pure molto bene! peccato che l'alfa non l'abbia fatto anche per i diesel :shrug03)

grave pecca. ....io un pensiero ce l'avrei sicuramente fatto ..... ci vorrebbe un bel sequenziale tipo dsg wv da mettere in tutta la gamma

e come non quotarti???? :shrug03)

Anche con il selespeed ieri ho sentito un bell'odorino di frizione bruciata...
D'altra parte se devi fare una rampa innevata e ghiacciata di 10m con una curva in mezzo voglio vedere :asd) :asd) :asd) :asd)

Resnick":2fzc1fjs ha detto:
Anche con il selespeed ieri ho sentito un bell'odorino di frizione bruciata...
D'altra parte se devi fare una rampa innevata e ghiacciata di 10m con una curva in mezzo voglio vedere :asd) :asd) :asd) :asd)

bhe certo in condizioni limite .... pero in una salita standard credo non succeda vero ?