Freno di stazionamento

Ro60

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2006
448
0
16
In quel di Torino
Domandina: quanti scatti deve fare la leva del freno a mano prima di "mordere" con le pastiglie posteriori?

La mia nuova tre-quattro, troppi secondo me...

Che dite, una tiratina?
 
la mia dipende,a volte ne basta uno e a volte due......cmq finchè funziona,non toccarlo....al max se devi fargli fare qualche lavoretto lo fai fare....è normale che si possa allentare.... :OK)
 
Ro60":14x4z30u ha detto:
Domandina: quanti scatti deve fare la leva del freno a mano prima di "mordere" con le pastiglie posteriori?

La mia nuova tre-quattro, troppi secondo me...

Che dite, una tiratina?

di regola, dve pinzare bee bene sui 4-5 (almeno su auto più vecchie si regolava così il freno a mano). Quele attuali hanno molti più scatti (tipo se sei in forte pendenza ne fai fare anche 8-9 di scatti complessivi)..
 
the.vip.dj":121ft01a ha detto:
la mia dipende,a volte ne basta uno e a volte due......cmq finchè funziona,non toccarlo....al max se devi fargli fare qualche lavoretto lo fai fare....è normale che si possa allentare.... :OK)

Ma è...NUOVA!500 km.
 
yugs":1utaruwk ha detto:
Ro60":1utaruwk ha detto:
Domandina: quanti scatti deve fare la leva del freno a mano prima di "mordere" con le pastiglie posteriori?

La mia nuova tre-quattro, troppi secondo me...

Che dite, una tiratina?

di regola, dve pinzare bee bene sui 4-5 (almeno su auto più vecchie si regolava così il freno a mano). Quele attuali hanno molti più scatti (tipo se sei in forte pendenza ne fai fare anche 8-9 di scatti complessivi)..


Sulla 147 precedente, 165.000 km, sempre due scatti...

Tre quattro se dovevi proprio inchiodarla.

Mai fatto regolare e mai cambiati i dischi posteriori....

Grazie per le risposte!
 
sapete mica se c'è un modo per tirarlo un pochino e se c'è un modo per far si che aumenti la capacità frenante?
 
Mat":8gijei18 ha detto:
sapete mica se c'è un modo per tirarlo un pochino e se c'è un modo per far si che aumenti la capacità frenante?

di la verita' che vuoi fare i driftoni nel parcheggione :asd) :p
 
Mat":qx8fxqcj ha detto:
sapete mica se c'è un modo per tirarlo un pochino e se c'è un modo per far si che aumenti la capacità frenante?

la capacità frenante non la aumenti.

La corsa la puoi ridurre agendo su un dado di regolazione posto a fianco della leva alzando la cuffia (lo vedi bloccato da una lamella metallica flessibile)
 
joker66":sz5b80pm ha detto:
se faccio fare alla mia 8-9 scatti come dice yugs la leva diventa verticale :asd)

allora la leva è diversa dalla Bravo/a vecchia, che appunto aveva un bloccaggio di 4-5 scatti ma arrivava anche a 8-9 in caso di forti pendenze (così suggeriva il libretto U&M)
 
vero, ora che mi ci fai pensare la mia bravo jtd105 aveva una leva che faceva più scatti di quella della mia q2. ed anche la stilo faceva più scatti.ieri ho natato che dopo 3 scatti la leva fatica parecchio a salire.
 
yugs":qtw7mtqy ha detto:
joker66":qtw7mtqy ha detto:
se faccio fare alla mia 8-9 scatti come dice yugs la leva diventa verticale :asd)

allora la leva è diversa dalla Bravo/a vecchia, che appunto aveva un bloccaggio di 4-5 scatti ma arrivava anche a 8-9 in caso di forti pendenze (così suggeriva il libretto U&M)

Anche io provengo da bravo, senza dischi dietro...
Devo dire che credevo frenasse meglio (lo farò presente al tagliando).
Con la bravo al primo scatto faticavi già nel farla muovere, mentre con la 147 il primo scatto è come non averlo nemmeno tirato... e mi pare che anche se lo tiri all'inverosimile non frena molto...
Poi non mi è mai capitato di parcheggiare in salite e ormai "non ho più l'età" per far leve e di conseguenza non ho provato... (anche se con la bravo preferivo girarla in retro :p ahhh che bei tempi, quante cavolate...)
 
joker66":2g9jt6e2 ha detto:
può essere che dipende dal fatto che dietro ci siano dischi o tamburi?

Questa teoria mi era stata ampiamente spiegata qualche anno fa da un amico meccanico che sulla sua punto aveva fatto l'ugrade, da tamburi a dischi... Peccato che il tempo ha cancellato i ricordi...
 
nitrous":1s1p9jvx ha detto:
Mat":1s1p9jvx ha detto:
sapete mica se c'è un modo per tirarlo un pochino e se c'è un modo per far si che aumenti la capacità frenante?

di la verita' che vuoi fare i driftoni nel parcheggione :asd) :p

hehheh soprattutto quando nevica...!!!! :sedia) :sedia)
 
yugs":8ywli2j9 ha detto:
Mat":8ywli2j9 ha detto:
sapete mica se c'è un modo per tirarlo un pochino e se c'è un modo per far si che aumenti la capacità frenante?

la capacità frenante non la aumenti.

La corsa la puoi ridurre agendo su un dado di regolazione posto a fianco della leva alzando la cuffia (lo vedi bloccato da una lamella metallica flessibile)

grazie yugs
 
lele1105":242f9qrq ha detto:
Con la bravo al primo scatto faticavi già nel farla muovere, mentre con la 147 il primo scatto è come non averlo nemmeno tirato... e mi pare che anche se lo tiri all'inverosimile non frena molto...

la prima era troppo tirata, la seconda troppo poco.. Che se sei in piano con un paio di scatti morde poco sul freno e va bene, in salita fai 4-5 scatti e blocca del tutto (diciamo che la regolazione finale media è questa, 4-5 scatti --> ruote inchiodate)
 
Top