freni migliori

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Mi chiedevo una cosa ma se uno mette dei freni migliori la frenata come puo migliorare??
Mi spiego meglio...se io arrivo con quelli che ho ora al punto che entra l'abs anche se ne metto di quelli della brembo ad esempio non cambia nulla entrerebbe lostesso l'abs e quindi una volta entrato frena come adesso e poi magari se non entra sembra che freni meglio ma non è solo che si fa meno forza sul pedale per fare la stessa frenata di prima.
Mi è venuto sto dubbio :help)
 
La differenza migliorando i freni la senti nella resistenza all'affaticamento,cioè vuol dire che dopo ripetute frenate gli spazi non s'allungano come con l'impianto originale..cmq ci sono altri fattori,tipo le tubazioni dei freni ed altre variabili.. ;)
 
iniziando cambiando le pastiglie quando ti saranno usurate magari scegliendo un tipo piu "racing"
abbiamo notato che le tar ox verdi xro hanno la stessa mescola delle originali quindi sono da provare le ferodo ;)
 
Ti faccio 1 esempio:metti di percorre 1 strada di montagna in discesa,molto lunga e a velocità sostenuta(cervello sempre on xò.. ;) ) con l'impianto originale arriveresti a fine discesa che la frenata la sentiresti +lunga,ti accorgi che premendo il pedale l'auto non è come prima(l'abs continua a mantenere la sua funzione)..con 1 impianto maggiorato o migliore avresti gli spazi di frenata praticamente costanti...
 
Io mi ritengo soddisfatto dell'impianto della mia :inocchio) ho guidato parecchie auto e devo dire che la ns frena!Teoricamente con freni "freddi" la differenza è minima..
 
mezzostordito":1bp2lp03 ha detto:
ma quindi come fa a migliorare la frenata???

Per migliorere le frenate non devono essere lunghe, ma dirette e intense (solo nell'uso da pista).. Nella vita di tutti i giorni, non bisogna mai stressare i freni con lunghe frenate, al max frenata corta, un po' decisa e una bella scalata...

Si pensi che in condizioni di emergenza la capacità di un impianto frenante moderno con o senza marcia varia solo del 5%..... Sottolineo "In caso di emergenza", quindi una sola volta... :OK)
 
mezzostordito":1jus44x9 ha detto:
no per me non è una sola volta ma molte volte.... :elio) :D


Allora come ho detto, frenate decise e non lunghe seguite da una scalata di marcia (freno motore)... Altrimenti devi potenziare l'impainto frenante con :

- pastiglie per alte temperature
- dischi baffati o maggiorati
- pinze

La prima non è molto costosa, le altre due non sono economiche.... :p
 
cambiando l'impianto freni si hanno molteplici vantaggi....

1- cambiare solo le pastikke = la frenata migliora leggermente poikè quelle sportive hanno un coefficiente di attrito maggiore delle originali,+ attrito + frenata

2- cambiare dischi con dischi delle stesse dimensioni ma baffati o forati = la frenata cambia di poco ma è più pronta e sicura soprattutto sul bagnato dato ke i baffi e buchi tendono a far togliere l'acqua dal disco e tengono + pulita la superficie delle pastikke

3- cambiare solo i tubi freno con tubi areonautici(si chiamano così se non ricordo male) = la potenza di frenata rimane la stessa ma come detto rimane molto + costante, dopo TANTE frenate non si allunga come per i tubi originali

4- cambiare pinze e dischi con impianto maggiorato = si hanno tutti i vantaggi sopra citati poikè solitamente quando si cambia l'impianto si usano pastikke sportive,tubi areonautici(fatto 30 si fa 31:) ) , i dischi solitamente sono ALMENO baffati o forati e ovviamente la pinza ha + pistoncini! = morale l'auto frena molto di +....anche se entra l'abs ma durante l'azione dell'abs l'auto continua a rallentare grazie ai freni quindi si ha lo stesso un miglioramente nella frenata....ovviamente si potrebbe avere un solo sfantaggio in caso si hanno gomme liste e non si ha il piede leggero sul pedale del freno, continui blocchi di gomme :D e abs sempre attaccato
 
Selespeed":14jrupwq ha detto:
1- cambiare solo le pastikke = la frenata migliora leggermente poikè quelle sportive hanno un coefficiente di attrito maggiore delle originali,+ attrito + frenata
Una volta arrivati al limite delle gomme, con ABS che interviene, avere più attrito tra disco e pastiglia non serve.
 
come dice Alk giustamente...

la frenata (nel senso di miglioramente/peggioramento) la fanno le gomme...
sono le gomme che sono "attaccate" alla strada....

per esempio lasciando l'impianto completamente di serie, passando dai 15 Firestone fuelsaver (che hanno parecchio silicio nella mescola per migliorare la scorrevolezza) ai 17 con Bridgestone S03 la frenata migliora di molto, nell'ordine di qualche metro...
il tuo ragionamento Mezzostordito è giusto... se già arrivi al limite di aderenza con l'impianto normale, ci arriverai anche con quello potenziato...

dischi e pastiglie diversi e più performanti, cambiano il "modo" il "tipo" di frenata e soprattutto la RESISTENZA...
ovvero con una serie di frenate al limite non c'è la tendenza ad andare in fading (stanchezza dell'impianto a caldo, con sintomi tipo allungamento della corsa del pedale)

avere dischi baffati e forati, aiuta a mantenere "viva" la superficie della pastiglia, a costo di una maggiore usura e rumorosità..
il coefficenti d'attrito maggiori danno una diversa modulabilità... diciamo che cambia il tipo di "attacco" (e in pratica lo senti solo nella primissima parte di frenata da alta velocità)

infine i tubi (che sulla nostra se non erro dovrebbero essere 6) areonautici o a treccia servono a annullare l'effetto "dilatazione" di quelli in plastica... e si traduce in un pedale del freno più duro e diretto da utilizzare...

:OK)
 
Xanto.net":1wbydtdf ha detto:
come dice Alk giustamente...

la frenata (nel senso di miglioramente/peggioramento) la fanno le gomme...
sono le gomme che sono "attaccate" alla strada....

per esempio lasciando l'impianto completamente di serie, passando dai 15 Firestone fuelsaver (che hanno parecchio silicio nella mescola per migliorare la scorrevolezza) ai 17 con Bridgestone S03 la frenata migliora di molto, nell'ordine di qualche metro...
il tuo ragionamento Mezzostordito è giusto... se già arrivi al limite di aderenza con l'impianto normale, ci arriverai anche con quello potenziato...

dischi e pastiglie diversi e più performanti, cambiano il "modo" il "tipo" di frenata e soprattutto la RESISTENZA...
ovvero con una serie di frenate al limite non c'è la tendenza ad andare in fading (stanchezza dell'impianto a caldo, con sintomi tipo allungamento della corsa del pedale)

avere dischi baffati e forati, aiuta a mantenere "viva" la superficie della pastiglia, a costo di una maggiore usura e rumorosità..
il coefficenti d'attrito maggiori danno una diversa modulabilità... diciamo che cambia il tipo di "attacco" (e in pratica lo senti solo nella primissima parte di frenata da alta velocità)

infine i tubi (che sulla nostra se non erro dovrebbero essere 6) areonautici o a treccia servono a annullare l'effetto "dilatazione" di quelli in plastica... e si traduce in un pedale del freno più duro e diretto da utilizzare...

:OK)

Grande, limpido e scientifico, ora ho le idee decisamente più chiare anch'io, grazie :OK)
 
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