frequenze di risonanza 147 x sub

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Beh non so se e necessario se se ne debba tener conto,

Ma mi sembra che in una discussione si fosse parlato di una frequenza di risonanza con cui andava accordato il sub...

Dunque visto che per il momento devo costruire un filtro LC passivo potete dirmi a quanto dovrei tagliare il sub??
Adesso sto sugli 80Hz (induttore da 10mH 0.61ohm+condensatore elettrolitico da 47µF 100WV ) ma vorrei tagliarlo di + xche mi sembra troppo invadente e non mi piace.. vorrei stare sui 50-70 (adesso il mio FA e tagliato in attivo sui 60Hz)

Che mi dite che componenti devo comprare x scendere di +

per scendere di + devi...o rifare il reflex....o rifare la cassa...o cambiare il sub...

se vuoi invece che sia meno invadente....lo tagli + in basso(sottoi 60 hz, io per esempio l'ho tagliato a 40), ricorda però che per il sub è da preferire al 100% un taglio attivo, col passivo rubi almeno il 70% della potenza disponibile dell'ampli....

Prova anche a invertire la fase.

alexandros147":uw9oloof ha detto:
Non hai la possibilità di sfruttare il crossover dell'ampli? (ammesso che hai un ampli dedicato al sub) o quello dell'autoradio?

L'ampli dedicato al sub non hà nessun crossover integrato.

So che l'ideale sarebbe un crossover attivo x sub ma non ne ho ancora trovati. :mecry)

Allora provo così (non mi sembra che i circuiti LC assorbano corrente).

La domanda che mi pongo è: X tagliare di + devo aumentare L o C o tutti e due; ma è indifferente (visto che ho speso abbastanza soldini x comprare l'induttanza da 10mH 0.61ohm) così mi accatto un condensatore da 100 µF e dovrei scendere di + mentre aspetto di trovare sto crossover,

:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)

Intanto x l'angolo del fai da te ieri mi son comprato 4 bei rca dell' Audison
cod hrs P3/4 e vado a comprare del cavo di segnale (che mi consigliate rimanendo sui 5-6€ al metro??) dato che quello che ho non mi soddisfa pienamente.

per fare un crossover giusto..bisogna sapere la curva di impedenza del tuo woofer, non basta affidarsi al dato "4 ohm"

Per la cronaca McMantom fa degli spinottini rca da mettere prima dell'ampli con integrato un passa-basso elettronico... ;)

rapidello":3i0a3ebv ha detto:
per fare un crossover giusto..bisogna sapere la curva di impedenza del tuo woofer, non basta affidarsi al dato "4 ohm"

Per la cronaca McMantom fa degli spinottini rca da mettere prima dell'ampli con integrato un passa-basso elettronico... ;)

Gli unici dati in mio possesso riguardanti il sub sono questi

sensitivity (2.83 Volt/1m) 91 dB
resonance frequency Fs 45 Hz
frequency range 45 ÷ 400 Hz

mechanical Q factor Qms 7.95
electrical Q factor Qes 0.33
total Q factor Qts 0.31
moving mass Mms 35 g
compliance Cms 0.35 mm/N
emission diameter D 165 mm
equivalent volume Vas 22.3 l
force factor BxL 9.9 N/A
voice coil resistance Re 3.2 ohm
voice coil inductance Le 1.1 mH
voice coil diameter - 50 mm
linear excursion Xmax +/- 5 mm

Vuoi sapere anche la cassa bass reflex?

diciamo che se aggiungo un condensatore da 68 µF dovrei arrivare a 60Hz che potrebbe essere il taglio che mi interessa..

Sono andato sul sito della Mcmantom ma di crossover attivi neanche l'ombra.

diegran":zxr0dlgb ha detto:
diciamo che se aggiungo un condensatore da 68 µF dovrei arrivare a 60Hz che potrebbe essere il taglio che mi interessa..

devi andare nella sezione "novità"... :OK)

rapidello":1duoe5ez ha detto:
diegran":1duoe5ez ha detto:

devi andare nella sezione "novità"... :OK)

Ok ma li ho trovato solo 1 filtro passivo 12Db da inserire sugli rca

e x il sub che mi dici che frequenza dovrei tagliarlo (io pensavo sui 60) ed i punto di incrocio?

Ti sono utili i dati che ti avevo postato prima???

rapidello":1vsdvx5x ha detto:
diegran":1vsdvx5x ha detto:
Ti sono utili i dati che ti avevo postato prima???

purtroppo no...

il filtro va appunto m,esso sugli rca....

cmq un normale crossover usato lo trovi a prezzo ridicolo.... :OK)

beh adesso prendo 1 euro e vado ad accattarmi un condensatore da 68 µF e lo taglio a 60 (giusto per sentire il risultato)

X il sub che ti serve sapere le dimensioni della cassa??
volume interno 16L
diametro tubo(0): 74mm
lunghezza tubo (L): 200mm

:grazie) _RiPPerZ_

Adesso appena metto da parte un pò di soldi voglio cambiare i tw con dei Dyanudio Md100 e se trovo l'occasione prendere un bel pre valvolare della hss

rapidello":nkmfflya ha detto:
diegran":nkmfflya ha detto:
...e se trovo l'occasione prendere un bel pre valvolare della hss...

sicuro di averne la necessità???
hai un sinto cd con uscita ottica?
e un dac esterno???

altrimenti sarebbe meglio spender soldi per ottimizzare il resto.... :OK)

Xche devo avere xforza qualcosa in digitale o del suono multicanale x avere il suono delle valvole?? non credo :sgrat) :sgrat) anzi

diegran":d451x247 ha detto:
rapidello":d451x247 ha detto:
diegran":d451x247 ha detto:

e un dac esterno???

Xche devo avere xforza qualcosa in digitale o del suono multicanale x avere il suono delle valvole?? non credo :sgrat) :sgrat) anzi
se usi un preamplificatore (valvolare o non), senza avere alle spalle un uscita ottica e un DAC esterno il suono non può che peggiorare....provare per credere...
...le valvole non possono far miracoli...se entra un segnale "brutto" uscira peggiore... :OK)

rapidello":clb2nehu ha detto:
diegran":clb2nehu ha detto:
rapidello":clb2nehu ha detto:
diegran":clb2nehu ha detto:

e un dac esterno???

se usi un preamplificatore (valvolare o non), senza avere alle spalle un uscita ottica e un DAC esterno il suono non può che peggiorare....provare per credere...
...le valvole non possono far miracoli...se entra un segnale "brutto" uscira peggiore... :OK)

Scusa la mia ingnoranza nel car-HIFI, :hail)

e solo che ho sentito sistemi HiFi da casa composti di giradischi+pre+finale (quindi niente passaggio in digitale) e non mi sembrava affatto che il suono peggiorasse. Anzi magari la mia macchina potesse suonare in quel modo (beh forse avendo qualche migliaio di uerozzi da spenderci su)

diegran":1sbn5uz9 ha detto:
rapidello":1sbn5uz9 ha detto:
rapidello":1sbn5uz9 ha detto:

e un dac esterno???

Scusa la mia ingnoranza nel car-HIFI, :hail)

e solo che ho sentito sistemi HiFi da casa composti di giradischi+pre+finale (quindi niente passaggio in digitale) e non mi sembrava affatto che il suono peggiorasse. Anzi magari la mia macchina potesse suonare in quel modo (beh forse avendo qualche migliaio di uerozzi da spenderci su)

ok....ok...
ma in ogni caso....la digitalizzazione del suono l'hai nella radio....quindi dovresti prelevare il segnale prima di questa "alterazione", aggiugere obbligatoriamente un DAC esterno(o usare quello schifoso della sorgente), poi il pre.....

esistono Preamplificatori in campo home, che hannno gia integrato il DAC...è per questo che non l'hai visto "fisicamente",

ricordiamoci inoltre che un auto non è una casa....è più importante sapere usare bene le celle di ritardo che avere un amplificatore in classe A... ;)