Frizione che fa gnek gnek... mi devo preoccupare???

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,

Ieri sera rientrando in garage, dopo aver spento la macchina ho messo la prima, a motore spento, e schiacciando la frizione ho sentito il fatidico gnek gnek, ogni volta che la premevo.
In pratica è lo stesso rumore che fa una molla arrugginita quando la tiri, oppure quelle del materasso vecchio quando ci "salti" sopra :culo) .
Considerando tutti i problemi alla frizione e alla pompetta che ha la nasona, secondo voi devo preoccuparmi?
Anche xkè la settimana prossima ho in programma un paio di gite fuori porta a + di 100km da casa.
Please help me.

il gnek ,se è quello che ho capito ,non ti deve preoccupare.
non interessa gli organi della frizione,ma solamente la "meccanica" del pedale.
è dove è incernierato che fa il cigolio..prova ad ingrassare con silicone spray

darracq":20w5kep7 ha detto:
Non sono gli spingi frizione? Il mio lo fa pure, ma a maccina spenta il pedale diventa fluido

saveriob":3rdp7c8r ha detto:
darracq":3rdp7c8r ha detto:
Non sono gli spingi frizione? Il mio lo fa pure, ma a maccina spenta il pedale diventa fluido

beh non ho sentito il suo "gnek" :)
sono a consocenza di un problema cronico al pedale della frizione,un fastidioso gnek gnek ogni volta che la si spinge,che si può attenuare ingrassando l'incernieratura.
èer quello ho scritto "se è il gnek che intenod io"
se ha la frizione "arrivata" o lo spingidisco non lo so :shrug03)

Se cerchi nel forum trovi molte discussioni.

Cmq è semplice rimediare:

via in supermercato e compri lo svitol AREXONS SILIKON (costa circa 5€)

vai in macchia e tappezzi sotto i pedali di carta da giornale per proteggere la moquette

inondi l'attacco cerniera frizione di lubrificante sopratutto ai lati del perno di fissaggio (punto dove la boccola della frizione sfrega contro i fermi causando il rumore). E' molto utile se mentre fai questo con la mano destra, con la sinistra schiacci la frizione e la rilasci. Io ho fatto circa 10 cicli cos':

mano sx premo la frizione e mano destra bomboletta di lubrificante inondo l'attacco frizione (circa 10 sec) e poi 3 cicli di premi-rilascia pedale

Tiposso dire che l'effetto non è immediato. Io l'ho fatto in serata...il rumore è sparito il giorno dopo.

Spero di essere stato utile e chiaro. Se hai dubbi, chiedi pure :OK)

quoto dromicodesmo. Sulla Brava di mia madre spruzzando un prodotto adatto ingrassi la ceniera del pedale il cigolio era sparito.

darracq":7bol6p38 ha detto:
:OK) quoto

Grazie per le risposte,
cmq preciso una cosa, la mia impressione è che il rumore venga dal cofano, zona frizione, non da dentro l'abitacolo, dal pedale insomma.
Vale lo stesso discorso se è così???
Va bhe cmq a priori la settimana prossima provo ad ingrassare e vedere se il problema si risolve.
Cmq per quello che riguarda la frizione in se, la mia impressione è che col tempo migliori. All'inizio, diciamo a 5000km, scalinava anche, ora (23000km) non scalina + (l'ho testata nel traffico di roma dopo 200km di autostrada e non mi ha dato + quel problema). Rimane una frizione "strana", nel senso che è dura e poi è irrregolare, in pratica ogni volta sembra che stacchi in un punto diverso.
Essendo a 23000km non penso cmq che stia per finire insomma.