Freni e BAS

francescoGTrm

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2006
448
0
16
Roma
la 147 ultimo modello ha il bas (brake assistant system), ovvero quel sistema che appena tocchi il pedale del freno scarica automaticamente la massima frenata???? non so se mi sono riuscito a spiegare ... ma la gt lo ha la 147 no e non vorrei fosse un difetto della mia nasona....grazie!!!!
 
francescoGTrm":3hlrdy0m ha detto:
la 147 ultimo modello ha il bas (brake assistant system), ovvero quel sistema che appena tocchi il pedale del freno scarica automaticamente la massima frenata???? non so se mi sono riuscito a spiegare ... ma la gt lo ha la 147 no e non vorrei fosse un difetto della mia nasona....grazie!!!!
brake assist lo hai se hai il VDC, la gt il VDC lo ha di serie.

e cmq...per correzione tecnica...non è che interviene appena tocchi il freno...ma solo se entra in funzione l'ABS
 
gt140":3c7r9o76 ha detto:
brake assist lo hai se hai il VDC, la gt il VDC lo ha di serie.

e cmq...per correzione tecnica...non è che interviene appena tocchi il freno...ma solo se entra in funzione l'ABS

Quindi appena entra l'ABS, alleggerire la pressione sul pedale del freno non cambia nulla, giusto ? Devi proprio smettere di frenare ...
 
Non so se è il BAS, ma mi pare che abbiamo anche un sistema che varia la risposta del pedale in base alla velocità con cui lo si preme...

Provate a iniziare una frenata dolce e ad affondare fino a metà...
Poi provate a tirare un calcio al pedale e vedrete che la corsa si riduce iniziando a frenare molto prima...

:OK)
 
gt140":2qbeprbb ha detto:
brake assist lo hai se hai il VDC, la gt il VDC lo ha di serie.

e cmq...per correzione tecnica...non è che interviene appena tocchi il freno...ma solo se entra in funzione l'ABS

Le nuove 147 non anno tutte il VDC? :scratch)
 
si pare più una assistenza idraulica, mentre il BAS che dice lui probabilmente la intende come funzione elettronica
 
nono ragazzi... il bas (quello per altro linkato nel secondo post) è quel sistema che da' il massimo della pressione ai freni appena si sfiora il pedale (lo ha anche la nuova punto)... è fatto per assistere alle frenate di emergenza quando, essendo stato testato che nel panico non viene sempre premuto il freno con la massima forza) aiuta il guidatore frenando al massimo... la mia macchina ha il vdc, il bas è sul catalogo insieme ad msr, asr e ebd...quindi dovrebbe esserci...ma visto che io l'ho ordinata due giorni dopo il taglio, volevo assicurarmi che non fosse stato eliminato...


infatti cito dal link postato:

Here is what BAS does for you:

Most drivers, under normal braking conditions as well as under emergency conditions, start out with little brake pressure and whenever necessary they will increase their pedal effort. In an emergency this behavior leads many times to a crash since the car could not be stopped in time. Those situations require maximum pedal pressure from the beginning - if necessary the effort can be reduced later in the process.
 
francescoGTrm":ufsdrtvt ha detto:
nono ragazzi... il bas (quello per altro linkato nel secondo post) è quel sistema che da' il massimo della pressione ai freni appena si sfiora il pedale (lo ha anche la nuova punto)... è fatto per assistere alle frenate di emergenza quando, essendo stato testato che nel panico non viene sempre premuto il freno con la massima forza) aiuta il guidatore frenando al massimo... la mia macchina ha il vdc, il bas è sul catalogo insieme ad msr, asr e ebd...quindi dovrebbe esserci...ma visto che io l'ho ordinata due giorni dopo il taglio, volevo assicurarmi che non fosse stato eliminato...


infatti cito dal link postato:

Here is what BAS does for you:

Most drivers, under normal braking conditions as well as under emergency conditions, start out with little brake pressure and whenever necessary they will increase their pedal effort. In an emergency this behavior leads many times to a crash since the car could not be stopped in time. Those situations require maximum pedal pressure from the beginning - if necessary the effort can be reduced later in the process.
il dover spingere di più sul pedale del freno è richiesto dall?ABS, che per lavorare al max delle potenzialità ha bisogno di avere la max pressione all'interno del circuito frenante. Per questo motivo si usa il Brake Assist, perchè se tu utente pauroso, appena senti il pedale che pulsa istintivamente allenti la pressione sul pedale stesso, allunghi la frenata perchè l'ABS lavora male.
 
gt140":1j5wy74j ha detto:
francescoGTrm":1j5wy74j ha detto:
nono ragazzi... il bas (quello per altro linkato nel secondo post) è quel sistema che da' il massimo della pressione ai freni appena si sfiora il pedale (lo ha anche la nuova punto)... è fatto per assistere alle frenate di emergenza quando, essendo stato testato che nel panico non viene sempre premuto il freno con la massima forza) aiuta il guidatore frenando al massimo... la mia macchina ha il vdc, il bas è sul catalogo insieme ad msr, asr e ebd...quindi dovrebbe esserci...ma visto che io l'ho ordinata due giorni dopo il taglio, volevo assicurarmi che non fosse stato eliminato...


infatti cito dal link postato:

Here is what BAS does for you:

Most drivers, under normal braking conditions as well as under emergency conditions, start out with little brake pressure and whenever necessary they will increase their pedal effort. In an emergency this behavior leads many times to a crash since the car could not be stopped in time. Those situations require maximum pedal pressure from the beginning - if necessary the effort can be reduced later in the process.
il dover spingere di più sul pedale del freno è richiesto dall?ABS, che per lavorare al max delle potenzialità ha bisogno di avere la max pressione all'interno del circuito frenante. Per questo motivo si usa il Brake Assist, perchè se tu utente pauroso, appena senti il pedale che pulsa istintivamente allenti la pressione sul pedale stesso, allunghi la frenata perchè l'ABS lavora male.

Quindi BAS = freno tenuto "giù" quando entra l'abs?
Il sistema di aiuto idraulico che varia la risposta del servofreno in base alla velocità di pressione del pedale ha un nome?

:OK)
 
ok ok... ma aldilà dell'utilita e del motivo per cui è stato messo.....
ma sta 147 lo ha o no?????????????????????? :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :up) :up) :up) :up) :up)
 
allora, se non sbaglio se c'è il vdc C'E'

è una funzione che dovrebbe essere chiamata HBA nel vdc, hydraulic brake assist, che è poi comunque una funzione "brake assist" per le frenate di emergenza
 
lope":20nykcsr ha detto:
è una funzione che dovrebbe essere chiamata HBA nel vdc, hydraulic brake assist, che è poi comunque una funzione "brake assist" per le frenate di emergenza

Se ti riferisci alla risposta "variabile" del pedale l'avevo notata anche nella precedente 147 JTD che NON aveva il VDC... :OK)
 
no l'HBA dovrebbe proprio creare e mantenere la pressione max, con gestione elettronica

la risposta variabile si, c'è anche senza vdc in effetti, e secondo me è un'altra cosa dipendente proprio da pompa e meccanica
 
Top