Freno a mano bloccato

firmus

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2004
84
0
6
Verona
Ciao a tutti!2 sere fa mi è capitato un episodio sulla :inocchio) che mi ha lasciato un bel pò deluso.
Nel senso, per 6 anni ho avuto una 33 che ha affrontato di tutto: guadi, neve, fango etc etc fino a 270000km senza problemi.
Ora ho la 147 da 1 anno ed 1 mese e l'altra sera alle 1 di notte faccio per andare via da casa della mia ragazza e mi ritrovo il freno a mano bloccato.
La temperatura era di -4 gradi perciò del ghiaccio mi aveva bloccato le cordine che tengono bloccati i 2 freni a disco posteriori.
Alla fine "smadonnando" sul dado di regolazione del freno a mano sono riuscito a liberare le maledette cordine e a ripartire.
La mattina dopo (venerdì 24) sono andato in conce che mi ha riferito che si tratta di 1 problema molto comune su questa auto e che solo quella mattina aveva appena sostituito le "cordine" ad altre 2 147.
Mi ha sollevato l'auto sul ponte e mi ha fatto vedere il punto in cui la cuffietta in gomma (che ripara la cordina) si rompe e l'acqua/umidità può entrare nella condotta della cordina stessa.
Ora, dico io, non si può "riparare" sta maledetta cuffietta con una nuova guarnizione con grasso/silicone invece di dover cambiare di nuovo tutte le cordine???
Mi sembra impossibile un errore di progettazione del genere su un'auto così....
Insomma...finora non avevo mai avuto noie in 1 anno e mezzo e 42000 km percorsi...questo mi ha proprio deluso :(
Ciauz!

infatti, con il freddo il freno a mano non si lascia tirato, c'è una buona probabilità di trovarlo inchiodato
nessuna sorpresa quindi

lope":2nxsv9i6 ha detto:
infatti, con il freddo il freno a mano non si lascia tirato, c'è una buona probabilità di trovarlo inchiodato
nessuna sorpresa quindi
uhm, io sapevo però che restava una patina di ghiaccio fra pastiglie e pinze. Partendo, si staccava facilmente.
Questo è un problema differente, mi pare... :ka)

giangirm":29o3fmwx ha detto:
lope":29o3fmwx ha detto:
nessuna sorpresa quindi
uhm, io sapevo però che restava una patina di ghiaccio fra pastiglie e pinze. Partendo, si staccava facilmente.
Questo è un problema differente, mi pare... :ka)

Esatto. Questo problema è ben diverso, il ghiaccio si forma all'interno della guida delle "cordine" del freno a mano...bloccandolo.
Se è trirato non si stacca mentre se è libero non lo puoi tirare.
Cmq raga quando vado al cinema in inverno (come ora) quando parcheggio l'auto io il freno a mano lo tiro...non mi fido della sola marcia ingranata: volete dirmi che voi in inverno parcheggiate la 147 solo con la marcia?
Cmq cercherò di fare 1 foto...il problema è che non ho 1 ponte ne 1 buca quindi dovrò andare a tentativi finchè non becco il disco posteriore da dietro con una bella visuale :)

firmus":24lrgmrv ha detto:
Cmq raga quando vado al cinema in inverno (come ora) quando parcheggio l'auto io il freno a mano lo tiro...non mi fido della sola marcia ingranata: volete dirmi che voi in inverno parcheggiate la 147 solo con la marcia?
beh si può sempre ingranare e sterzare verso il marciapiede, quando c'è, accostandogli la ruota

Ciao raga!Stasera con -7 gradi il maledetto freno si è bloccato di nuovo..però stavolta non lo avevo tirato e quindi no problem per la ripartenza verso casa :)!
A questo punto mi viene il dubbio di far sostituire ste maledette cordine....