frizione bruciata???

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Ragazzi mi è capitata una cosa strana. Ero in retromarcia e stavo parcheggiando su una leggera salita .... All'improvviso una terribile puzza di gomma bruciata e fumo bianco dal cofano motore! la frizione andava a vuoto perchè dando gas sentivo che slittava! mi devo preoccupare? il meccanico dell'officina mi ha detto che l'ho forzata troppo ma come è possibile ? Chiaramente anche la mia frizione è interessata dai problemi già descritti da voi! A qualcuno è capitata una cosa simile? Sulla mia auto precedente una Peugeot306 del 97 con 250k km la frizione era perfetta!

Potresti averla solo 'scaldata', non proprio bruciata.
Ora una volta fredda prova a guidare normalmente e riprendi in quarta a basso regime ad acceleratore tutto giu, se ancora sana non deve slittare.

Skyrider":2qclv4sx ha detto:
Potresti averla solo 'scaldata', non proprio bruciata.
Ora una volta fredda prova a guidare normalmente e riprendi in quarta a basso regime ad acceleratore tutto giu, se ancora sana non deve slittare.

Su tutte le auto che ho guidato non ho mai riscontrato un problema simile!
Probabilmente la frizione che monta l'Alfa è di qualità scadente :KO)

Beh diciamo che le frizioni stradali sono fatte per avere certi requisiti (come x es. la dolcezza di innesto, silenziosità, ridotte vibrazioni, durata) che non permettono di avere la massima tenuta possibile alle sollecitazioni che ha una frizione racing (e te lo dice uno che ne ha provate... e sul saxo 16v a imola la frizione l'ha anche bruciata davvero). A volte capita di dargli le 'scaldate' come si dice in gergo e capita con le ford, le fiat, le audi, le mercedes... poi un jtd ne ha di coppia quindi non è colpa dell'alfa anke se un esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! capita a tutti...
Ma hai fatto la prova? come va ora?

Skyrider":2rf2qpdy ha detto:
Beh diciamo che le frizioni stradali sono fatte per avere certi requisiti (come x es. la dolcezza di innesto, silenziosità, ridotte vibrazioni, durata) che non permettono di avere la massima tenuta possibile alle sollecitazioni che ha una frizione racing (e te lo dice uno che ne ha provate... e sul saxo 16v a imola la frizione l'ha anche bruciata davvero). A volte capita di dargli le 'scaldate' come si dice in gergo e capita con le ford, le fiat, le audi, le mercedes... poi un jtd ne ha di coppia quindi non è colpa dell'alfa anke se un esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! capita a tutti...
Ma hai fatto la prova? come va ora?

No no la frizione va bene (a parte il fatto che sia dura)!
Solo quando riparto in salita si sforza e poi comincia a slittare un pochino!
Mi ha spaventato l'odore di bruciato e il fumo bianco dal motore :eek:hmamma)