[frizione] 500km.. e forse già in officina :-/

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
46
Siena
Eh si.. esatto.

Ho fatto 500km con la 147 blackline (1.6 t.s. 105cv)e già dovro' fare un passaggio in officina.

Perchè? Spiego subito.

Ho il sentore che già dovro' mettere mano sulla trasmissione! porc..
Semplicemente perchè la frizione strappa da fare schifo.
All'inzio perensavo che dovessi abituarmi.. invece adesso mi sono abituato.. si .. mi sono abituato a sentire la frizione che STRAPPA a 500km!! ma pu**ana tro*a!
Il problema è avvertibile ad ogni cambio marcia sulle marce basse ovviamente, ma lo stesso si presenta anche a marcie più alte. Infatti dopo aver fatto scaldare bene il motore (ci ho fatto una ventina di km) ho provato a tirare la terza a 5000 sulla tangenziale (quindi situazione di strada piana).
Al cambio marcia si sente chiaramente strappare (lo ha sentito pure la mia ragazza.. quindi non mi sogno nulla) con un discreto colpetto sulla trasmissione.
Oltretutto la frizione è piuttosto rumorosa sopratutto quando la macchina deve ripartire da ferma.. un rumore tipo quello che fanno le punterie a freddo per capirsi.. solo che è roba di frizione.

Ma perchè?? Perchè dico... CHE PAIO DI CO***ONI!
:-(

Purtroppo è capitato anche a me, solo che invece che a 500 km lo ha iniziato a fare a 5000 km, portata in off. e dopo 15-20 giorni di attesa per il consenso da parte dell'alfa per la sostituzione, mi hanno cambiato la frizione completa.

Caspita che sfortuna..
Tranquillo, dai dovrebbero sostituirtela..

Solo un consiglio: occhio a fare 5000 giri nei primi 500Km..Oltre alla frizione rischi di rovinare anche il motore.. :OK)

Vespa 2":2wwkgvjl ha detto:
Caspita che sfortuna..
Tranquillo, dai dovrebbero sostituirtela..

Solo un consiglio: occhio a fare 5000 giri nei primi 500Km..Oltre alla frizione rischi di rovinare anche il motore.. :OK)

Bè ovvio che faccio solo qualche puntatina a 5000.. di rado..
Faccio le cose in prograssione.

Mai ovviamente a motore freddo!
Ho iniziato prima stando entro i 3000... poi entro i 3500.. adesso ogni tanto le faccio assaggiare i 4000.. ho fatto un paio di volte una puntatina a 5000.
Puntatina nel senso arrivo a 5000 in kick down e rilascio senza tenere su il motore.

Tutto ovviamente a motore caldo.
Imho oggi i motori non hanno bisogno del rodaggio di una volta (difatti nemmeno è riportata una voce rodaggio nel libretto.. o almeno.. mi pare!

In ogni caso avro' certamente un po' di cautele! :)