freni GT 3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
Ragazzi una domandina sull'impianto del GT 3.2/ GTA: la mia auto ha sempre avuto questo comportamento, particolarmente avvertibile nelle frenate lunghe ad alta velocità: se premo il pedale dolcemente ed aumento gradatamente la pressione frenante l'auto frena forte ma dopo qualche secondo sento che il pedale è a fine corsa e mi sembra che la potenza frenante non sia al massimo, a questo punto alleggerisco un attimo la pressione sul pedale e subito dopo 'pesto' con vigore, e di colpo la potenza frenante torna al massimo e l'auto frena veramente forte.
Inizialmente credevo ad un problema di fading dovuto a pastiglie e / o olio di bassa qualità, ma ora dopo aver sostituito le pastiglie con le ROESCH ed aver messo il Motul Dot5.1 ho notato che le prestazioni frenanti sono ancora migliori ma questo strano comportamento è rimasto. E' come se la pompa rispondesse in modo diverso a seconda di come è iniziata la 'pompata'.
Anche voi con le GTA avvertite questo comportamento?
 
direi proprio di no..

resistenza pedale praticamente uguale tutte le volte e molto modulabile.

cambia il "grip" della pastiglia sul disco da freddo a caldo, ma questo è normale.


:ciao)
 
si beh...sono convinto che coi tubi in treccia migliorerei, ma a mio avviso questo comportamento un po' strano non dovrebbe farlo nemmeno con i tubi di serie.
Non vorrei che qualcosa non andasse nella pompa, però è strano perchè con un problema del genere dovrebbe perdere olio, e non ne perde.

Boh, se mi dite che a voi non succede (grazie Zan x la risposta) vedrò di farla controllare.
 
Se ci fosse aria avrebbe il problema del fine corsa anche pigiando di colpo. Forse un trafilamento della pompa che non necessariamente deve perdere all'esterno. Se la tenuta del pistone non è perfetta all'inizio della sua corsa può essere che una certa porzione di olio refluisca nel serbatoio.
 
attenzione al tipo di olio che hai messo non dura molto ;)

il problema che evidenti [potrebbe nahce dipenrdere dalal pastiglie prova a scaldarle prima di fare frenate serie
 
lo spurgo è stato fatto bene e l'olio (Motul 5.1) è nuovo.
Il 'difetto' lo faceva anche con le pastiglie originali.
Unica cosa un po' anomala che noto è che i dischi hanno una fascia centrale completamente viola, quindi sono belli cotti (ma solo al centro, x una fascia di circa 2 cm.). Però lo spesore è ok e non sono scalinati.
Strano però che siano cotti solo al centro, come se le pastiglie toccassero solo lì...

Comunque in generale l'auto frena forte, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. E' solo questa 'incostanza' della frenata che non mi convince del tutto.
 
e se fosse (anche solo in parte)la sensazione data dal brake assist, che cioe' quando pesti all'improvviso capisce che deve dare tutta la potenza frenante :scratch)
 
Se fosse un'avaria al servofreno il pedale si indurirebbe.
Piuttosto la fascia di surriscaldamento dei dischi ci dice che la pastiglia è deformata e probabilmente vetrificata. Se la ghisa del disco è diventata viola orami c'è poco da fare perchè ha subito un processo termico di cementificazione che ne trasforma le capacità fisiche, e il coefficiente di attrito offerto cala notevolmente. Continuando, di qui a poco appariranno anche delle macchie scure in corrispondenza dei fori di ventilazione e poi si formeranno le prime cricche. (cfr. "Manuale del disco freno")
In altri termini, mi dispiace ma hai l'impianto da rifare.
 
Ma il suo problema non è che il pedale si indurisce alla fine, è che il pedale arriva a fine corsa senza avere una proporzionata forza frenante.
La forza frenante è sempre determinata da quanto pigi il pedale, mentre il servofreno non agisce direttamente sulle pinze ma diminuisce lo sforzo sul pedale: il pratica dal polmone esce una barra che si attacca al pedale del freno e agiste da pistone che aiuta a imprimere forza sul pedale (come se ci fosse un secondo piede invisibile che preme assieme al tuo). Quando il sistema diventa inefficace il pedale diventa durissimo e la riduzione della forza frenante dipende dal fatto che con le forze fisiche non riesci a premere il pedale con la necessaria pressione.
Inoltre la fascia viola sul disco indica che pressione gliene viene applicata ma essendo ridotta la superficie di contatto hai una riduzione di mordente e un surriscaldamento del disco (e pure della pastiglia). Superata una certa soglia di temperatura la pastiglia si vetrifica e diventa durissima (non si consuma più) e diminuice il coefficiente di attrito. Poiché il coefficiente di attrito diminuisce, s'è portati a frenare con più energia e questo sviluppa ancora più calore. La concentrazione del calore su un'area limitata del disco li fa superare localmente la temperatura critica (circa 700°) e la ghisa grigia lamellare di cui è costruito il disco si cementifica mutando composizione chimica (diventa molto simile all'acciaio). Di qui l'ulteriore riduzione del coefficiente d'attrito e l'inefficacia della frenata.
Il materiale cementificato perde le se qualità di resistenza all'azione combinata di calore e pressione e comincia a formare delle cricche che rappresentano il punto d'innesco di future fratture. Non auguro a nessuno di provare cosa succede quando il disco si spacca.
 
Ho forse interpretato male le parole di kkkfrankie (ma sei QUEL kkkfrankie???), che riporto:

se premo il pedale dolcemente ed aumento gradatamente la pressione frenante l'auto frena forte ma dopo qualche secondo sento che il pedale è a fine corsa e mi sembra che la potenza frenante non sia al massimo, a questo punto alleggerisco un attimo la pressione sul pedale e subito dopo 'pesto' con vigore, e di colpo la potenza frenante torna al massimo e l'auto frena veramente forte

Mi sembra dica che subito frena e poi no, per poi rifrenare se molla e riprende....quando vi è un problema di attrito (causato da disco o pastiglia) mi pare che esso rimane stabile pur mollando/ripremendo/o dopo qualche secondo che si sta frenando
:ka)
 
pare anche a me che ci possano essere casi di problemi al polmone servofreno che ti fanno perdere forza gradatamente
cioè se tieni premuto a lungo e forte, lui molla
se premi di botto tiene


da provare ad auto spenta, se il pedale dopo due o tre resta duro o se poi cede
da vedere anche che olio e spurghi vari siano ok

cioè in pratica da vedere dal meccanico :p
 
da quel che ne capisco io di freni (ottima esperienza sulle moto ma poca sulle auto..) direi che la spiegazione di problemi alla pompa potrebbe essere + plausibile, come dice Principe.
Però la fascia blu sul disco non dice niente di buono, ed essendo le pastiglie praticamente nuove (5mila km.) potrebbe anche darsi che siano i dischi un po' alla frutta.
Al rientro dalle ferie, quando riprenderò in mano l'auto, controllerò meglio l'impianto e vi saprò dire se c'è qualcosa che non va.
Intanto grazie a tutti x l'aiuto! :OK)
 
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